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Ssangyong XLV, il Suv si allunga

Dopo la Tivoli il trionfo della funzionalità

Ssangyong XLV, il Suv si allunga
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La cosa più difficile è decrittare il nome. XLV sta per eXtra Lifestyle Vehicle. Tradotto: la Tivoli - modello cha ha segnato il grande rilancio di Ssangyong lo scorso anno - declina una variante più spaziosa del Suv, gli dà la dignità di un nome proprio e prova a fondare le sue fortune su un generosissimo bagagliaio: 720 litri fino al tetto, 297 più della Tivoli, con tanto di doppio fondo per aumentare la funzionalità, anche se la “luce” sulla soglia di carico potrebbe essere sfruttata meglio. Esagerando, a sedili abbattuti, si arriva a 1.440 litri.


STESSO PASSO Tanti litri in più fortunatamente non modificano le performance dell'ottimo telaio di partenza perché il passo è immutato a 2 metri e 60 e i 23,8 centimetri che aumentano sono nello sbalzo posteriore. Al volante, la “coda” praticamente non si nota e l'agilità anche nel misto stretto non è compromessa a patto di non esagerare: la mole è importante. Parlando di spazio ce n'è in abbondanza anche per i passeggeri. In particolare la panca posteriore non essendo troppo profilata non pregiudica nemmeno il posto in mezzo, di solito il più sacrificato, e non ci sono problemi nemmeno in altezza, anzi.
LA CODA Dove semmai la coda convince meno è nel design: il posteriore della XLV è meno aggraziato di quanto fosse la Tivoli e non convince quanto il frontale deciso. Si addicono i colori scuri, che attenuano l'impatto del terzo montante e consigliatissima l'abbinata bicolore con il tetto nero o bianco. Più pulito il posteriore dove spicca l'elegante scritta XLV.
Per il resto i contenuti tecnici e il parco motori (due robusti 1.6 diesel 115 Cv e benzina 128 Cv, anche in variante Gpl) confermano la bontà del progetto che ha inaugurato il nuovo corso di Ssangyong sostenuto dal colosso Mahindra. L'obiettivo non è assolutamente quello di un veicolo low cost ma la ricerca di un prestigio riconosciuto. Non sarà facile ma l'operazione di “conquista” dell'Europa è ben strutturata. E soprattutto non finisce qui: aspettatevi un nuovo modello all'anno fino al 2019. Ssangyong, insomma, fa sul serio. Al punto da piazzare cinque anni di garanzia anche sulla XLV. Non è poco.


DUE O QUATTRO? Disponibile sia con trazione anteriore che integrale (il sistema attivo distribuisce all'occorrenza la coppia anche al posteriore) per il periodo di lancio viene proposta con uno sconto di 2.000 euro rispetto alla forbice del listino ufficiale che spazia dai 18.450 euro della 1.6 e-XGi 2WD Start ai 30.350 euro della gasolio 1.6 e-XDi AWD automatica Limited con carrozzeria bicolore. Per il nostro mercato la versione più accreditata è la 1.6 diesel in allestimento BE che vi proponiamo nella scheda a fianco.
AL VOLANTE Al volante abbiamo apprezzato il cambio automatico Aisin a 6 rapporti rispetto al manuale: predilige ovviamente il comfort alla sposrtività. Ma impostando la servoassistenza su «sport», si sfruttano meglio i 300 Nm di coppia. e a far scalare con brio le salite al crossover coreano, anche se la mole del veicolo e la tendenza del retrotreno ad allargarsi nelle manovre di improvviso rilascio del gas in curva sconsigliano di esagerare.
La posizione di guida è buona, come pure la visibilità. Il diesel è un po' ruvido a freddo ma poi si avverte appena, mentre alle alte velocità si percepiscono fruscii aerodinamici.

L'IDENTIKIT
XLV 1.6 DIESEL “BE” 2WD manuale
Dimensioni lungh. 4440 mm, largh. 1798, alt. 1605, passo 2600
Peso 1405 kg
Bagagliaio da 720 a 1440 litri
Motore 1.6, 4 cilindri turbodiesel, 115 Cv, 300 Nm tra 1500 e 2500 giri
Trasmissione trazione anteriore, cambio manuale a 6 marce
Velocità massima 170 km/h
Consumi 4,7 l/100 km (misto)
Emissioni CO2 121 g/km
Di serie smart key, clima bi-zona, cerchi in lega da 18”, retrocamera, barre sul tetto, retrovisori ripiegabili, luci diurne a Led, fendinebbia
Prezzo 23.400 euro
CI PIACE
Telaio, spazio interno, rapporto qualità/prezzo, 5 anni di garanzia
NON CI PIACE
Design del posteriore, plancia un po' troppo classica, volante non regolabile in profondità

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