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Diesel ibrido: Peugeot apre una nuova era

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di Aldo Tagliaferro

Il ragionamento non fa una grinza: se il diesel oggi è la prima motorizzazione in Europa (54,2%) perché offre prestazioni e bassi consumi e se l'elettrico è la strada verde - ma ancora acerba - del futuro, perché non provare a metterli insieme? In realtà l'esperimento non è così semplice, tanto che l'ibrido a gasolio arriva solo ora sul mercato, ma Peugeot ha finalmente  risolto la sfida, in primis sul piano industriale (la HYbrid 4 esce dalle stesse linee di produzione della 3008 impiegando appena 8 minuti in più) e poi su quello del prodotto: ecco un crossover che riesce a   trasformarsi da “all electric” cittadino a stradista di razza ma perfino in un 4x4 per la montagna consumando (udite udite) 3,8 litri per 100 km. Non solo: in termini di emissioni un diesel del Leone equivale a un ibrido benzina, qui si scende addirittura fino a 99 g/km di Co2...
La vettura cui Peugeot affida la prima missione nella galassia dell'ibrido diesel è la 3008 che già conosciamo (290mila unità prodotte in due anni, più del previsto) e che grazie ad alcuni piccoli accorgimenti - fari a led e cromature  - migliora il look dell'anteriore, ovvero l'unico punto debole. 
Due motori Sotto il cofano batte l'affidabile e generoso 2.0 Hdi da 163 cavalli, nel posteriore invece le batterie agli ioni di litio sono il cuore del propulsore elettrico da 27 kW. In totale fa 200 Cv. I tecnici francesi avrebbero potuto aumentare ulteriormente la potenza ma hanno saggiamente deciso di trovare il punto di equilibrio tra benefici dell'elettrico e peso delle batterie.
Una manopola al centro del tunnel seleziona quattro modi per guidare la 3008 dotata di cambio robotizzato: Auto, Zev, 4wd e Sport. Il primo è vivamente consigliato, perché l'auto sceglie da sola la soluzione migliore, ovvero diesel, elettrico o entrambe. Zev (zero emission vehicle) funziona solo in elettrico, con un'autonomia di 3/4 km per volta. Con un pieno (circa 900 km) si  percorrono fino a 280 km in elettrico, 163 dei quali sono “gratuiti”, ovvero generati da recupero di energia. In città per due terzi del tempo il diesel resta spento. Oltre i 120 km/h invece è l'elettrico a essere disinserito.
Con la selezione Sport  i due motori lavorano insieme e i rapporti si allungano. Lo stesso accade nella modalità 4wd garantendo però  il massimo in termini di motricità. Con la 3008 HYbrid,  in pratica, si può andare anche a sciare: la trazione anteriore è garantita dal motore termico, quella posteriore dall'elettrico.
Un'auto «normale» Ma il risultato? Per chi è alla guida non cambia nulla, in “Auto” la 3008 fa tutto da sola e si guida come qualsiasi vettura. Il comfort di marcia è notevole e non si avverte il passaggio da un'alimentazione all'altra né l'inserimento del diesel quando si riparte dal semaforo dove entra in funzione lo Start & Stop di ultima generazione. I consumi - promette Peugeot - calano del 35% rispetto a una vettura dalle stesse caratteristiche (trazione integrale, 1760 kg di peso) con punte di 3,8 litri per 100 km difficilmente replicabili nella realtà di tutti i giorni. Ma noi, nel traffico cittadino e guidando con attenzione maniacale, siamo arrivati a 4,1 (tradotto in km fa quasi 25 con un litro...).
Per chi macina un po' di strada la convenienza è assicurata nonostante i 4500 euro in più rispetto al 2.0 diesel (si parte da 35.000). Soprattutto in Francia dove ci sono 2000 euro di incentivi, cosa impensabile al momento in Italia. Ma non è solo questione di centesimi: anche l'impatto ambientale e la sicurezza della trazione integrale sono valori importanti. A partire dalle flotte aziendali...

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