Smog

Dal 1° ottobre stop anche per i diesel Euro 4

Dal 1° ottobre stop anche per i diesel Euro 4
Ricevi gratis le news
30

A ottobre scatterà il divieto alla circolazione per alcune categorie di veicoli. Ecco tutte le auto che saranno colpite dalle limitazioni.

PIERLUIGI DALLAPINA

Tempi molto duri per chi ha un'auto diesel comprata da una decina d'anni o poco più. Dal primo ottobre saranno 29.909 le automobili - di cui 22.327 a diesel e 7.582 a benzina - che per i successivi sei mesi, durante i giorni feriali, non potranno più circolare in città. Il dato si riferisce ai veicoli di proprietà di automobilisti residenti a Parma e, a farlo schizzare verso l'alto, contribuisce in modo determinante il divieto di circolazione che scatterà per i diesel Euro 4, guidati da 12.825 parmigiani. Questi Euro 4 diesel che non potranno circolare rappresentano il 10,9% delle 117.299 autovetture (il dato si riferisce al 31 dicembre 2017) di residenti in città.

Agli oltre 22 mila diesel che dovranno stare fermi (si va dai pre Euro agli Euro 4), dovranno essere sommati anche le automobili a benzina considerate ormai troppo inquinanti: 5.983 veicoli pre Euro e di 1.599 Euro 1.

In base a quanto stabilito dal Piano per la qualità dell'aria della Regione Emilia Romagna – e attuato con un'apposita ordinanza sindacale aggiornata ogni anno - dovranno lasciare il mezzo in garage dal 1 ottobre al 31 marzo 2019.

Il divieto sarà in vigore dal lunedì al venerdì – e durante le cosiddette domeniche ecologiche - dalle 8.30 alle 18.30 e, a grandi linee, riguarderà l'area racchiusa dall'anello delle tangenziali.

Giusto per fare un ripasso, fino al 31 marzo di quest'anno l'area indicata dall'ordinanza comunale emanata a settembre 2017 era interdetta a tutti i veicoli benzina pre Euro ed Euro 1, ai veicoli diesel pre Euro, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3, compresi i veicoli commerciali leggeri fino a 3,5 tonnellate diesel Euro 3 e, infine, ai ciclomotori e i motocicli pre Euro.

Va ricordato che il divieto riguarderà i territori dei comuni con una popolazione superiore a 30.000 abitanti, dei comuni dell’agglomerato di Bologna e dei comuni aderenti volontariamente.

L'estensione del divieto di circolazione suonerà come una doccia fredda per i proprietari di un Euro 4 diesel, cioè di un'auto costruita a partire da gennaio 2006, quindi vecchia – se si considera che in media in Italia le automobili vengono cambiate ogni sette anni – ma non vecchissima, soprattutto per chi ha uno stipendio medio-basso e di cambiare la macchina dopo dieci anni o poco più non ci pensa proprio.

Sul sito dell'Arpae, nella sezione «L'aria in Emilia Romagna», viene ricordato che per i trasgressori del divieto sono previste sanzioni che vanno da 164 a 663 euro e che nel caso di reiterazione della violazione entro i 2 anni è prevista anche la sospensione della patente di guida da 15 a 30 giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Daniela

    25 Settembre @ 13.13

    E' possibile che non sia previsto un"corridoio d'uscita" da Via Montanara verso la tangenziale????? Quella è una zona completamente isolata!!!

    Rispondi

  • Paolo

    13 Agosto @ 11.33

    paolo.regg@email.it

    Caro Schiller (Friedrich 1759-1805) quanto ti fischieranno le orecchie nella tua pacifica tomba dove riposi da 213 anni dovendo ripetere ormai in continuazione la tua saggia massima che suona così: "Contro la stupidità neanche gli dei possono nulla". E cos'è stata quella di rieleggere chi ha così mal governato la città nei 5 anni precedenti? E cos'è questo reiterare lamentele contro il fatto che la giunta riconfermata e premiata fa le stesse cose di prima? E cos'è questa ostilità contro i diesel che sono i motori più resistenti e meno inquinanti (salvo il particolato che essendo "grosso" si può filtrare) oltre ad avere una migliore resa del carburante? E cos'è questo premiare le marmitte catalitiche che trattengono il benzene solo quando sono molto calde (quindi dopo un certo periodo)? E che cos'è questa crociata contro il traffico veicolare che contribuisce soltanto in percentuale (nemmeno elevata) all'inquinamento? E cos'è questo trascurare le ferrovie, alternativa ai mezzi privati (sentire che cosa dicono i pendolari)? Si potrebbe continuare con lo stupidario ben oltre le 2500 battute usabili: ma ne bastano la metà per dimostrare che chi è causa del suo mal pianga sé stesso. Parma cara avrai da piangere ancora fino al 2022 (e sono ben quattro anni!). E non si dica che per tutto questo "vuolsi così colà dove si puote ciò si vuole", bensì per una precisa scelta locale e consapevole.

    Rispondi

  • Roberto

    12 Agosto @ 17.32

    Cioè 'l'incentivo a cambiare auto sarebbero 100 € di risparmio sul bollo ,?

    Rispondi

  • Ac

    12 Agosto @ 11.53

    Forse sarebbe in ogni caso necessario:1) campagna di incentivi anche statali (a livello regionale mi sembra che l’incentivo riguardo l’esenzione bollo per l’ibrido sia una buona partenza) per acquisto auto non inquinanti, cercando di fare comprendere esattamente a chi acquista oggi, le ultime novità e costi/benefici futuri (oggi rispetto alle prossime scadenze, è meglio acquistare diesel o ibrido o elettrico? in piu’ si aggiunge il dubbio sulla guida autonoma che bisognerebbe capire come si sta evolvendo e se vale la pena aspettare (….quanto?) la prossima uscita di un modello con l’insieme delle caratteristiche “non inquinante”+”guida autonoma”) 2) non sarebbe opportuno richiedere alle case automobilistiche di informare per iscritto, oggi chi acquista, del tempo di “vita” dell’autovettura dal punto di vista “inquinante” , soprattutto se diesel, considerato le scadenze ormai previste a livello europeo e i comportamenti che stanno assumendo altri Stati come la Germania?

    Rispondi

  • Roberto

    10 Agosto @ 15.56

    la cosa strana e' che sui giornali delle altre citta' emiliane, non ne' parlano, sara' vero o fake news ? In effetti sul sito della regione parlano del piano regionale in questi termini, che magari abbiano capito che e' una cosa che non ha senso ?? Boh, aspettiamo perche' tanto se sara' cosi' non so quale possa essere il sistema per evitare questa ennesima imposizione. Basta vedere che le cause automobilistiche hanno loro banche/finanziarie, con interessi che vanno dal 6 a 9% (per mutuo casa si spende un terzo), che ci sia una ''manina'' dietro, guadagnano piu sugli interesse che a venderti auto

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Langhirano, la serata dei compleanni alla Taverna Ponte: ecco chi c'era - Foto

FESTE PGN

Langhirano, la serata dei compleanni alla Taverna Ponte: ecco chi c'era Foto

Mario Biondi al Regio con i Quintorigo Foto Guarda chi c'era

MUSICA

Mario Biondi al Regio con i Quintorigo Foto Guarda chi c'era

Gabriella campionessa all'Eredità

TELEVISIONE

La sorbolese Gabriella campionessa all'Eredità

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Trattoria Le Viole, stagionalità e leggerezza in cucina

CHICHIBIO

Trattoria Le Viole, stagionalità e leggerezza in cucina

di Chichibio

Lealtrenotizie

Neve sulle strade: traffico "difficile" intorno alla città. In azione i mezzi del Comune

METEO

Neve sulle strade: traffico "difficile" intorno alla città. In azione i mezzi del Comune Foto

Parma e provincia sotto la neve: ecco gli scatti dei lettori e dei nostri fotografi

PARMA

Centro e Oltretorrente sotto la neve: fotogallery

CLASSIFICA

Qualità della vita: Milano per la prima volta al top, Parma scende al 29° posto

La classifica annuale del Sole 24 Ore: sul podio con Milano Bolzano e Aosta, Roma è stabile

Maialatura

Regole più rigide per ammazzare il maiale a domicilio

INTERVISTA

Pietro Beccari, una carriera straordinaria: l'Ateneo lo premia

TRAVERSETOLO

Falsi finanzieri ma ladri veri a Bannone

LAVORI PUBBLICI

Parisi: «No alla ciclabile lungo il greto della Parma»

neve

Appennino imbiancato: foto da Corniglio

GAZZAREPORTER

"Buongiorno Parma?"

Sorbolo

I finanzieri abiteranno negli appartamenti confiscati alla mafia

Traversetolo

Blitz dei vandali: danneggiato il presepe

CULTURA

Diari di bordo, la libreria indipendente che fa «lezione» alla Camera

Ko a Genova

Un Parma rinunciatario

GAZZAREPORTER

Via Marchesi, colonnotto abbattuto

Varchi elettronici

Nuove telecamere sul Lungoparma e in via Garibaldi

via parigi

Autista di bus aggredito a colpi di casco da due ragazzi

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Ma cambiare i nomi non cambia la realtà

2commenti

NATALE

Due mesi di Gazzetta digitale con lo sconto del 50%

ITALIA/MONDO

SONDRIO

Auto contromano su una statale in Valtellina: 6 morti in uno scontro frontale

STRASBURGO

E' morto anche Bartek, l'amico di Megalizzi. Salgono a 5 le vittime

SPORT

CALCIO

La Sampdoria ha giocato di più e meglio del Parma: il video-commento di Grossi

1commento

GAZZAREPORTER

"Tutti ammucchiati sulle scale allo stadio di Genova": la foto-protesta di un lettore

SOCIETA'

TRIBUTI

Imu e Tasi, ci siamo: scadenza del saldo. Esborso da 10 mld

NEW YORK

Trovato morto Colin Kroll, fondatore di app come Vine e HQ Trivia: aveva 34 anni

MOTORI

SUV

Audi Q3, 5 stelle (e 4 nuovi motori)

motori

Emissioni di CO2: nel 2021 solo 5 Gruppi saranno in regola