10°

24°

RESTYLING

La Peugeot 208 cambia pelle

La Peugeot 208 cambia pelle
Ricevi gratis le news
0

Con la carrozzeria opaca satinata è ancora più seducente: costa poco più deò metallizzato e si rovina meno. Il Leone aggiorna la sua utilitaria: migliora il look, aumentano i contenuti tecnologici. La gamma parte da 12.300. Tra i motori (tutti Euro6) arriva anche il 1.2 tre cilindri benzina da 110 Cv, anche con cambio automatico

di Aldo Tagliaferro

Un milione. Sì, la bellezza di un milione di auto vendute in tre anni. La 208 è tra le regine delle utilitarie in Europa ma evidentemente questo a Peugeot non basta. Così il canonico restyling di “mezza vita” investe anche la 208 battendo essenzialmente due vie: lo stile e la tecnologia.

DESIGN Non che lo stile fosse da rivedere, anzi. Resta fresco e sbarazzino come nel 2012, però seguendo la vorticosa corsa alla personalizzazione in vigore ai tempi degli smartphones, Peugeot ha lavorato soprattutto sui gruppi ottici (obiettivamente molto belli, sia nel mix chiaro-scuro con Led all'anteriore sia negli “artigli” posteriori), un po' sul frontale e soprattutto sui dettagli: cerchi, modanature, inserti, colori e tutte quelle piccole attenzioni che possono rendere una vettura più o meno unica. La novità che ci affascina di più è la carrozzeria Matt, opaca e satinata: al tatto è granulosa, ed essendo molto sensibile alla luce esalta le forme disegnando effetti intriganti. Peugeot promette una manutenzione facile perché resiste meglio ai micrograffi (ma occhio: se c'è un segno va rifatto tutto il pezzo...) e non fa una piega sotto i rulli. Carissima? Per niente: si resta ben al di sotto degli 800 euro, stesso costo del madreperlato, appena 180 euro più del metallizzato. Fidatevi: fa la sua figura.

TECNOLOGIA Questo capitolo ha contenuti sicuramente di maggior peso. Partiamo dal powertrain, dove troviamo nella gamma di motori (tutti Euro 6) un sontuoso nuovo ingresso, il 1.2 tre cilindri declinato in versione turbo da 110 Cv. Silenzioso, agile, adatto alle code in città come agli allunghi veloci, non richiede l'abbonamento dal benzinaio (da queste parti, in Austria, con la verde a 1,22 importa poco...). Può essere abbinato al cambio manuale a 5 marce (a cui ne manca palesemente una, a dire il vero) ma soprattutto al nuovo automatico EAT6 a sei marce, decisamente consigliato. Non ha i paddles al volante ed è un peccato, perché con la corona piccola e sportiva della 208 la cambiata con le dita ci starebbe come il classico cacio sui maccheroni. Coscienza a posto con l'ambiente: 4,5 l/100 km e 103 g/km di Co2. Tornando all'i-cockpit (volante piccolo e strumentazione in alto) si conferma originale e sportivo ma non adatto a ogni taglia: qualcuno inevitabilmente non leggerà perfettamente il quadro.

Altre novità poco visibili (e optional) eppure di peso sono l'Active City Brake, sistema di frenata per evitare collisioni nel traffico cittadino (circa 25 km/h), la retrocamera a colori e il mirror link per connettere lo smarphone alla 208.

GT LINE In attesa della cattivissima GTi by Peugeot Sport che tra pochi mesi rinverdirà i fasti corsaioli della 205, ecco aggiungersi alle versioni Acces, Active e Allure la GT Line, appena un gradino sotto la Gti da 208 Cv. Grintosa ma elegante, con una buona cavalleria (solo da 100 in su), si rivolge chiaramente ai più giovani. A proposito: quelli alle prime armi hanno a disposizione le versioni per neopatentati, si parte da 68 Cv. Infine, mettiamo mano al portafoglio: con 12.300 euro si entra nel mondo di 208 proprio con la 3porte 1.0 68 Cv Access (a onor del vero in Italia l'entry level è scelto solo dal 2% dei clienti). Con 700 euro si aggiungono due porte. A 16.050 euro comincia il listino a gasolio. Per chi “esagera” con la GTi si passano i 22.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

2commenti

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Corona paparazzato con Belen, Silvia Provvedi lo lascia!

milano

Belen al ristorante con Corona: il gossip impazza

Nathalie Caldonazzo

Nathalie Caldonazzo

ROMA

Incidente stradale per la Caldonazzo: ferita

E' morto Marco Garofalo, coreografo di tanti show

TELEVISIONE

E' morto Marco Garofalo, coreografo di "Amici"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Formazione e specializzazione: le armi vincenti per trovare lavoro

CONSIGLI

Formazione e specializzazione: le armi vincenti per trovare lavoro

Lealtrenotizie

Precipita in un bosco facendo parapendio a Langhirano: ferito un 50enne

tragedia sfiorata

Precipita in una scarpata facendo parapendio a Langhirano: ferito un 50enne Video

anteprima gazzetta

Bimba di dieci anni, da Bari salvata al Maggiore dopo mesi da incubo Video

ARTE

"Il Terzo Giorno" porte aperte al Palazzo del Governatore Fotogallery

ALLUVIONE

Pizzarotti attacca la procura: "Crede che le persone siano individui da sbattere in prima pagina"

Il sindaco su Fb: "Oggi ci vuole un pazzo per fare il sindaco"

16commenti

METEO

Anticipo d'estate, caldo anomalo in mezza Europa

Temperature da inizio giugno a Nord, picchi di 27-28 gradi

PARMA

Auto si ribalta in via Montebello: ferita una 72enne Video

1commento

manifestazione

Quanta Parma a Vinitaly (Guarda chi c'era)

Polemica

Parco del Dono, abitanti contro migranti

22commenti

ASSEMBLEA

Parmalat: Bernier conferma i target 2018. Scontro con il fondo Amber

L'INCHIESTA

Maxi frode, via agli interrogatori di garanzia

PROGETTO

Esselunga, formazione per nuove assunzioni

la foto

Intervento dei vigili dei fuoco in via Mantova

tg parma

Circolo La Raquette: indetto il nuovo bando per la gestione Video

PARMA

Trovata una bicicletta: di chi è?

La polizia municipale pubblica la foto su Twitter

tg parma

Scontro auto-scooter in viale Pasini: un ferito, disagi al traffico Video

L'incidente si è verificato attorno alle 11

Montecchio

«Nuvola», morta la maestra paladina della natura

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Casellati subito prigioniera dei veti

di Vittorio Testa

L'ESPERTO

Termovalvole: se non si usa il riscaldamento si paga solo la quota fissa

di Mario Del Chicca*

1commento

ITALIA/MONDO

politica

M5S-centrodestra, nessun accordo: "Sì a un appoggio esterno di Fi e Fdi" e "Intesa solo se c'è tutto il centrodestra"

Parco d'Abruzzo

Un orso muore durante la cattura e si riapre la polemica

SPORT

Rugby

L'addio di Manici: "Il mio corpo dice basta, ora farò l'allenatore" Video

Calciomercato

Morata, ecco il bomber di ritorno

SOCIETA'

MOBILITA'

Auto senza pilota: parte anche in Italia la sperimentazione

classifica

L’astrofisica Branchesi e il chirurgo Testa(unici italiani) tra le cento persone più influenti per Time

MOTORI

MOTORI

Audi e le altre: la Design week a quattro ruote

MOTORI

Mahindra KUV100, il city Suv che non ti aspetti