14°

22°

Auto

La Micra mette l'abito per tutte le stagioni

La Micra mette l'abito per tutte le stagioni
Ricevi gratis le news
0

di Lorenzo Centenari

La discontinuità stilistica con la dinastia di cui fa parte è il tratto più caratteristico della nuova Nissan Micra, auto razionale più che passionale dalla missione prevalentemente urbana. La terza generazione, di primo acchito, ricorda casomai la seconda serie (quella del '92, la prima a sbarcare in Italia) che non quella immediatamente precedente.  Come frutto di una scelta aziendale ben precisa: chi cercasse stravaganza, si rivolga alla Juke. Il nostro mercato sarà solo uno fra i 160 che Nissan intende attaccare con la sua prima «global car»: India, Thailandia, Cina e Messico le nazioni che a rotazione daranno i natali alla Micra, modello da un milione di unità annue di cui, almeno nelle intenzioni, 25.000 nel Belpaese, da sempre cliente fedele (450.000 in 18 anni).
Plasmata attorno a un pianale flessibile di moderna concezione, piattaforma V nel linguaggio interno Nissan-Renault, l’utilitaria che per poco non costituisce un logo indipendente dalla Casa madre perde forse un pizzico di appeal a favore di una maggior perizia aerodinamica, tradizionale tallone d’Achille dei giapponesi, e di una superiore abitabilità interna, ora che il tettuccio non spiove come sulla Micra dei primi anni Duemila ma si distende parallelo al suolo per terminare con un insolito alettoncino. Scanalature a «boomerang» farebbero inoltre del tetto un valido pannello fonoassorbente. Pressoché immutate invece le dimensioni esterne (+ 20 mm di passo, - 10 in altezza), in controtendenza rispetto alla media del segmento B.  L’abitacolo, arredato secondo criteri di discrezione più che di essenzialità, mai come ora è attrezzato ad accogliere cinque persone, riservando al guidatore la consueta visibilità perimetrale necessaria agli «slalom» cittadini. E proprio in funzione di un impiego metropolitano Micra ripropone una versione aggiornata del suo cambio a variazione continua (Cvt), nemico dei consumi (+ 0,5 l/100 km rispetto al manuale a 5 marce, oltre che 1.000 euro in più alla cassa) ma al contempo una manna per la qualità del viaggio. Obbligato, almeno sino alla prossima primavera, l’abbinamento col 1.2 a benzina da 80 Cv e 110 Nm, brillante e silenzioso il giusto a dispetto dell’architettura a 3 cilindri.
Ma il futuro 1.2 a iniezione diretta e compressore volumetrico (99 Cv, 142 Nm) promette magie anche sul fronte emissioni (95 g/km di CO2, -18%). Il diesel? In declino, secondo Nissan, sulle utilitarie. Quattro allestimenti progressivi, di cui la via di mezzo Acenta (sensori di parcheggio, prese Aux e Usb) coprirà gran parte delle consegne. Prezzo medio a cavallo dei 13.000 euro: con Corsa, C3 e 207 sarà lotta serrata.

.L'identikit
Solo 1.2 benzina
Dimensioni lunghezza 3780 mm, larghezza 1665, altezza 1520, passo 2450
Volume bagagliaio 265/1132 litri
Motore 1.2 (80 Cv, 110 Nm) benzina
Consumi 5 litri/100 km
Emissioni CO2 115 g/km
Equipaggiamento di base Abs con Ebd, Esp disinseribile, 6 airbag, radio Cd Mp3, computer di bordo, cerchi in lega 14"
Prezzi da 10.950 euro (Visia) a 14.200 euro (Tecna)
In vendita da novembre


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Avicii, la famiglia rivela: "Non poteva più andare avanti"

MUSICA

Avicii, la famiglia rivela: "Non poteva più andare avanti"

Baye litiga con Aida per il tiramisù: invettive e intimidazioni. E il "Grande Fratello" minaccia provvedimenti

TELEVISIONE

Baye-Aida, violento litigio: il "Grande Fratello" minaccia provvedimenti Foto Video

Cafè Tano: la laurea  di Biagio Foto: ecco chi c'era alla festa

PGN FESTE

Cafè Tano: la laurea di Biagio Foto: ecco chi c'era

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Mostra Sex & revolution

FOTOGRAFIA

"Fate l'amore!": dai "massaggiatori" ai film porno, la rivoluzione sessuale passo per passo Video Foto

di Andrea Violi

Lealtrenotizie

Salvato dall'infarto grazie all'holter

Sanità

Salvato dall'infarto grazie all'holter

TRAVERSETOLO

Allarme droga: siringhe nei bagni pubblici

Progetto

Largo ai giovani con la Dallara Academy

IL CASO

La Bandiera Lilla sventola su Fontanellato: il turismo per i disabili

WHATSAPP

«Solo dopo i 16 anni? Giusto, ma non basta»

FIDENZA

Addio a Rina Guidelli, esperta contabile e borghigiana doc

Intervista

Anna Pirozzi, diva in Tosca: «Ringrazio mio marito»

SALSO

Lo Street Talk di Villani in onda in tutt'Italia

BASSA

Ponte sul Po fra Colorno e Casalmaggiore: a giugno il bando, in primavera la riapertura

Il ponte sarà restaurato e riaperto al traffico: ecco le prossime tappe dell'iter

1commento

vigili del fuoco

Pitone di oltre un metro in un tombino di via Treviso Video

5commenti

ANTEPRIMA GAZZETTA

L'holter rivela l'infarto: parmigiano salvato dopo una giornata di ricerche

L'uomo ha promesso una pizza per tutti i suoi soccorritori

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

il caso

L'inquilina (abusiva) accoglie i proprietari con il coltello

3commenti

Evento

Torna (parco Ex Eridania) il concerto del 1° Maggio a Parma Il programma

TRUFFA

Vende il camper, ma gli rifilano un assegno falso da 30mila euro

3commenti

Prevendita al via

Parma-Ternana, torna "Porta due amici in curva"

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Pd-Di Maio ultima chance per evitare le elezioni

di Vittorio Testa

6commenti

CHICHIBIO

Ustaria dal m’rcà: tradizione fatta in casa con fantasia

1commento

ITALIA/MONDO

PORTOGRUARO

E' morto l'imprenditore Pietro Marzotto: aveva 80 anni Foto

PIACENZA

Bimbo schiacciato dal trattore: il padre è indagato

SPORT

PARMA BASEBALL

400 giocatori in 60 anni di storia

Calciomercato

Milan, per l'attacco c'è Muriel

SOCIETA'

Posta elettronica

Google cambia Gmail: ora i messaggi si autodistruggono

GAZZAREPORTER

Lago Santo: 25 Aprile al rifugio Mariotti

MOTORI

ANTEPRIMA

Nuova Mercedes Classe A: come uno smartphone

2017: IL SORPASSO

La CO2 emessa dai benzina supera quella dei diesel

2commenti