20°

30°

Il vescovo

«Comunione ai divorziati? Si valuti caso per caso»

«Comunione ai divorziati? Si valuti caso per caso»
Ricevi gratis le news
13

La comunione ai divorziati? «Valuterà il vescovo caso per caso». Gli omosessuali? «Attenzione alle famiglie in cui vivono persone con queste tendenza». Le convivenze? «Valorizzare gli aspetti positivi». Il vescovo Enrico Solmi parla del Sinodo appena chiuso: leggi l'intervista integrale.

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Gweb+ è gratis il 1° mese poi in offerta 6€/mese

Info e Costi

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola. Al termine del mese di prova potrai continuare ad accedere agli articoli Gweb+con una spesa davvero minima: solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • 1999NA

    27 Ottobre @ 10.44

    Tempo perso quello ad ascoltare i preti.Tra qualche lustro, in chiesa non ci andrà più nessuno, per fortuna. Quando anche i paesi arabi, riusciranno a scrollarsi di dosso il peso della religione, il mondo sarà migliore.

    Rispondi

  • Oberto

    26 Ottobre @ 20.15

    attenzione alle famiglie dove vivono persone con questa tendenza ? io sono uno che non brilla per tolleranza, ma una frase del genere non mi sarebbe passata nemmeno per l'anticamera del cervello.

    Rispondi

  • stefano

    26 Ottobre @ 12.55

    A mio modesto parere non spetta alla Chiesa Cattolica giudicare se i divorziati sono o non sono degni di partecipare alla Mensa di Cristo. Il Vangelo non ne parla. Il Vangelo parla di amore comprensione e misericordia. La negazione della comunione non spetta a noi mortali ma al Signore, pertanto non penso che spetti alla Chiesa Cattolica tentare di sostituirsi a Dio con interpretazioni personali e corrispondenti alla Parola. Esempi: celibato. Cristo ne ha mai parlato? altro esempio: Le donne non posso fare i sacerdoti, dimenticando che Cristo dopo la resurrezione si è rivelato alle donne. Devoti Cristiani ce ne sono tanti, ma la Chiesa si adegui o finirà sepolta dalla propria incapacità di vedere oltre. Con rispetto.

    Rispondi

    • Vercingetorige

      26 Ottobre @ 16.43

      STEFANO , SECONDO IL CATECHISMO CATTOLICO, IL PAPA , eletto dal Conclave per ispirazione dello Spirito Santo , esprime , sulla Terra , la volontà di Cristo e ne custodisce e promuove gli insegnamenti - Quando parla " ex cathedra" , è , per dogma , infallibile. Se uno rifiuta di sottomettersi al Papa ( vedi Ortodossi , Anglicani , Protestanti ) potrà essere Cristiano , ma non è Cattolico . Il problema della "modernizzazione " della Chiesa affascina molti , ma , finora , i Papi ci sono andati molto , molto cauti , ed hanno detto che la Dottrina non cambia secondo le mode del momento . La Chiesa Cattolica non si "sostituisce" a Dio , ma , per i Fedeli , parla a suo nome e per sua delega. Le Pie Donne sono figure importanti del Vangelo , ma non sono Apostoli , almeno secondo i Vangeli canonici , poi , secondo gli apocrifi....Comunque la Chiesa riconosce molti Ordini Religiosi Femminili , ed annovera molte donne fra i Santi . Credo che la discriminazione delle donne discenda dall' Ebraismo.

      Rispondi

      • stefano

        26 Ottobre @ 17.48

        1)Chi ha deciso che il Papa è infallibile? Cristo o lo hanno deciso i preti dopo centinaia di anni? 2) Non parlo di modernizzazione, sono uno attaccato alle tradizioni, ma purtroppo i preti sono uomini e hanno fatto le regole 2000 anni fa quando usi e costumi erano diversi, chi mai allora avrebbe ascoltato una donna parlare? Non facciamo come i musulmani che pretendono che il mondo non cambi mai e che rimanga ai tempi di maometto, i tempi cambiano e la chiesa si deve adeguare. Non sicuramente cambiare la Parola di Cristo, ma stare ai tempi con le regole. Dove sta scritto che un prete non si possa sposare o che una donna non mossa celebrare? o che un divorziato è da condannare? Il Vangelo parla di compassione e comprensione, di uguaglianza, di amore, non stabilisce regole se non l'amore per il prossimo. Non parla di papi.

        Rispondi

        • Vercingetorige

          26 Ottobre @ 20.07

          STEFANO , ALLORA NON MI SONO SPIEGATO : secondo la dottrina cattolica il Papa rappresenta Cristo in terra . Quel che dice , per i Cattolici , è Legge. I Dogmi li proclama Lui "ex cathedra" , ed i fedeli hanno l' obbligo di accettarli . Se , questo , a qualcuno non va bene ( a Martin Lutero , per esempio , non andava bene ) ha tutte le Chiese Protestanti che vuole ! Li chiamano "protestanti" proprio per questo ! Il Vangelo parla di Papi: "Tu sei Pietro , e su questa pietra edificherò la mia Chiesa" .

          Rispondi

        • stefano

          26 Ottobre @ 20.48

          ti sei spiegato benissimo. Gesù ha detto che il papa rappresenta il Cristo in terra? Gesù ha detto che su di lui avrebbe edificato la chiesa. Non ha specificato i parametri, questi li hanno decisi altri in epoche successive, e è storia. Cristo non ha mai dettato parametri sul sacerdozio, è per questo che ogni anno perde fedeli. Gesù ha detto che Pietro rappresenta Cristo in terra? Inizio a capire i protestanti per merito tuo

          Rispondi

  • Biffo

    26 Ottobre @ 12.33

    A parte che vorrei sapere che ne sa un sacerdote di problemi familiari, nel documento finale del Sinodo, sempre gesuiticamente, ipocritamente, farisaicamente, non si parla affatto di eucarestia per i divorziati risposati, ma solo e soltanto di discernimento, accompagnamento e integrazione, ossia di aria fritta e rifritta.

    Rispondi

  • Vercingetorige

    26 Ottobre @ 11.03

    LA FACCENDA DELL' EVENTUALE MATRIMONIO RELIGIOSO OMOSESSUALE E' DI LA' DA VENIRE ! Non se ne parla proprio ! Per l' eventuale matrimonio civile si vedrà . Personalmente credo che , alle coppie omosessuali , potrebbe essere riconosciuto qualche diritto degli eterosessuali , come , per esempio , gli assegni famigliari , la reversibilità della pensione , il diritto ad ereditare . SONO DUEMILA ANNI CHE LA CHIESA CATTOLICA NON RIESCE A RISOLVERE I SUOI PROBLEMI CON IL SESSO ! E' ammesso solo , previa autorizzazione del Prete , a scopo riproduttivo . Non lo fo per piacer mio , ma per far piacere a Dio ! Sarà forse perchè , nei Vangeli , non si fa cenno a relazioni sentimentali di Gesù , almeno nei Vangeli "canonici" , perchè i Vangeli "apocrifi" , come quelli dei Copti d' Egitto , ne parlano . Alcuni dicono , per esempio , che la compagna di Gesù sarebbe stata Maria Maddalena. In Francia , in Provenza , esiste a tutt' oggi un paese che si chiama Saintes Maries de la Mer. Secondo la Leggenda , pochi anni dopo la morte di Cristo , vi approdò una barca sulla quale , profughe dalla Palestina , arrivarono tre "Marie" , accompagnate da una ragazzina . Poi , da qui , la leggenda si allarga , e , per il seguito , vi rimando al "Codice da Vinci" di Dan Brown . Tralascio certe fantasie ispirate all' aspetto dei personaggi raffigurati nell' "Ultima Cena" dipinta da Leonardo nel refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie a Milano . Andate a vederla e fatevi la vostra opinione . Comunque , tutte queste cose , sono la scoperta dell' acqua calda , perchè se ne disserta da secoli !

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

E' il giorno di Cristiano Ronaldo a Torino. Primo autografo a un bambino

Sport

E' il giorno di Cristiano Ronaldo a Torino. Primo autografo a un bambino Foto

Il battesimo reale del principe Louis: le foto

LONDRA

Il battesimo reale del principe Louis: le foto

Modelle e mode estive

MODA

Il bikini "girato" che non intralcia l'abbronzatura: ecco come fare Video

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

La favola di Natale dei Pogues

IL DISCO

La favola di Natale dei Pogues

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

Nuovo violento temporale: due alberi caduti, "acqua alta" nei sottopassi

PARMA

Nuovo violento temporale: due alberi caduti, "acqua alta" nei sottopassi  Video

Nel video, il momento più forte del temporale a Coloreto

2commenti

MARTORANO

Spara alla moglie e si getta nel vuoto: lei è salva per miracolo, lui è in Rianimazione

Testimonianza

«Negli ultimi tempi era cupo e nervoso»

Gazzetta domani

Parma a processo, lo stillicidio delle indiscrezioni sulle richieste dell'accusa

PARMA CALCIO

Caso sms, promozione a rischio: Calaiò lascia il ritiro per partecipare al processo

Secondo indiscrezioni, sarà chiesta una dura sanzione per il Parma. Anche per il Chievo è a rischio la serie A

24commenti

APPENNINO

Grandine e vento, l'assessore regionale: "Entro pochi giorni la prima stima dei danni" Video

L'assessore regionale alla Protezione civile Paola Gazzolo ha visitato Bardi, Calestano e Neviano

COLLECCHIO

Violento scontro in tangenziale: furgone sventrato da un autoarticolato Foto

Paura e contusioni per il conducente del furgone

FELINO

Le piadine di Igor fanno furore in Australia

AUTOSTRADA

Scontro fra 5 auto tra Fidenza e Parma: un ferito. Veicolo in avaria: 6 km di coda

Inchiesta

Violenza sulle donne, il centro che recupera gli «orchi»

1commento

RIMPATRIATA

Quei «ragazzi» della mitica 3ªG sessant'anni dopo

Federconsumatori

Polizze vita, il raggiro porta in Irlanda

Lutto

Bersellini, il macellaio innamorato della Cittadella

Viabilità

Tangenziale di Parma: asfaltatura al via fra le uscite 4 e 3 verso Reggio

1commento

GAZZAREPORTER

Allagamenti e vento forte: un albero cade su un'auto a Salso Foto

SERVIZI

Dal 16 luglio carta di identità elettronica rilasciata solo su appuntamento Come fare

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le donne e quei maschi da educare

di Georgia Azzali

CHICHIBIO

«Trattoria Cattivelli» - Una storia che va oltre la buona cucina

ITALIA/MONDO

PISA

Choc anafilattico: muore dopo la cena

VIALE ZARA

Si dà fuoco a Milano: 27enne in gravi condizioni

SPORT

CALCIO

E' finita per la Reggiana: salta la vendita, niente iscrizione al campionato

4commenti

Serie A

Gazzola, il Parma nel cuore

SOCIETA'

SALUTE

Due studi universitari: niente fumo e più sesso per un cuore sano

1commento

GAZZAFUN

Le scuole sono chiuse ma gli esami non finiscono mai: oggi quiz di geografia

MOTORI

Motori

Allarme Assogomma: sempre più lisci gli pneumatici degli italiani

ANTEPRIMA

Volkswagen (s)maschera il piccolo Suv T-Cross Fotogallery