-1°

POLEMICA

Onu contro il Parmigiano, Beltrami: «Grave errore demonizzarlo»

Onu contro il Parmigiano, Beltrami: «Grave errore demonizzarlo»
Ricevi gratis le news
5

Iniziativa dell'Onu per frenate il consumo di grassi che colpirebbe anche il Parmigiano reggiano: intervista al medico dello sport e nutrizionista Gianfranco Beltrami.

Il Parmigiano ha effetti positivi sulla salute?

«Sicuramente sì, soprattutto perché è un prodotto naturale totalmente privo di additivi e conservanti, ricco di vitamine, proteine e sali minerali e per questo adatto per la dieta di tutti, adulti e bambini, anziani e donne in gravidanza. Contiene solo tracce di lattosio, una elevata percentuale di grassi insaturi, poco colesterolo rispetto agli altri formaggi (meno di 100 milligrammi in un etto) ed è per questo meno a rischio di intolleranze al lattosio e più indicato rispetto ad altri formaggi nei pazienti cardiopatici».

Perché è un prodotto particolarmente indicato nell’alimentazione dello sportivo?

«Perché nel parmigiano si trovano tantissime sostanze nutritive ad alta concentrazione che lo rendono un vero e proprio integratore naturale. Cento grammi di Parmigiano assicurano il 40% del nostro fabbisogno giornaliero di vitamina A, il 20% di quello della vitamina B2 e un quantitativo di vitamina B12 superiore alle comuni esigenze fisiologiche. E’ inoltre ricco di calcio, zinco, fosforo, magnesio e potassio. Per ottenere un chilo di formaggio sono necessari ben 16 litri di latte di alto pregio. Facendo un paragone con altri alimenti, il valore nutritivo di 100 grammi di parmigiano è paragonabile a quello di 300 grammi di carne bovina. Rappresenta una importante fonte di proteine – 100 grammi ne contengono ben 33 grammi – ad alto valore biologico, cioè contenenti tutti gli aminoacidi “essenziali”, che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare da solo».

E’ vero che è un prodotto facilmente digeribile?

«Sì. I processi di lavorazione e il tempo di stagionatura cui viene sottoposto il Parmigiano provocano la frammentazione delle proteine in “pezzi” più piccoli, i peptidi, da cui il nostro apparato digerente estrae più facilmente gli aminoacidi essenziali. Ecco perché è facilmente digeribile: viene assimilato in 40 minuti, rispetto alle tre ore che occorrono per la carne, e per questo è consigliato come fonte proteica anche nel pasto pre-gara dello sportivo».

Ci sono altri effetti benefici per la salute?

«E’ particolarmente indicato nella crescita e nella prevenzione dell’osteoporosi: 50 grammi di Parmigiano contengono 580 milligrammi di calcio, vale a dire circa metà del fabbisogno quotidiano di calcio di una persona adulta. Per i bambini e per i ragazzi, la razione giornaliera di calcio consigliata sale a 1.200 milligrammi, per cui poche scaglie di Parmigiano sono sufficienti per il loro normale sviluppo osseo. Anche per le donne in gravidanza, un consumo moderato di Parmigiano aiuta a soddisfare il fabbisogno di calcio, folati, vitamine, zinco, potassio e magnesio. Migliorando l’efficienza del sistema immunitario, poi, previene le malattie, essendo ricco di vitamina B, di ferro e di zinco, tutti elementi che partecipano alla produzione di anticorpi e linfociti. In particolare, si suppone che lo zinco sia responsabile di più di 300 funzioni del nostro organismo. Oltre a contribuire alla produzione delle cellule del sistema immunitario, lo zinco regola il funzionamento della digestione, migliora i livelli di stress e agevola il controllo del diabete. Le vitamine A, B2, B6, B12 e il beta carotene con effetto antiossidante assicurano un’ottima azione protettiva e antitossica svolgendo un’azione di difesa dagli inquinanti».

E' vero che aiuta a perdere peso?

«Si suppone di sì perché ha un alto indice di sazietà e contiene il “Cla” (coniugati dell’acido linoleico), un acido grasso essenziale usato in diversi prodotti dimagranti che stimolerebbe la perdita di grasso e il dispendio calorico a riposo».

Si può dire che il Parmigiano è un formaggio sicuro?

«Il rigidissimo disciplinare e la filiera rigidamente controllata danno al Parmigiano garanzie di sicurezza eccezionali che non hanno i formaggi a pasta molle. La lunghissima stagionatura porta, per esempio, a situazioni sfavorevoli per la Listeria – microorganismo ubiquitario frequente anche nella filiera lattiero-caseria – causa di una patologia grave come la listeriosi».

L’alto contenuto di sale è un problema reale?

«Effettivamente in un etto di formaggio parmigiano ci sono 1,6 grammi di sale, una quantità elevata ma sempre molto minore rispetto a tantissimi altri cibi diffusi: per esempio una porzione da 100 grammi di snack salati contiene 4 grammi di sale, un etto di grissini o di taralli 2 grammi. Fra i cibi più salati troviamo la salsa di soia e le alici sotto sale, ma questi in generale hanno un ruolo trascurabile nella dieta degli italiani. Il problema riguarda anche la maggior parte dei piatti pronti: una pizza surgelata contiene 3,8 grammi di sale: più del 60% della razione quotidiana. Una porzione di lasagne alla bolognese arriva a 2,4 grammi, una porzione di minestrone Knorr a 2 grammi. La stessa quantità, più o meno, si trova in una porzione di vellutata di verdure o in un risotto ai funghi, liofilizzati».

Quindi è sbagliato demonizzare il Parmigiano per il contenuto di sale?

«Assolutamente sbagliato. E’ solo una questione di quantità: perché una spolverata di Parmigiano sulla pasta, o qualche scaglia, contengono molto meno sale di un panino o di una fetta di pizza. Un recente studio ha dimostrato inoltre che il Parmigiano avrebbe un effetto anti-ipertensivo contenendo dei frammenti proteici detti tripeptidi che si formano durante uno dei passaggi della produzione – nello specifico durante la fermentazione del latte – che avrebbero la proprietà di agire positivamente sulla pressione arteriosa. Il problema poi non si pone per gli sportivi che attraverso la sudorazione eliminano grandi quantitativi di sale che vanno prontamente reintegrati. Lo stesso problema del Parmigiano riguarda anche un altro prodotto estremamente valido nell’alimentazione dello sportivo, il prosciutto crudo, anch’esso ricco di sale ma particolarmente raccomandato nell’alimentazione dell’atleta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • jan solo

    19 Luglio @ 19.28

    ancora una volta si dimostra la totale inutilità di questo ente parassita, ipocrita e costosissimo!!!!!

    Rispondi

  • Francesco

    19 Luglio @ 11.55

    brundofrancesco@libero.it

    Il buon senso di tacere non è in vendita e fa bene alla salute mentale.

    Rispondi

  • Gio

    19 Luglio @ 08.14

    Giorgio R.

    W Il Parmigiano Reggiano Quasi tutta l',America dovrebbe cominciare a fare qualcosa contro l'esagerato consumo di panini e cose varie piene di intingoli grassi quelli si fanno male! Certo se mangio un Kg. di formaggio al giorno fa male ma anche un kg. di torta al cioccolato. Io mangio Parmigiano reggiano perché basta poco e senti sapore buono.....ergo costa meno di altri formaggi e in giuste dosi dà piacere e fa bene BUON PARMIGIANO REGGIANO A TUTTI e mangiate meno panini intingolati di cose pesanti quelli si fanno male! Buon tutto a tutti

    Rispondi

    • federicot

      19 Luglio @ 11.58

      federicot

      di parmigiano se ne dovrebbe produrre la metà e si dovrebbe vendere al triplo del prezzo.

      Rispondi

      • Filippo

        20 Luglio @ 11.32

        ... e cosa c’entra?

        Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Mondiali, Marchionne e ponte, l'Italia (e il mondo) su google nel 2018

ricerche on line

Mondiali, Marchionne e ponte, l'Italia (e il mondo) su google nel 2018

La passerella per le spose di Asa T. da Bertinelli: foto

PGN

La passerella per le spose di Asa T. da Bertinelli Foto

Lopez-Solenghi e Mario Biondi al Regio, Gino Paoli al Nuovo

VELLUTO ROSSO

Lopez-Solenghi e Mario Biondi al Regio, Gino Paoli al Nuovo Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Ecco la Top10 delle nostre classifiche: Teodoro sempre al comando

WORLD CAT

Ecco la Top10 delle nostre classifiche: Teodoro sempre al comando

Lealtrenotizie

Frontale auto-camion a Vicomero: un ferito grave. Provinciale chiusa

incidente

Frontale auto-camion a Vicomero: un ferito grave. Provinciale chiusa

27-29 giugno

E' ufficiale, il campionato italiano di ciclismo pro nella Valtaro

vigili del fuoco

Si stacca un pezzo di intonaco nel sottopasso di Baganzola: chiusa una carreggiata Foto

carabinieri

Spaccio di "droga dello stupro" in locali bolognesi: arrestato anche un professionista parmigiano

maltempo

Prevista neve in città: mezzi del comune pronti ad intervenire Video

12Tg Parma

Colpo alla gioielleria Valenti, fatale il ritorno "sul luogo del delitto": due arresti Video

ATTENTATO

Un gruppo di parmigiani a Strasburgo: "Salvi perché abbiamo sbagliato strada"

SCANDALO SANITA'

«Pasimafi», chiesti 75 rinvii a giudizio: ecco tutti i nomi

parma calcio

I tifosi crociati di tutto il mondo cantano "Grazie capitano". Il video è da lacrime

ALLEANZA

A Fondazione di Piacenza e Vigevano l'1,1% del capitale di Crédit Agricole Cariparma dalla Fondazione Cariparma

Intervista

"Io, colpita dalla legionella e in attesa della verità"

2commenti

12Tg Parma

Nuovo progetto educativo per le scuole: sarà curato da Paolo Crepet Video

a Bologna

49enne parmense muore in casa: disposta l'autopsia per chiarire le cause

CONTROLLI NEI MARKET

Cibo mal conservato. Multe per 51mila euro

2commenti

Colorno

Padovani si candida a sindaco: «Voglio scuotere il paese»

INTERVENTO

Mezzatesta: «I visoni liberi danneggiano l'ecosistema»

5commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il sacrificio di Eleonora per la sua bambina

di Filiberto Molossi

EDITORIALE

Dire “no” ai figli. La fatica di educare

di Paolo Emilio Pacciani

ITALIA/MONDO

FRANCIA

Attacco a Strasburgo: 3 morti e 12 feriti. Il killer è fuggito prendendo in ostaggio un tassista Video

francia

Strasburgo, Antonio Megalizzi lotta tra la vita e la morte. Il killer forse fuggito in Germania

SPORT

CALCIO

Inter e Napoli fuori dalla Champions

sport

Glorie rossonere nuove e antiche: parate di stella al gala del Cus Le foto

SOCIETA'

New York

All'asta da Sotheby’s le lettere inedite di Verdi all'impresario Lanari

gusto

Non solo caffè, arriva la macchina per la birra in capsule

MOTORI

motori

Skoda manda in pensione Rapid: è l'ora di Scala

SUV

Renault Kadjar: restyling dopo tre anni