14°

moto

Triumph Rocket III, ecco come sarà

La Casa di Hinckley ha rilasciato le immagini della nuova Triumph Rocket III, oramai in veste (quasi) definitiva. Niente dati tecnici ufficiali, ma possiamo dirvi che…

Triumph Rocket III, ecco come sarà
Ricevi gratis le news
0

Discussa, annunciata, spiata e ora finalmente realtà: la nuova Triumph Rocket III, cruiser al nandrolone, si è fatta attendere, come la più bella del reame, ma ora si è mostrata in tutta la sua magnificenza. Stiamo esagerando? No di certo: la prima (moderna) edizione della Rocket III, anno solare 2004, ha stregato un bel po’ di motociclisti grazie al suo poderoso motore a 3 cilindri longitudinale da 2.294 cc, allora capace di 150 cv ma soprattutto 221 Nm (!) a soli 2.750 giri.


Folli origini
“Occhio, che con questa finisci prima le gomme della benzina nel serbatoio!”. Una frase che ancora oggi ricordo bene e che mi fu detta da un collaudatore Triumph poco prima di consegnarmi le chiavi della Rocket III. E posso garantire per la sua veridicità. La nuova Triumph Rocket III, stando a quanto recita l’avaro comunicato stampa, manterrà fede alle sue origini: sarà equipaggiata con il più grande motore mai visto su una moto di serie, con potenza e tecnologia da ammiraglia di prima categoria. Bocche cucite sui dati tecnici, ma girovagando in rete si dice che…

 
 

Gossip
Si dice che la nuova Triumph Rocket III sfrutterà un motore tre cilindri in linea longitudinale (e questo è anche visibile in foto) da ben 2.500 cc di cilindrata, con una potenza intorno ai 170/180 cv e oltre 230 Nm di coppia massima. Lo scarico è inedito, del tipo 3-1-3, e prevede due terminali sul lato destro e uno sul sinistro. Tutto nuovo è anche il telaio in alluminio, e questo è un dato ufficiale, come il monobraccio che contiene la trasmissione a cardano. La strumentazione è un grosso schermo TFT a colori e da questa si potrà (presumibilmente) regolare tutta l’elettronica del caso, che prevediamo essere completa di controllo di trazione, ABS e mappe motore, oltre all’ormai immancabile piattaforma inerziale IMU.

 


 

Non è tutto: osservando con attenzione le poche foto a disposizione si nota lo schienalino molto pronunciato, una pratica soluzione per contrastare le violente accelerazioni che la Rocket III sarà sicuramente in grado di produrre, anche perché le pedane sono un po’ avanzate e il manubrio è largo e piatto. A frenare i bollenti spiriti del tre cilindri ci penseranno le due pinze radiali monoblocco Brembo M50, una garanzia. La targa si trova sul parafango posteriore, come sulle più blasonate cruiser che questa nuova Triumph Rocket III ha nel mirino: Ducati Diavel e Harley-Davidson FXDR sono avvisate. Triumph afferma che queste foto mostrano solo un concept, ma a noi sembra già tutto molto verosimile. Per sapere la verità, comunque, basterà attendere l’1 maggio, data fissata per la presentazione ufficiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Fornelli sfortunati per Sandra, seconda sconfitta alla Prova del cuoco

TELEVISIONE

Fornelli sfortunati per Sandra, seconda sconfitta alla Prova del cuoco

I Soliti ignoti: Mauro Coruzzi e il fidentino Luca fra i personaggi da indovinare

RAI1

I Soliti ignoti: Mauro Coruzzi e il fidentino Luca fra i personaggi da indovinare Foto

Uto Ughi: «Io e il violino, un amore iniziato a 5 anni»

Intervista

Uto Ughi: «Io e il violino, un amore iniziato a 5 anni»

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Quota 100», per la riscossione del Tfr non è cambiato nulla

L'ESPERTO

«Quota 100», per la riscossione del Tfr non è cambiato nulla

di Paolo Zani

Lealtrenotizie

Burioni ospite a Parma: "I danni da vaccini non esistono, sono fake news"

incontro

Burioni e i vaccini, pienone all'Università: "I danni non esistono, sono fake news" Video

natura

La superluna incanta (anche) Parma - Gallery 1 - Gallery 2- Invia i tuoi scatti

politica

Pizzarotti bacchetta (ancora) il M5s: "Attivisti chiamati al voto quando fa più comodo Video

anteprima gazzetta

Pensioni, quota 100: a Parma (ora) sono 2.600 Video

12Tg Parma

Tonnellate di rifiuti non autorizzati, sequestrata area a Sorbolo Video

2commenti

compiano

E' un 37enne il pedone investito e ucciso da un'auto a Sugremaro Video

CONDOMINI

Condannato l'amministratore Alberto Occhi. E spunta un altro maxi buco

5commenti

truffa

Come comportarsi quando il conto del condominio viene svuotato

traffico

Attivo definitivamente il varco ZTL2 tra borgo Giacomo Tommasini e via Nazario Sauro

1commento

Inchiesta

Lotta alla droga, che cosa fa la Polizia municipale?

13commenti

gazzareporter

"Invasione o allevamento?" Il video di un lettore dal prato delle nutrie

1commento

il caso

Bollette non pagate? Pioggia di raccomandate a Berceto. Ed è scontro con Montagna 2000

Interviene Confconsumatori: "Già inviata lettera". La replica della società

ABUSO D'UFFICIO

Assunzioni nelle partecipate, Piermarioli e Vento rinviati a giudizio

Polizia stradale

"Truck and bus", (con i controlli) la sicurezza sulle strade diventa europea

Beduzzo

Bocconi killer, cane salvato dal padrone

gazzareporter

Via Digione: campane di vetro o...carrozziere? - Le foto

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Via anche Honda, l'auto trema. E non solo per la Brexit

di Aldo Tagliaferro

EDITORIALE

Per Salvini i Cinque stelle si dimenticano il giustizialismo

di Vittorio Testa

1commento

ITALIA/MONDO

moda

Addio al "Kaiser" della moda - Lagerfeld e le sue muse, le foto

cassino

Omicidio di Serena Mollicone, gli investigatori: "Uccisa da Mottola"

SPORT

il caso

"Frasi sessiste", le scuse non bastano: la Rai sospende Collovati

12Tg Parma

Parma, oggi la ripresa. Malmesi: "obiettivo sempre stato la salvezza" Video

SOCIETA'

inchiesta

Truffa sui diamanti, maxi sequestro. Tra i clienti raggirati Vasco Rossi e la Panicucci

economia

Giorgia, family banker: da Compiano al set di Armando Testa

MOTORI

MOTORI

Nuova Ford Focus ST

ANTEPRIMA

DS3 Crossback: il Suv di lusso si fa compatto