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La nuova C3. Ecco come va

Fantasia al potere: lo stile Cactus nella compatta francese

La nuova C3. Ecco come va
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Ci sono auto più importanti di altre. Come la C3, che non è solo la nuova compatta con il doppio chevron ma è “la” Citroën, quella che fa i volumi e detta lo stile del brand. Soprattutto in un mercato come il nostro, dominato dai segmenti A e B, dove si lotta con il coltello in una giungla di modelli. La terza generazione di C3 va a confrontarsi con la cugina 208, con l'altra francese Clio, con l'eterna Punto, o ancora Fiesta, Polo, Corsa, Yaris per non parlare delle coreane. Insomma, roba tosta. Ma C3 ha le armi giuste.

QUESTIONE DI STILE
Se l'immagine è tutto, la nuova Citroën parte con il piede giusto. Grande personalità, mutuata dalla cifra stilistica della Cactus, dunque airbumper sulle fiancate, spigoli smussati, bel senso delle proporzioni, frontale quasi da Suv. E dentro alcuni bei dettagli come le maniglie in pelle (tipo valigia), la plancia orizzontale e la cura dettagliata del dashboard ricordano Cactus. Occhio al garage: la C3 si concede qualche muscolo in più crescendo di 6 centimetri in lunghezza e 2 in larghezza, sfiorando ormai i 4 metri. A bordo, del resto, si vive come in una berlinona, soprattutto nelle splendide poltrone anteriori, mentre dietro qualcosa in più per le gambe si poteva trovare, visto il passo generoso. Il bagagliaio è il più capiente della categoria, 300 litri, anche se ha la soglia di carico è un po' alta.

PRONTI, VIA
Sediamoci al volante: strumentazione tradizionale, ma ben disposta, il generoso tablet centrale è ben visibile (qualche centimetro più in alto non avrebbe guastato), la visibilità ottima in ogni direzione. L'impressione è quella di avere tra le mani una vettura più “importante”: la C3 si guida bene, mangia con disinvoltura l'autostrada e affronta con sicurezza il misto. Il tre cilindri da 82 Cv non è entusiasmante, ma è silenzioso e dialoga bene con il manuale a cinque marce, mentre la versione turbo con 110 Cv è appena più ruvida e consente di divertirsi senza pregiudicare i consumi. Altrimenti c'è il turbodiesel (75 o 100 Cv) più indicato per le lunghe percorrenze.

SELFIE
Tra i tanti, ormai immancabili, contenuti elettronici importanti per la sicurezza (Esp, controllo della carreggiata, rilevatore di stanchezza, riconoscimento automatico dei limiti, regolatore di velocità) e per l'infotainment (Bluetooth, Usb, radio Mp3 con comandi al volante, perfino il touch pad da 7” sulla Shine) la grande novità mediatica sbandierata da Citroën è la ConnectedCam, dispositivo posto dietro allo specchietto retrovisore con il quale scattare foto o video (che in caso di incidente, questa sì è una variante positiva, filma automaticamente la scena) magari da inviare subito sui social. Ora: forse noi siamo troppo vecchi per pensare a condividere perfino una fetta di strada su uno smartphone e la sua App d'ordinanza, ma c'era davvero bisogno di introdurre un ulteriore elemento di distrazione togliendo le mani dal volante (il tasto si schiaccia dietro o specchietto, appunto)? Sarà il segno dei tempi. Comunque al lancio è compreso nell'allestimento di punta, sperando che quanto prima il tasto di azionamento sia spostato sul volante.
Noi preferiamo concentrarci su quanto di buono ha da offrire C3, che non è poco. Il listino parte da 12.250 euro, ma dubitiamo che in un mercato fighetto come il nostro qualcuno accetti un'auto senza clima, radio e Bluetooth. L'asticella parte allora più realisticamente da 13.500 euro si spinge fino a 18.500 per la 110 Cv S&S benzina Shine. Attenzione: cerchi in lega e vernice metallizzata si pagano a parte. Così come la vernice bicolore. Che però è bellissima.

L’IDENTIKIT
Citroen C3 Pure Tech 82 Cv Shine
Dimensioni lunghezza 3996 mm, larghezza 1749, altezza 1474, passo 2539
Bagagliaio 300 litri
Motore benzina 3 cilindri 1.2 litri, 82 Cv
Trasmissione Cambio manuale a 5 rapporti, trazione anteriore
Prestazioni vel. max 168 km/h, 0-100 in 13”
Consumi 4,7 l/100 km (misto)
Emissioni Co2 109 g/km
Prezzo 15.500 euro

CI PIACE
Design moderno, airbumper, assetto in ogni circostanza, praticità a bordo

NON CI PIACE
Poco spazio per le gambe dietro, cerchi in lega solo optional, la ConnectedCam distrae

© RIPRODUZIONE RISERVATA

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