18°

musica

Biglietti U2, nuovo caos di secondary ticket: ira dei fan

Biglietti esauriti in meno di 10': ufficializzata una seconda data

concerti
Ricevi gratis le news
0

C'era una volta la coda al botteghino per comprare i biglietti. All'epoca si litigava per il posto e per chi ne comprava qualcuno in più. Ora c'è internet e pare che soluzioni tecnologiche, tetto massimo di biglietti e (mettiamoci pure questo) costi non abbordabili proprio a tutti, non risolvano il problema del secondary ticket. E cioè un vero e proprio mercato parallelo: alcuni siti mettono in vendita i biglietti del concerto non solo prima della data stabilita per la prevendita ma anche dopo, quando gli organizzatori hanno ufficializzato il sold-out. Oltre al sovrapprezzo, a rischio è l’autenticità dei tagliandi. L'anno scorso le date di Springsteen in Italia (Roma - Milano - Milano), poi i Coldplay (Codacons - Siae) con un caso finito in tribunale: il secondary ticket coinvolge anche gli U2. Concerto previsto il 15 luglio allo stadio Olimpico. Biglietti messi in vendita questa mattina dalle 10. E biglieti "fumati" in dieci minuti. Es subito esplode la polemica. Battute e tanti insulti a TicketOne. In questo caso, a incrementare la vendita il fatto che gli iscritti al Fan Club, mercoledì e giovedì scorso avevano già avuto la possibilità di acquistare i tagliandi (massimo quattro, ma qualcuno parla di 5-6 tagliandi a testa). Un problema che Live Nation ha cercato di risolvere annunciando una nuova data (il 16 luglio) - leggi - del tour della band irlandese, che celebra i 30 anni dall’uscita di «The Joshua Tree». E questo mentre, on line, iniziavano a comparire vendite di biglietti (ovviamente a prezzi maggiorati, fino a 400 euro). 

«I biglietti venduti durante le due fasi di vendita sono stati assegnati a circa 18.000 differenti acquirenti e per la maggior parte spediti ad altrettanti indirizzi di spedizione», spiegano. «Il 92% degli ordini prevede infatti la consegna via corriere con ricevuta di ritiro con una ripartizione bilanciata in tutte le 110 provincie italiane. Il 15% degli acquisti è stato effettuato da clienti stranieri suddivisi in 75 paesi». Inoltre, «ogni cliente ha acquistato una media di 2,9 biglietti».
«La scelta di vendere i biglietti via internet continua a dimostrarsi il modo più idoneo per monitorare e tracciare con precisione gli acquisti: nel caso di vendita presso i punti vendita si perderebbe la traccia precisa dell’acquirente e a poco varrebbe richiedere nell’eventualità un nome che potrebbe essere fittizio o comunque non riscontrabile». «Anche durante la vendita odierna - spiega ancora la nota - non è stata rilevata la presenza di software automatici di acquisto (cosidetti bots): la velocità nel sold out va attribuita alla presenza di una fortissima richiesta da parte dei fan ed alla capacità dei sistemi TicketOne di servire numerosissimi Clienti in contemporanea. Anche in data odierna sono stati individuati alcuni ordini che seppur effettuati da soggetti diversi, potrebbero essere riconducibili a clienti che avevano già acquistato in precedenza, pertanto TicketOne ha provveduto a cancellare circa 200 ordini 'sospettì e 600 biglietti che sarebbero potuti finire su siti di secondary market sono stati prontamente ricollocati in vendita».
TicketOne da parte sua «conferma che sono in corso acquisti di biglietti a campione sui siti di secondary market con l'intento di individuare i soggetti che hanno convogliato i biglietti su tali canali. Poichè le condizioni generali di vendita di TicketOne vietano a chiunque sia in possesso di un biglietto per l’ingresso di offrirlo in vendita attraverso piattaforme/siti on line, TicketOne potrà procedere alla successiva cancellazione della transazione di acquisto effettuate rendendo di fatto inutile il tentativo speculativo messo in atto da tali soggetti. TicketOne invita i fan e tutti gli appassionati della musica live a non acquistare i biglietti da siti di secondary market, tra l’altro i biglietti potrebbero essere anche falsi o non validi per l’ingresso».
«Al termine delle attività di pulizia e chiusura, i dati finali di dettaglio verranno assoggettati alle verifiche già annunciate da parte di primaria società di auditing.

Cancellati 600 biglietti 

TicketOne ha provveduto a cancellare circa 200 ordini sospetti e 600 biglietti che sarebbero potuti finire su siti di secondary market sono stati prontamente ricollocati in vendita». Live Nation e TicketOne spiegano nel dettaglio i numeri del sold out del concerto di Roma per dissipare ogni polemica. «TicketOne conferma che sono in corso acquisti di biglietti a campione sui siti di secondary market con l’intento di individuare i soggetti che hanno convogliato i biglietti su tali canali» e potrà procedere alla successiva cancellazione della transazione di acquisto.

Il Codacons ha annunciato un esposto

 Poco dopo l’apertura ufficiale della vendita al pubblico avvenuta oggi sul sito di TicketOne, i biglietti per il concerto degli U2 allo Stadio Olimpico di Roma sono terminati, per comparire sui siti di "secondary ticketing" a prezzi maggiorati. Lo denuncia il Codacons, che sta ricevendo in queste ore numerose segnalazioni da parte degli utenti. "In verità - scrive il Codacons - già nei giorni scorsi, in occasione della vendita riservata agli iscritti al fan club del gruppo, alcuni siti secondari pubblicizzavano biglietti degli U2 a prezzi che raggiungevano i 2.200 euro - spiega l’associazione - Oggi la questione del bagarinaggio online si ripropone in tutta la sua gravità, e basta fare un giro sul web per scovare numerosi siti di "secondary ticketing" che vendono biglietti per l’evento dell’Olimpico a prezzi astronomici. Per tale motivo ci siamo rivolti con un esposto alla Procura di Milano, che già indaga sul bagarinaggio online a seguito di denuncia Codacons, affinchè sia fatta luce su questo nuovo episodio di speculazione a danno degli utenti, ed invitiamo tutti i fan degli U2 e gli appassionati di musica a chiedere i danni ai bagarini e ai responsabili di illeciti aderendo all’azione lanciata sul sito www.codacons.it". 
 

 
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

E' iniziato il Grande Fratello Vip. Benedetta Mazza: "Cerco l'amore" Video

TELEVISIONE

E' iniziato il Grande Fratello Vip. Benedetta Mazza: "Cerco l'amore" Video

Ricordando... un'estate in piscina: foto da Campora

PGN

Ricordando... un'estate in piscina: foto da Campora

Laura Pausini, cancellate le due date di Eboli: ha l'otite

oggi e domani

Laura Pausini cancella le due date di Eboli: ha l'otite

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Parma-Brescia, una volta scesi dal treno... il confronto tra le stazioni Foto

LA CURIOSITA'

Parma-Brescia, una volta scesi dal treno... il confronto tra le stazioni Foto

di David Vezzali

3commenti

Lealtrenotizie

Blitz nei centri massaggi, dalle tenutarie ai personaggi tuttofare: ecco i retroscena

L'INCHIESTA

Blitz nei centri massaggi, dalle tenutarie ai personaggi tuttofare: ecco i retroscena

1commento

PARMA

Scontro auto-bici in via Zarotto: un ferito

Fuga di gas nella notte: vigili del fuoco in via Gobetti

FIDENZA

Stazione, 23enne aggredita da un extracomunitario

2commenti

LUTTO

Addio ad Armido Guareschi, ex patron della Lampogas

LAUREA

La farfalla Giulia è diventata dottoressa

2commenti

LANGHIRANO

Castello di Torrechiara chiuso, rabbia e proteste

Corniglio

Sesta diventa un set per il film di Giovanni Martinelli

Teatro Due

Jeffery Deaver presenta stasera il nuovo romanzo

EXPORT

A Parma boom nel secondo trimestre: +13%

FIAMME GIALLE

Prostituzione: sequestrati 22 centri massaggi cinesi, 34 denunciati Foto

Identificate 25 ragazze cinesi. Il denaro era spedito in Cina via money transfer

6commenti

Fontevio

Choc anafilattico, vivo per miracolo. La farmacista: "Ecco come l'ho salvato" Video

16 novembre

Le "stelle" illuminano la città: per il terzo anno la Guida Michelin presentata a Parma

PARMA

Sparano "per gioco" a un distributore e una finestra: denunciati tre giovani Foto

La pistola era ad aria compressa. La finestra è stata danneggiata. Sono intervenuti i carabinieri

MODENA

Pugni e testate alla capotreno sul Bologna-Parma: denunciata 26enne

3commenti

dopo 12 anni

Esproprio ex Federale: Comune costretto a pagare 1,6 milioni di euro

social

Il Parma viaggia verso Napoli (in treno): "selfone" di gruppo

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il non-detto dietro la legge di stabilità

di Domenico Cacopardo

L'ESPERTO

Terreni comunali: quando è possibile l'usucapione

di Arturo Dalla Tana*

ITALIA/MONDO

ZOCCA

Un 16enne confessa l'omicidio del ragazzo trovato morto in un pozzo

Aggressione

"Violento predatore sessuale", condanna tra 3 e 10 anni a Bill Cosby, il papà de "i Robinson"

SPORT

Lega pro

Berlusconi compra il 100% del Monza. Galliani ancora al suo fianco

SOFTBALL

Collecchio Under 13, la fotogallery delle finali nazionali

SOCIETA'

Reggio

Disfunzione erettile, in Italia ne soffrono tra 3 e 5 mln

Napoli

"Lo sposo è scappato con i soldi dei regali". Scoppia una rissa al matrimonio

1commento

MOTORI

ANTEPRIMA

Finalmente e-Tron: l'elettrico secondo Audi Fotogallery

RESTYLING

Mazda CX-3 dà ancora fiducia al diesel