14°

IL NOSTRO TEST

Al volante di Velar, la Range Rover che non c'era

Abbiamo provato la 300 SE turbodiesel

Al volante di Velar, la Range Rover che non c'era
Ricevi gratis le news
1

Gli ingredienti, a ben guardare, erano già tutti nella dispensa chic della famiglia Land Rover: le finiture di lusso di Range Rover, la dinamica della versione Sport, lo stile così classico eppure così moderno di Evoque. L'impasto però questa volta lievita in maniera straordinaria per sfornare Velar, la Range Rover che mancava: 4 metri e 80 di design cristallino dentro e fuori, capaci di mettere insieme il lusso contemporaneo con la muscolarità dell'off-road.
L'unico «inconveniente» nel test con la Velar è che ogni volta che si incontra un amico bisogna ricominciare il «tour» virtuale della nuova Range Rover, che ammalia grandi e piccini prima per le linee levigate (splendide le maniglie che «affogano» nella carrozzeria sopra gli 8 km/h) e poi per il tripudio hi-tech della console Touch Pro Duo , dominata dai generosi schermi, uno in alto inclinabile con il navigatore, l'altro più in basso per gestire climatizzatore e impostazioni varie. Solo tre i tasti, peraltro appena visibili: pulizia assoluta.


SUV O WAGON?
Il passo di 2874 mm e il tetto decisamente basso (14 cm meno della Range Rover Sport...) slanciano Velar e prefigurano tanto spazio sia nell'abitacolo, anche in altezza, che per i bagagli (673 litri ben sfruttabili: roba da trasloco). Un Suv? Una wagon? Tutti e due? Fate voi, ogni interpretazione è sostenibile.


A BORDO
La posizione di guida si trova agilmente, anche se la visibilità può non essere ottimale se si opta per il sedile posto in basso. Niente paura: fra telecamere e sensori le manovre sono più che gestibili. In mezzo a finiture impeccabili e materiali che emanano qualità, stona forse il volante «di famiglia» un po' troppo grosso, lo avremmo preferito più sportivo. La strumentazione ovviamente digitale è ben visibile e si presta a infinite configurazioni.


COSA C'E' SOTTO
Passiamo al powertrain. Abbiamo testato la versione con il sei cilindri turbodiesel di 3.0 litri e 300 Cv, rotondo nell'erogazione ed elegantemente potente quando si affonda il pedale. La mole non è un problema né in ripresa né in accelerazione e la Velar mangia l'autostrada come una sportiva, stupendo anche in frenata. Il cambio ZF a 8 rapporti (con paddles al volante in modalità S) è una garanzia. I consumi pagano qualcosa rispetto alla concorrenza tedesca e difficilmente si fanno più di 11 km con un litro (ma c'è anche la versione quattro cilindri D240 che si comporta egregiamente e ha un listino più abbordabile rispetto agli 81mila euro del modello in prova).


QUESTIONE DI MILLIMETRI
Ma una Range Rover deve mostrare i muscoli anche quando non c'è l'asfalto sotto i generosi cerchi da 20” (si arriva fino a 22”...) e allora ecco che sulla consolle possiamo selezionare non solo la modalità più adatta, dalla sabbia alla neve, al fango ecc., ma anche l'altezza da terra che le sospensioni pneumatiche provvedono già ad adattare in marcia: 10 millimetri in meno alle alte velocità, 40 in più quando si slaccia la cintura o si apre la porta per facilitare l'accesso. Per l'off-road i millimetri in più diventano 46 concedendo un'altezza di oltre 25 centimetri per affrontare anche i guadi.
Confessiamo di non aver messo Velar alla frusta nel fango, ma impegnata a fondo nel misto stretto e nel veloce grazie alle sospensioni pneumatiche si «appoggia» all'asfalto quasi come una sportiva, trovando sempre l'assetto giusto e rendendo giustizia a uno sterzo che al primo impatto non sembra restituire un feedback memorabile, ma in «dynamic» trova grande precisione. Se si spinge davvero i passeggeri possono patire un po' il rollio dato dall'inerzia dei pesi e non certo dall'asse posteriore, che resta sempre incollato al terreno.

SECONDO NOI
PREGI
Design Premiata a destra e a manca, è il capolavoro di Gerry McGovern
Plancia La consolle 2.0 non sacrifica nulla in termini di ergonomia e fruibilità anche per il passeggero
Frenata La cavalleria è tanta e l'impianto frenante non tradisce mai
Assetto Le sospensioni pneumatiche garantiscono dinamica e assorbimento. La trazione integrale resta un must della casa...
DIFETTI
Volante Farcito di eleganti funzioni ma un po' troppo grande
Visibilità Ci sono tanti ausili, ma si fatica un po' in città

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • ixxo

    09 Maggio @ 15.01

    Un tempo si diceva ....che baraco'!

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Fornelli sfortunati per Sandra, seconda sconfitta alla Prova del cuoco

TELEVISIONE

Fornelli sfortunati per Sandra, seconda sconfitta alla Prova del cuoco

I Soliti ignoti: Mauro Coruzzi e il fidentino Luca fra i personaggi da indovinare

RAI1

I Soliti ignoti: Mauro Coruzzi e il fidentino Luca fra i personaggi da indovinare Foto

Uto Ughi: «Io e il violino, un amore iniziato a 5 anni»

Intervista

Uto Ughi: «Io e il violino, un amore iniziato a 5 anni»

Notiziepiùlette

Ultime notizie

MAROCCO Tra le mura

VIAGGI

Marocco: tra le mura e i sapori dell'antica Mogador

di Luca Pelagatti

Lealtrenotizie

Espulso, cioè messo su un aereo con destinazione Tunisi, l’ennesimo straniero pericoloso

questura

Nuove espulsioni: pusher su un volo per Tunisi, via anche l'aggressore del bus

CONDANNA

Decine di società, milioni di crediti fittizi e due mesi di latitanza: mazzata per i fratelli Zinno

PENSIONI

Quota 100, «assalto» ai patronati

1commento

INIZIATIVA

Nuovo campus di via Toscana: un sondaggio per "costruirlo" insieme ai cittadini Foto

calcio

Calciatore pestato, l'Inter club: "Auguri a Mattia". E oggi attesa la maxi-squalifica

Parma

Schiappacasse e Brazao: nuova linfa per i crociati

Polizia ferroviaria

In aumento i «portoghesi» su treni e bus

NOCETO

Bocconi avvelenati a Cella

FIDENZA

Parola, da questa sera riapre a doppio senso la via Emilia

Pro Piacenza

Avanzini: «Quel 20-0 è stato una farsa»

natura

La superluna incanta (anche) Parma - Gallery 1 - Gallery 2- Invia i tuoi scatti

incontro

Burioni e i vaccini, pienone all'Università: "I danni non esistono, sono fake news" Video

1commento

Colorno-Torrile

Addio a Gennari, decano dei volontari

politica

Pizzarotti bacchetta (ancora) il M5s: "Attivisti chiamati al voto quando fa più comodo Video

2commenti

12Tg Parma

Tonnellate di rifiuti non autorizzati, sequestrata area a Sorbolo Video

3commenti

compiano

E' un 37enne il pedone investito e ucciso da un'auto a Sugremaro Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Via anche Honda, l'auto trema. E non solo per la Brexit

di Aldo Tagliaferro

LA BACHECA

Ecco 79 offerte per chi cerca lavoro

1commento

ITALIA/MONDO

genova

Ponte Morandi: iniziata la riunione della Commissione esplosivi (col parmigiano Coppe)

usa

Vandalizzata la statua del bacio a Times Square

SPORT

il caso

"Frasi sessiste", le scuse non bastano: la Rai sospende Collovati

1commento

12Tg Parma

Parma, oggi la ripresa. Malmesi: "obiettivo sempre stato la salvezza" Video

SOCIETA'

GUSTO LIGHT

La ricetta detox - Acqua super drenante all'ananas

economia

Giorgia, family banker: da Compiano al set di Armando Testa

MOTORI

AL VOLANTE

Skoda Kodiaq RS: il Suv con 240 Cv

MOTORI

Nuova Ford Focus ST