15°

21°

NOVITA'

Come cambia la Ford Fiesta

Come cambia la Ford Fiesta
Ricevi gratis le news
0
 

L’ultima generazione di Fiesta che arriverà l'estate prossima cambia profondamente per stare al passo con i tempi. Del resto non si tratta di un'auto qualsiasi per Ford: con 17 milioni di unità dal 1976 a oggi è stata la compatta più venduta in Europa nel suo segmento.

La Fiesta non sarà solo tre e cinque porte, ma avrà ben quattro declinazioni differenti dalla «base» Titanium alla sportiva «ST-Line» passando per il lusso di Vignale fino ad arrivare a una crossover Active, la prima di una serie che arriverà anche per altri modelli.

Esteticamente le linee sono dirette e semplici, il design è pulito: rispetto alla generazione precedente, la settima cresce di 7 centimetri superando per la prima volta i 4 metri (4 e 04). L’anteriore richiama il family feeling del marchio mentre il laterale dona un senso di stabilità alla vettura. L’omogeneità e la razionalità delle superfici è proposta anche all’interno, dove il blocco unico della console centrale si raccorda in continuità al pannello strumenti.

Il cuore della nuova Fiesta sta nella tecnologia avanzata. La piattaforma hi-tech è basata su 2 telecamere, 3 radar e 12 sensori a ultrasuoni e può monitorare a 360 gradi l’area intorno all’auto e la strada che precede fino a 130 metri.

Il sistema di frenata automatica d’emergenza con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni è in grado di aiutare a riconoscere la presenza di persone in prossimità dell’auto, anche di notte. Per la prima volta sulla Fiesta sarà disponibile anche il sistema di parcheggio semiautomatico Active Park Assist, in grado di frenare autonomamente qualora il guidatore non risponda agli avvisi di prossimità di ostacoli. Tra gli altri dispositivi di assistenza anche il sistema di riconoscimento dei segnali stradali, gli abbaglianti automatici, il blind spot per l’angolo cieco, il mantenimento della corsia e l’avviso di emergenza pre-collisione.

Fronte infotainment: ecco il Sync 3 per la connettività con i comandi vocali (gli utenti Apple portano utilizzare la funzione Siri Eyes Free) abbinato a un touch screen dalle dimensioni differenti e il sistema B&O Play per un’esperienza di ascolto personalizzata.

Infine i motori, diesel e benzina. L’EcoBoost 1.0 è disponibile con 100, 125 e 140 Cv e un nuovo cambio manuale a 6 marce. Disponibile anche un 3 cilindri benzina 1.1 litri, aspirato, con cambio manuale a 5 marce (70 e 85 Cv). A gasolio invece il TDCi 1.5 da 120 Cv accoppiato al cambio manuale a 6 marce, e in versione 85 Cv, 10 in più rispetto al diesel più efficiente dell’attuale generazione di Fiesta, con emissioni di 82 g/km CO2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Ricovero urgente per Gallo, il bassista di Vasco

musica

Ricovero urgente per Gallo, il bassista di Vasco

Baccanale, gli amici di Angela: ecco chi c'era

FESTE PGN

Baccanale, gli amici di Angela: ecco chi c'era Foto

Gay Pride: spot a Pompei con Ciretta Cascina e Cristina Donadio, la Scianel di Gomorra

CAMPANIA

Gay Pride: spot a Pompei con Ciretta Cascina e Cristina Donadio, la Scianel di Gomorra Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Il «Chianti Governo», fresco e fragrante

IL VINO

Il «Chianti Governo», fresco e fragrante

di Andrea Grignaffini

Lealtrenotizie

'Ndrangheta, chiesti 30 anni per il boss Bolognino

Michele Bolognino in una foto d'archivio

Processo Aemilia

'Ndrangheta, chiesti 30 anni per il boss Bolognino

E' il presunto referente della cosca nel Parmense. Richiesta una pena pesante anche per Aldo Ferrari

noceto

I sindacati: "Tragedia annunciata: sospendere le lavorazioni alla polveriera" Video

L'operaio di 37 anni è stazionario

3commenti

ANTEPRIMA GAZZETTA

Addio a Roberto Bettati, campione di sollevamento pesi: aveva 54 anni

Gioco d'azzardo: giro di vite sulle slot machine a Parma

politica

Pizzarotti: "A Conte direi scappa a gambe levate"

Il sindaco di Parma è stato intervistato su Rai Radio1 durante il programma "Un Giorno da Pecora"

8commenti

12 tg parma

Tormenta la cassiera di un market: divieto di avvicinamento per lo stalker Video

12 Tg Parma

Auto abbandonata fra i rovi e riempita come un cassonetto Video

12 tg parma

Il latte delle mamme donato ai prematuri: la "banca" arriva a Parma Video

12 tg parma

Dal 28 maggio la Polizia municipale al lavoro h24 Video

6commenti

PARMA CALCIO

Sabato la premiazione in Comune, domenica la festa. Poi si pensa al ritiro estivo Video

12 tg parma

Promozione in A, il video di Dino Baggio: "Coi gobbi chiamatemi"

taneto

“Vampirizzano" il serbatoio del tir: denunciati tre dipendenti infedeli di un'azienda parmense

Parco Ducale

Chi ha ucciso Milly, la «mamma oca» del laghetto? E' morta per difendere le sue uova

11commenti

Lutto

Addio a Tony Wolf, il «papà» del pinguino Pingu. Era nato a Busseto

1commento

GAZZAREPORTER

Il raduno della grande famiglia Peracchi: in 74 a Varano Marchesi

meteo

Sapore d'estate, nel weekend sole e punte di 30 gradi

Piogge e temporali fino a mercoledì, poi "rimonta" alta pressione

PARMA

Alimenti preparati fra sporcizia e scarafaggi: chiusi due locali in strada dei Mercati e in via D'Azeglio Foto

15commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Quel patto sul premier è la fine del centrodestra

di Vittorio Testa

LA BACHECA

Ecco 20 nuove offerte per chi cerca lavoro

ITALIA/MONDO

MILANO

Litiga con la madre per il cellulare e cade dalla finestra: salva dopo un volo di 10 metri

SENTENZA

La Cassazione: "Ustica, i ministeri devono risarcire Itavia"

SPORT

calcio

L'Uefa rinvia a giudizio il Milan sui conti: Coppe a rischio

ciclismo

La Var anche al Giro: Aru penalizzato di 20 secondi

SOCIETA'

testimonial

Barilla, Federer-Oldani: nuove lezioni in cucina

REALITY SHOW

Grande Fratello, Mariana: "Bacio? Luigi ci ha provato con tutte" 

MOTORI

MOTORI

Ford Fiesta Active, 2 centimetri in più per sentirsi Suv

IL TEST

Mercedes Classe A, l'auto che parla? C'è molto di più