13°

26°

Auto

Prova su strada: Honda Insight

Prova su strada: Honda Insight
Ricevi gratis le news
1

di Lorenzo Centenari

Chi vi incrocia per strada è convinto di aver visto un alieno, voi che sedete all’interno siete perseguitati dal sospetto che i vostri arti non comandino un mezzo esattamente «terrestre»: una Insight, tutto trasmette tranne che un senso di normalità. Sin dalla sagoma esterna, quel guscio bruscamente interrotto nella coda, la prima «ibrida per tutti», come orgogliosamente ripete mamma Honda rimarcando gli oltre 5.000 euro (si parte da 20.000 per l’allestimento Elegance) di vantaggio rispetto alla connazionale Prius, non fa niente per passare inosservata. Ragioni aerodinamiche, rispondono da Tokyo alle osservazioni sullo stile. E un Cx di 0,28 non è certo stato perseguito al fine di elevare le prestazioni, quanto per contribuire alla missione eco-logica ed eco-nomica intrapresa quando, al 1.3 i-VTEC a benzina da 88 Cv, è stato affiancato un propulsore elettrico trifase made in Honda col compito di assistere il fratellone a combustione interna in fase di ripresa o accelerazione da fermo. Nessuna illusione: l’assistenza elettrica, benché elevi la potenza di sistema a 98 Cv (167 Nm di coppia), si esaurisce in pochi secondi e si annulla del tutto dopo qualche centinaio di metri a velocità costante. L’IMA (Integrated Motor Assist) conserva dunque un suo perché limitatamente all’impiego urbano (accelerazioni seguite a frenate e decelerazioni, fonti di ricarica delle batterie), anche alla luce del sistema stop/start di cui è capace il marchingegno in regime di accumulatori carichi. Capito perché quella forma? In autostrada, per mantenere medie di consumo inferiori alla media (5,5 l/100 km), l’unico stratagemma possibile era quello di disegnare la carrozzeria imitando i flussi d’aria. Persino la minuscola sezione dei pneumatici (175 mm) è studiata in funzione della minor resistenza aerodinamica. Detto che un esborso di qualche migliaio di euro in più rispetto a una Civic è giustificabile solo per chi non oltrepassa mai l’anello della tangenziale, l’abitabilità è ottima (grazie al pavimento piatto, dietro si sta comodi anche in tre); la visibilità invece lascia un po' a desiderare. Il volante multifunzione, il computer di bordo che suggerisce lo stile di guida più parsimonioso e un navigatore con comandi a sfioramento (versione Executive i-Pilot, 23.450 euro) intuitivo quanto ramificato donano agli interni un profumo di navicella spaziale. Dicevamo della sua scarsa vocazione «racing»: il cambio automatico a variazione continua inizialmente lascia perplessi, ma è sufficiente farci l'abitudine. Silenziosa, la Insight? All’accensione, sì.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Italo Saccani

    28 Gennaio @ 08.08

    Posseggo la Honda Insight da 7 mesi ( 12000 km percorsi :io sono contentissimo di aver acquistato questa auto).Se acceleri l'auto non è così piantata come viene riportato dall'autore dell'articolo; inoltre bisogna ricordare che i consumi sono inferiori alle auto diesel dello stesso segmento ( i tecnici devono considerare i calcoli termodinamici, gli altri si limitano a raccontare fandonie !!!!!!!!!!!!!!!)

    Rispondi

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Shalpy fa polemica con Fabio Fazio: "Mi invita ma non mi fa cantare"

Foto dal profilo Twitter di Shalpy

TELEVISIONE

Shalpy fa polemica con Fabio Fazio: "Mi invita ma non mi fa cantare"

1commento

Mostra Sex & revolution

FOTOGRAFIA

"Fate l'amore senza paura!": dai libri al porno, un tuffo negli anni della rivoluzione Video Foto

Vasco Rossi: "Ecco perche' ho sempre detto no a Pavarotti"

musica

Vasco Rossi: "Ecco perche' ho sempre detto no a Pavarotti"

3commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Il «Troccolone» di Capitoni, il Sangiovese della festa

IL VINO

Il «Troccolone» di Capitoni, il Sangiovese della festa

di Andrea Grignaffini

Lealtrenotizie

Si sente male mentre è alla guida e provoca incidente: è grave

fidenza

Si sente male mentre è alla guida e provoca incidente: gravissimo 67enne

sfilata

Parma, 25 Aprile: tutti i colori della libertà Foto

carabinieri

Viale Mentana, arrestato con un etto di hashish il pusher dai mille nomi

1commento

MALTRATTAMENTI

Botte e minacce alla compagna anche davanti alla figlia: condannato

Fidenza

Addio a Pederzani, una vita per il calcio

La polemica

Concerto, via Farini chiusa: «Un danno per il commercio»

3commenti

festa

25 Aprile: un parmense di appuntamenti in piazza, in bici e in musica L'agenda

Concerto in città con Baustelle e Mara Redeghieri

striscioni

L'oltraggio di Forza Nuova al 25 Aprile

E la replica dei giovani del Centro Esprit

incidenti

Una moto a terra in A1 tra Fidenza e il bivio per l'A15: due feriti

Fidenza

Matilde Farnese, da barista ad attrice

L'ASTA

Il 9 maggio si saprà il destino del centro sportivo di Collecchio

parma calcio

Lucarelli e Munari, una camera per due

Polesine Zibello

Vuole i soldi per la dose e minaccia il padre con un coltello

Ticket

«Stangata» sulle cure per la psoriasi

Intervista

Baustelle: «Non archiviamo il 25 aprile»

FORNOVO

L'autobus degli studenti divorato dalle fiamme a Riccò Video

Scarpa e Pezzuto: "Sottovalutate le segnalazioni sulla vetustà e cattiva manutenzione dei mezzi"

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il 25 aprile e la memoria perduta degli italiani

di Michele Brambilla

EDITORIALE

Governo, quante baruffe. E l'interesse del Paese?

5commenti

ITALIA/MONDO

SISMA

Forte scossa di terremoto in Molise: 4.2

tragedia

Morto bimbo di 4 anni ricoverato Modena, cause da chiarire

SPORT

CHAMPIONS

La Roma si sveglia tardi: il Liverpool vince 5-2

Gallery sport

Sbk di nuovo a Imola. La madrina? Aida Yespica Fotogallery

SOCIETA'

NAPOLI

Scheletro di bimbo negli scavi di Pompei. Il direttore: "Grande scoperta"

gusto light

La ricetta "green" - Insalatona di cetrioli con mele e noci

MOTORI

ANTEPRIMA

Nuova Mercedes Classe A: come uno smartphone

LA NOVITA'

Lamborghini, ecco Urus: un toro travestito da Suv

1commento