20°

31°

LA NOVITA'

Al volante della nuova Volvo XC60. Ecco come va

La parola d'ordine? E' sempre sicurezza: il Suv svedese oltre a frenare da solo ora evita anche l'ostacolo

Al volante della nuova Volvo XC60. Ecco come va
Ricevi gratis le news
0

Più ancora delle station wagon di lunga tradizione, oggi XC60 è il modello che più rappresenta Volvo: dirompente per il design moderno e raffinato della prima generazione nel 2008 - quella che mostrò al mondo la frenata d'emergenza in città e poi per anni la svedese più venduta - oggi la nuova XC60 non spiazza per le linee addolcite, belle ma forse prevedibili, quanto per il telaio che regala comfort e performance da berlina in un corpo da Suv.

Suv, ecco la parola magica del momento. Tutti vogliono la sport utility, Volvo nel mazzo può pescarne addirittura tre: l'ammiraglia XC90 che condivide con XC60 la nuova piattaforma della rinascita di Volvo e l'inedita XC40 che in questi giorni Milano tiene a battesimo per il revealing mondiale. In attesa di capire quanto le tre sorelline svedesi potranno “cannibalizzarsi” (meglio una XC60 alto di gamma o una entry level XC90? è il dilemma), diamo un'occhiata alla novità svedese appena arrivata nelle concessionarie con un listino che parte da 48.500 euro, non esattamente a buon mercato anche se parliamo di qualità davvero alta.

COME E' FATTA

Se vi è piaciuta la XC90 apprezzerete anche la XC60: stesse linee pulite soprattutto davanti, stessa proporzione armonica dei volumi che con queste dimensioni (4 metri e 69) funziona anche meglio. E' un po' più “auto” e mostra meno i muscoli rispetto a prima, però la continuità è garantita dai gruppi ottici posteriori, firma davvero inconfondibile. Comoda la salita a bordo e parecchio lo spazio a disposizione sia davanti che dietro dove ci si posiziona nel consueto salotto svedese, illuminato da tinte e legni chiari come impone il design nordico. L'impronta all'interno è quella vista nella famiglia 90, con il grande schermo centrale in verticale (tutto touch, climatizzazione compresa) e finiture ineccepibili.

EVITA L'OSTACOLO

Poteva Volvo non stupire sul fronte della sicurezza? Il medagliere della Casa si arricchisce di nuovi traguardi. Basterà dire che oltre alla frenata d'emergenza che riconosce pedoni, auto, bici, alci ecc, ora la XC60 è capace anche di sterzare per evitare l'impatto se le condizioni lo permettono. Il dilemma a volte può essere sfidante, ma lo sarebbe anche per l'uomo... Se qualcuno pensa ancora che la guida autonoma sia lontana, comunque, ora è servito. Inutile dire che connettività e sistema audio sono al top (intrigante la App con controllo a distanza della vettura).

COME VA

Ma l'aspetto che ci ha davvero sorpreso è il piacere di guida al volante. Solitamente le “tedesche” hanno un altro passo rispetto a Volvo, la XC60 invece ha un telaio sorprendente che - insieme alle sospensioni (l'anteriore a quadrilatero alto rimanda alla gloriosa Alfa 156) - consente di affrontare il misto veloce con la disinvoltura di una sportiva. Rollio azzerato, sterzo preciso (anche se appena un po' “leggero”), erogazione della potenza immediata e ben gestita dalla trazione integrale, frenata molto decisa. La famiglia dei motori già vista in azione sulle 90 qui si esalta grazie al peso più contenuto.

QUALE SCEGLIERE

Scorriamo infine la gamma. Al lancio due motori diesel (190 e 235 Cv, quello con il Power Pulse), due benzina (254 e 320 Cv) e al top la T8 ibrida da 407 Cv. Dopo l'annuncio della imminente svolta elettrica, però, era lecito attendersi qualcosa in più anche nella parte bassa della gamma. Fra circa un anno le versioni più papabili per il nostro mercato: la D3 da 150 Cv e la trazione anteriore che abbasseranno di 4mila euro l'entry level. Quattro allestimenti: sparito il Kinetic (si parte semplicemente da XC60) restano Momentum, R Design e Iscription.

L’IDENTIKIT
VOLVO XC60 D4 AWD R-DESIGN
Dimensioni lungh. 4688 mm, largh. 1902, alt. 1658, passo 2865
Bagagliaio 505 litri
Motore 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 190 Cv
Trasmissione Cambio automatico Geartronic, trazione integrale
Prestazioni 0-100 in 8”4, vel. max 205 km/h
Consumi 5,2 l/100
Emissioni CO2 136 g/km
Prezzo 54.900
CI PIACE
Grande qualità costruttiva, comfort a bordo, comportamento su strada da sportiva, sistemi di sicurezza all'avanguardia
NON CI PIACE
Tasti touch poco pratici, bagagliaio grande ma non enorme, prezzo elevato

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Giacomo e Serena: matrimonio in Comune con la "benedizione"... di Pupi Avati

PARMA

Giacomo e Serena: matrimonio in Comune con la "benedizione"... di Pupi Avati Foto

Dogana opening party al Best: ecco chi c'era Foto

FESTE PGN

Dogana opening party al Best: ecco chi c'era Foto

La prima prova della Maturità: foto dalle scuole di Parma

ESAME

La prima prova della Maturità: foto dalle scuole di Parma

Notiziepiùlette

Ultime notizie

La canzone dell'estate 2018?

PGN

La canzone dell'estate 2018?

di Mara Varoli

Lealtrenotizie

Incidente mortale in A15

Foto d'archivio dal sito di Autocisa

AUTOSTRADE

Incidente mortale in Autocisa: operaio travolto e ucciso da un camion

1commento

PARMA CALCIO

Caso whatsapp: "pippein", "cazzein" ecco i tre messaggi di Calaiò a De Col

caso whatsapp

Ceravolo: "Accuse diffamanti: il Parma non perderà la A per un pippein"

La solidarietà del sindaco Pizzarotti: "Sto con il Parma senza se e senza ma"

1commento

SQUADRA MOBILE

Il market dei pusher in un appartamento di via Buffolara: due arresti, sequestrati 21mila euro Video

1commento

Schianto

La tragedia di Paolo Superchi e l'attesa struggente della sua Saky

PARMA DEFERITO

Vogliono toglierci un sogno

17commenti

Monticelli

Truffa dello specchietto: nomade denunciato

1commento

BARDI

Le Poste risarciranno gli eredi dei derubati

Lutto

Addio a Lino Morini, imprenditore nell'edilizia

PARMA

Incidente tra via Fleming e via Fermi, disagi al traffico

Auto in un fosso a Bezze di Torrile: un ferito

PARMA

Massacro di via San Leonardo: Solomon in tribunale, udienza rinviata a luglio

Disagi

Via Avogadro: dopo i ripetitori, ora anche il rumore

PARMA

Oggi l'assemblea degli industriali al «Paganini»

INTERVISTA

Le Moli e «Molto rumore per nulla»

IL CASO

Sala, piazza Gramsci non cambia nome

CARABINIERI

Traversetolo: «fumo» al parco, ragazzi nei guai

Droga, nuovo giro di vite

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Trump, i pianti dei bambini e il cinismo della politica

di Domenico Cacopardo

SONDAGGIO

Estate, tempo di musica e tormentoni: vota la tua hit Anni '80 preferita

ITALIA/MONDO

CAMPANIA

Lucravano sull'accoglienza dei migranti: 5 arresti a Benevento

3commenti

SALUTE

Il Consiglio superiore della Sanità chiede lo stop alla vendita della "cannabis light"

1commento

SPORT

serie B

Palermo, macchè gol e tifo: la promozione (finale) potrebbe arrivare dal tribunale

CALCIO

"Tentato illecito", deferiti Calaiò e il Parma. La società: "Accusa sconcertante"

36commenti

SOCIETA'

Social Network

Instagram raggiunge un miliardo di utenti e sfida YouTube

MODENA

L'Osteria Francescana di Massimo Bottura è ancora il ristorante migliore del mondo

1commento

MOTORI

ANTEPRIMA

Ecco la nuova S60, la prima Volvo costruita negli Usa

RESTYLING

La Mercedes Classe C fa il pieno. Di novità