-3°

IL TEST

Audi e-tron, il Suv elettrico a prova di deserto

In arrivo l'inedito EV 5 posti con 408 Cv e prestazioni top

Audi e-tron, il Suv elettrico a prova di deserto
Ricevi gratis le news
0

ABU DHABI Nessun miraggio sulle dune del deserto di Al Alwir a un centinaio di km dalla caotica Abu Dhabi. Il suv 100% elettrico che sfreccia come un missile sul fondo battuto e non fa una grinza quando le ruote incontrano la sabbia più morbida - il tutto in un completo silenzio che non disturba cammelli e altri "abitanti" di quelle lande - è una concretissima realtà, voluta e perseguita da Audi fin dal 2009, quando venne presentato il concept e-Tron.


Ora, a dieci anni di distanza, la Casa dei Quattro Anelli dimostra con la versione di produzione che il suv a batteria e-Tron non solo pronto per attaccare i mercati nell’importante nuovo segmento delle auto elettriche premium, ma si propone come riferimento, oscurando con la stessa velocità con cui il sole tramonta sul deserto altri modelli che sono già in vendita ma hanno suscitato qualche critica e qualche dubbio.


Al volante di e-Tron la prima considerazione che viene spontanea è quella relativa all’appartenenza di questo modello - rivoluzionario al 100% - al mondo Audi. Ci si sente a casa, anche se questa può essere considerata una "macchina del tempo" proiettata verso il prossimo decennio, quando la gamma e-Tron si allargherà con altri modelli. Nonostante l’assenza del motore termico sotto al cofano, e-Tron ha quel carattere sportivo e quella eleganza generale che i modelli di Ingolstadt sanno garantire, e soprattutto non indulge in quelle ostentazioni - tipo lucette e fregi azzurri - che nell’immaginario di alcuni progettisti non possono mancare quando l’auto è elettrica. Non dissimile nella forma e nelle dimensioni dal recente suv Q8, e-Tron offre lo stesso apprezzabile compromesso fra ingombri (perfetti anche per la guida urbana ) e spaziosità interna, divanetto posteriore compreso.


Gli oltre 10 anni di sviluppo sono serviti non solo a passare - senza alterare il Dna d’origine - dal rifornimento al distributore al pieno di energia fatto alla colonnina elettrica (a casa servono 8 ore e mezzo, tempo che può scendere a seconda del tipo di connessione e alla tensione della rete) ma a sviluppare soluzioni, come l’aerodinamica attiva per il radiatore o la gestione computerizzata della trazione integrale Quattro ottenuta con motore elettrico posteriore, che serviranno certamente a migliorare anche le prossime Audi con motore a benzina o a gasolio.


Su strada asfaltata e-Tron si guida esattamente come ci si aspetterebbe da un suv dei Quattro Anelli con queste dimensioni, con cinque comodi posti e con 408 Cv sotto al cofano. Solo che il funzionamento - assolutamente silenzioso - è progressivo e molto dinamico, come nemmeno il migliore dei propulsori termici sovralimentati saprebbe fare.
La coppia di 664 Nm viene erogata istantaneamente, in soli 250 millesimi di secondo, e la sensazione di perfetto controllo della stabilità - sulle dune di Al Alwir come sui 21 tornanti della Jebel Hafeet Road, che si arrampica il quasi 12 km fino a 1.290 metri di livello - è rassicurante, senza nulla togliere alle emozioni e al piacere di guida. Ci sono 7 posizioni per la regolazione della dinamica di marcia Drive Select, e un lunghissimo elenco di sistemi di assistenza elettronica e gestione dell’assetto e della trazione integrale.


E’ evidente che sfruttando al massimo la potenzialità del sistema di propulsione di e-Tron (che sfrutta, va ricordato due motori elettrici alimentati da una batteria da 95 kWh) lo scatto da 0 a 100 km/h viene realizzato in soli 5,7 secondi, mentre la velocità di punta è correttamente limitata a 200 km/h. E' evidente che un uso sportivo riduce l’autonomia elettrica ma nell’impiego normale di un elegante e comodo suv come e-Tron (soprattutto in presenza di ferrei limiti di velocità, ormai riscontrabili sulle strade di tutto il mondo) i 400 km dichiarati da Audi non sono egualmente un 'miraggio'.


E l’oasi in cui sostare durante un viaggio più lungo è rappresentata da una colonnina speciale (per fortuna si stanno diffondendo) da 150 kW, con cui le 60 celle della batteria da 396 raggiungono l’80% della carica in mezz'ora. Per il nuovo Audi e-tron gli ordini sono aperti diversi mesi, partendo da 83.930 euro, ma la prevendita vera e propria inizierà da gennaio con consegne previste nel primo trimestre 2019.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Musei del cibo al Castello di Felino

WEEKEND

Duelli medievali, giochi e gusto al castello di Felino Video

Media, Woody Allen girerà suo prossimo film in Spagna

cinema

Woody Allen girerà il suo prossimo film in Spagna

Brachetti incanta il Regio con la magia del suo "Solo" - Ecco chi c'era: foto

teatro

Brachetti incanta il Regio con la magia del suo "Solo" Ecco chi c'era: foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

"Mulino di casa Sforza" Tanta tecnica e ottima qualità in cucina

CHICHIBIO

"Mulino di Casa Sforza": tanta tecnica e ottima qualità in cucina

Lealtrenotizie

Camioncino in fiamme: traffico in tilt in via Emilio Lepido e tangenziale nord

GAZZAREPORTER

Camioncino in fiamme: traffico in tilt in via Emilio Lepido e tangenziale nord Foto

Code anche in via Emilia Est

INCIDENTE

Non ce l'ha fatta il maresciallo Gildo Marioni

PARMA

Nigeriano fugge dalla polizia: un passante interviene e lo fa cadere

Denunciato un romeno trovato grazie al sistema elettronico X-Law

Stalking

Perseguita l'amante del marito: condannata

agenda weekend

Il cibo degli dei in piazza Garibaldi. Ma non solo cioccolata a Parma e provincia

VARCHI

Benassi: «Basta auto per accedere in centro»

Lunedì entreranno in funzione le telecamere che sorveglieranno l'isola ambientale di borgo Giacomo Tommasini e di via Nazario Sauro

7commenti

IMPRESE

Made in Fidenza le luci della Tour Eiffel

colorno

Ponte sul Po: forse sarà aperto un corridoio per pedoni e ciclisti

il caso

Minacce sui muri, Salvini (intervistato da Tv Parma): "Non sono spaventato, vado avanti" - Video

4commenti

LUTTO

Bore e la sua valle piangono l'ex sindaco Mario Bazzinotti

SCIALPINISMO

Ghiaccio e poca neve, annullato il trofeo Schiaffino

SALSO

Ici, Imu e Tasi: accordo tra Comune e Baistrocchi

Tribunale

Ubriaco minaccia il «mondo intero»: condannato

12Tg Parma

Aqualena sotto sequestro ma aperta: a breve la nomina di un amministratore Video

Le parole choc di un pentito sui titolari

Gusto

Federer-Oldani (e la Shiffrin): quando una spaghettata accende la festa (Nuovo spot Barilla) Video

Meteo

Weekend "invernale". Poi...la primavera

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Rinnegata la Tav, è un altro il tunnel che aspetta il Paese

di Vittorio Testa

3commenti

NOVITA'

"Breaking News": ora puoi riceverle anche via WhatsApp. Ecco come Video

ITALIA/MONDO

TORINO

E' morta Donna Marella, moglie di Gianni Agnelli Foto

maltempo

Nave turca arenata sul litorale sud di Bari: s'incaglia anche il rimorchiatore Foto

SPORT

SCI

Maltempo: cancellato il superG di Bansko

SERIE A

Milan travolgente: tre sberle all'Empoli

SOCIETA'

Indonesia

38 anni dopo, (ri) avvistata l'ape più grande al mondo

ROMA

Stalker perseguita la Ferilli, divieto di avvicinamento

MOTORI

IL TEST

Ecco la nuova Mazda3. In 5 mosse

AL VOLANTE

Skoda Kodiaq RS: il Suv con 240 Cv