-2°

moto

Comparativa Maxi Enduro 21″ – BMW F 850 GS

Comparativa Maxi Enduro 21″ – BMW F 850 GS
Ricevi gratis le news
0

Anni di successi commerciali e un nome pesantissimo. La F 800 GS ha svolto alla gande il ruolo di damigella della sorella con motore boxer. Ma… ormai il progetto meritava una rinfrescata. BMW è andata oltre ha riprogettato la moto, aumentato la cilindrata, migliorato i contenuti. La BMW F850 GS è ora pronta ad affrontare ogni sfida.


  
Il suo motore è completamente nuovo, sempre bicilindrico in linea, passa alla fasatura irregolare e guadagna qualche centimetro cubo, Ora sono 853 per 95 cavalli e 92 Nm di coppia. Per lei l’acceleratore è elettronico e sono disponibili differenti mappature motore.
La ciclistica è tutta nuova, con il serbatoio della benzina, prima piazzato nella zona posteriore sotto la sella, che ora torna in posizione tradizionale.

L’ABS in versione Pro è disattivabile per la guida in fuoristrada, e la sella si piazza a 860 mm di altezza, anche se di selle optional più alte o più basse ce ne sono ben 4. Se la ruota anteriore da 21 pollici è scontata essendo l’argomento principe del confronto per la posteriore BMW è rimasta fedele alla misura da 17 pollici. 204 e 219 mm rispettivamente l’escursione delle ruote anteriore e posteriore, mentre il serbatoio è di soli 15 litri. 229 kg il peso dichiarato. Tra gli elementi distintivi della F850 GS il display TFT interattivo, offerto in optional a circa 600 euro, che offre, collegando lo smartphone, numerose funzioni.

RIDE

 
Il marchio sul serbatoio è di quelli importanti, la scritta GS significa essere in cima ai desideri di molti motociclisti, e non è un caso che la BMW F 850 GS sia molto richiesta sul mercato. BMW con questo nuovo modello non ha voluto strafare portando la sua moto a essere una superbike del deserto, ma ha ancora una volta puntato su facilità a fruibilità. Il progetto è interamente nuovo praticamente in comune con la precedente non c’è nemmeno una vite, ma quello che resta è l’estrema facilità di guida della bicilindrica bavarese che, quanto a leggerezza e intuitività, se la gioca con l’altra “piccolina” del confronto, la Triumph Tiger 800 XCA. Le altre due, onestamente, appaiono fuori portata per la GS, che gioca invece la carta (e la gioca bene) della facilità di guida.

Sella a una altezza adeguata a tutte le gambe, un buon accentramento dei pesi, motore burroso. Con la BMW è facile fare amicizia da subito, dopo cento metri la senti tua e questo è sicuramente un pregio. Tuttavia il nuovo bicilindrico a scoppi irregolari non spicca per personalità. Il motore lavora alla grande è elastico e anche grintoso il giusto, oltretutto è quello che beve meno in assoluto (4,7 litri/100 km, 21,2 km/litro durante il nostro test). Detto questo la BMW è anche la prima ad andare in riserva perché il serbatoio è il più piccolo del lotto. Le prestazioni, quindi, non mancano. Però se cerchi “l’anima” il twin tedesco ti lascia un po’ così, perché è freddino, svolge bene il suo compito, anzi lo svolge molto bene, ma non ti “prende”. Il carattere un po’ “piatto” alla fine maschera anche le prestazioni che appaiono inferiori a quello che sono in realtà.

Agile e svelta, la GS si difende bene tra le curve, ma mostra il suo punto debole nella forcella un po’ troppo cedevole. Cosa che si avverte sia su asfalto sia su sterrato. Il mono dotato di sistema ESA in effetti lavora meglio e giocando con gli assetti è possibile adattarlo alle diverse situazioni di guida. La forcella invece non si può regolare. Dovessi decidere io rinuncerei all’ESA posteriore per avere una regolazione in più sull’anteriore, che mi auti a limitare i trasferimenti di carico.

Se le finiture sono complessivamente buone ma non fanno gridare al miracolo, messe a confronto con le migliori della comparativa, il punto forte della BMW è il display, senza dubbio: grande leggibile, ricchissimo di informazioni e connesso allo smartphone ha anche funzione di navigatore, un plus più comodo di quel che si pensi.
Difficile chiedere di più in questo settore dove BMW spicca, patendo invece in altri punti come ad esempio la protezione aerodinamica davvero limitata che impone maggiori sacrifici rispetto alle altre moto della comparativa quando si tratta di affrontare lunghi trasferimenti autostradali, situazione in cui è certamente consigliabile scegliere un plexiglass più alto. La posizione in sella è amica più di che non è altissimo piuttosto di chi ha la gamba lunga che si troverà un po’ rannicchiato, e tra le cose inserite sul libretto nero, c’è il freno posteriore con corsa molto lunga e leva piuttosto bassa che non ha aiutato nel fuoristrada. Buoni invece i controlli elettronici che si comportano generalmente molto bene, anche in off road dove volendo è possibile disattivare sia ABS sia DTC.

 

BMW HONDA KTM TRIUMPH
PESO RILEVATO A/P CON PIENO 115/122,5 117,2/118,1 124,5/123,5 121/115,4
PESO TOTALE RILEVATO CON PIENO 237,5 235,3 248 236,4
CONSUMO RILEVATO L/100 KM 4,7 5,9 5,2 5,05
MEDIA VOTI TESTER 7,74 8,33 8,08 7,95


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Flashdance,  il sogno anni '80 contagia tutti

Teatro Regio

Flashdance, il sogno anni '80 contagia tutti Ecco chi c'era

Black Queen: Con gli amici del bombon3ra a Ranzano - Ecco chi c'era: foto

FESTE PGN

Black Queen: Con gli amici del bombon3ra a Ranzano Foto

C'è anche un ex calciatore del Parma all'Isola deifamosi

Ghezzal quando giocava nel Parma (foto d'archivio)

Canale 5

C'è anche un ex calciatore del Parma all'Isola dei famosi

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Maggiolino il culto dell'utilitaria hippy

C'ERA UNA VOLTA

Maggiolino il culto dell'utilitaria hippy Video

Lealtrenotizie

Bimbo di due anni ingoia un tagliaunghie: salvato

Ospedale

Bimbo di due anni ingoia un tagliaunghie: salvato

PARMA

Lui, lei e il cognato: la lite finisce a coltellate, arriva la polizia

PARMENSE

Dopo la neve nella notte, a Parma torna il sereno: disagi limitati alla circolazione Foto Video

Sono state sparse circa 70 tonnellate di sale in città

parma calcio

I Boys: «Vorremmo vedere Baraye esordire in serie A»

1commento

12 tg parma

Aeroporto Verdi, oggi importante assemblea dei soci Video

COLLECCHIO

«Facciamo il controllo di vicinato». Ma è una truffa

PARMA

Auto ribaltata a Panocchia: un ferito

DIOCESI

Preti stabili e vocazioni in crescita: è la prima volta da decenni

CANOSSA

Scende per aprire il cancello, l'auto si muove e la schiaccia: 55enne grave al Maggiore

L'incidente è avvenuto a Monchio delle Olle, frazione di Canossa

Via Verdi

Ladro di bici finisce nei guai

VIA TORELLI

In arrivo una «gabbia» per filtrare i tifosi in curva Sud

PARMA

Asili e scuole: iscrizione solo online. Il Comune: "Fate domanda quanto prima" Video

MOLESTIE

Tentò di baciare una 14enne sul bus: condannato

ISTITUTO FERRARI

La merenda solidale che finanzia la ricerca contro i tumori

GAZZAREPORTER

"Notturno al Borgo": neve a Borgotaro, la foto del lettore Roberto

A Solignano

Due ladri incastrati dalle telecamere

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La sfida alla Francia ci isola dall'Europa

di Domenico Cacopardo

ECONOMIA

Dove investire nel 2019? I suggerimenti di Amundi

ITALIA/MONDO

Delitto

Orrore nel cuneese, donna uccisa a colpi di roncola

REGGIO EMILIA

"Ero incinta di 5 mesi, due uomini mi hanno stuprata": particolari choc dopo l'arresto di un 45enne

SPORT

pallamano

Azeta, obiettivo play-off: arriva l'argentino Pagano

Baseball

Marc Andrè Habeck è un giocatore del Parma Clima

SOCIETA'

Salute

Troppi fritti potrebbero aumentare il rischio di morte

BALI LAWAL

Da top model a operatrice culturale: «Insegno ai giovani ad essere liberi» Foto

MOTORI

MOTORI

Ecotassa: quanti paradossi. Ecco chi vince e chi perde

Moto

Prova Harley-Davidson FXDR 114, cruiser all’americana