10°

24°

Auto

Bmw, la GT che non c'era

Bmw, la GT che non c'era
Ricevi gratis le news
0

di Aldo Tagliaferro

Se c'è da battere una strada nuova, Bmw non si fa pregare. Dalla Serie 1 alle più recenti X6 e X1 la voglia di sperimentare con il design e la tecnica sembra diventata una missione per la Casa di Monaco. L'ultima tappa del percorso è la serie 5 GT, come  Gran Turismo. E chiariamo subito una cosa: quel “5” non inganni, perché il pianale è quello della Serie 7 (cinque metri di lunghezza e tre di passo!), semmai è il posizionamento scelto dal marketing che pone la GT in una categoria a sé.
A pensar male si potrebbe anche supporre che la GT con il portellone sia la risposta bavarese alla Porsche Panamera (anche l'opzione di avere 4 soli posti anziché 5 ricorda l'impostazione della berlinona di Zuffenhausen...), ma quel che conta è la bontà del progetto. E, una volta saliti a bordo, ogni dubbio svanisce perché l'auto è straordinaria, raffinata, sportiva, comoda, facile. In una parola, Bmw.
Qualche perplessità, però, la linea inedita del posteriore la desta. Forse è solo questione di farci l'occhio, ma ci sono Bmw più riuscite come equilibrio di insieme. Vista da dietro, è imponente, rialzata, ma piuttosto intrigante. E' la vista di tre quarti che è - come minimo - molto poco Bmw...
Se poi dovessimo definire la GT, una parola non basterebbe: si potrebbe dire che è un po' una berlina di rappresentanza, un po' un Suv, in qualche modo una coupé e sotto certi aspetti una wagon. Insomma, il trionfo del crossover e soprattutto un atto di coraggio in un momento tutt'altro che brillante per il mercato. Però - dice chi se ne intende - la crisi si batte innovando, e allora guardiamo cosa nasconde questo mastodontico incrocio di stili. Innanzitutto la GT è pensata per il piacere della vita a bordo, non importa se alla guida o comodamente sprofondati nelle poltrone posteriori. 
La posizione al volante è divertente come in una coupé, pratica come in una berlina e rialzata (quasi) come in un Suv. Che si vuole di più? L'abitacolo è enorme, e con il tetto panoramico anche arioso e pieno di luce. Dietro si viaggia da re e l'asse dei sedili può anche spostarsi di dieci centimetri. E che dire del bagagliaio? Semplicemente gigantesco, arriva fino a 1700 litri e soprattutto il portellone offre una doppia possibilità di apertura: come il baule di una normale berlina agendo solo sul cofano, oppure si può spalancare tutto, lunotto compreso
Capitolo motori. Il 6 cilindri in linea a benzina è inedito, ma c'è anche il V8 4.4 per pochi puristi; in Italia tutti opteranno invece per la 530d: 3.0 litri turbodiesel e 245 Cv. La filosofia EfficientDynamics ci regala il  recupero dell'energia in frenata e la maestria tecnologica Bmw un cambio automatico a 8 rapporti già apprezzato sulla 760, le 4 ruote sterzanti e persino  le telecamere anteriori per rendere sicure le immissioni. Trazione rigorosamente posteriore, sterzo preciso come un orologio svizzero e silenzio quasi irreale a bordo completano il menù.
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

2commenti

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Corona paparazzato con Belen, Silvia Provvedi lo lascia!

milano

Belen al ristorante con Corona: il gossip impazza

Nathalie Caldonazzo

Nathalie Caldonazzo

ROMA

Incidente stradale per la Caldonazzo: ferita

E' morto Marco Garofalo, coreografo di tanti show

TELEVISIONE

E' morto Marco Garofalo, coreografo di "Amici"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Formazione e specializzazione: le armi vincenti per trovare lavoro

CONSIGLI

Formazione e specializzazione: le armi vincenti per trovare lavoro

Lealtrenotizie

Precipita in un bosco facendo parapendio a Langhirano: ferito un 50enne

tragedia sfiorata

Precipita in una scarpata facendo parapendio a Langhirano: ferito un 50enne Video

anteprima gazzetta

Bimba di dieci anni, da Bari salvata al Maggiore dopo mesi da incubo Video

ARTE

"Il Terzo Giorno" porte aperte al Palazzo del Governatore Fotogallery

ALLUVIONE

Pizzarotti attacca la procura: "Crede che le persone siano individui da sbattere in prima pagina"

Il sindaco su Fb: "Oggi ci vuole un pazzo per fare il sindaco"

16commenti

METEO

Anticipo d'estate, caldo anomalo in mezza Europa

Temperature da inizio giugno a Nord, picchi di 27-28 gradi

PARMA

Auto si ribalta in via Montebello: ferita una 72enne Video

1commento

manifestazione

Quanta Parma a Vinitaly (Guarda chi c'era)

Polemica

Parco del Dono, abitanti contro migranti

22commenti

ASSEMBLEA

Parmalat: Bernier conferma i target 2018. Scontro con il fondo Amber

L'INCHIESTA

Maxi frode, via agli interrogatori di garanzia

PROGETTO

Esselunga, formazione per nuove assunzioni

la foto

Intervento dei vigili dei fuoco in via Mantova

tg parma

Circolo La Raquette: indetto il nuovo bando per la gestione Video

PARMA

Trovata una bicicletta: di chi è?

La polizia municipale pubblica la foto su Twitter

tg parma

Scontro auto-scooter in viale Pasini: un ferito, disagi al traffico Video

L'incidente si è verificato attorno alle 11

Montecchio

«Nuvola», morta la maestra paladina della natura

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Casellati subito prigioniera dei veti

di Vittorio Testa

L'ESPERTO

Termovalvole: se non si usa il riscaldamento si paga solo la quota fissa

di Mario Del Chicca*

1commento

ITALIA/MONDO

Brescia

Bimbo di 4 anni muore investito dalla mamma

Parco d'Abruzzo

Un orso muore durante la cattura e si riapre la polemica

SPORT

Rugby

L'addio di Manici: "Il mio corpo dice basta, ora farò l'allenatore" Video

Calciomercato

Morata, ecco il bomber di ritorno

SOCIETA'

Musica

Nessun colpevole per la morte di Prince

MOBILITA'

Auto senza pilota: parte anche in Italia la sperimentazione

MOTORI

MOTORI

Audi e le altre: la Design week a quattro ruote

MOTORI

Mahindra KUV100, il city Suv che non ti aspetti