17°

29°

Parma

Oltretorrente, un quartiere sicuro?

Oltretorrente, un quartiere sicuro?
Ricevi gratis le news
7

Risse. Spaccio. Ma anche multiculturalità, scambio, e un grande progetto di riqualificazione. Il quartiere Oltretorrente è un aggregato di storie, di Storia (quella con la "S" maiuscola) parmigiana, e di futuro che fa rima con integrazione e novità.
E' una zona dall'identità versatile, da tempo alle prese con un tema controverso: la sicurezza.

La zona "al di là dell'acqua" è sicura? Si può vivere tranquilli là dove spaccio e risse sono se non all'ordine del giorno, quantomeno frequenti? La Gazzetta di Parma l'ha chiesto ai suoi residenti e ai commercianti che vi lavorano e oggi dedica due pagine alla sua "vivibilità", prendendo in esame ciò che va e ciò che non va.

Noi giriamo la stessa domanda a voi: quali sono i problemi e le virtù del Quartiere? Come risolvere le difficoltà e valorizzare ciò che "funziona"?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Ci

    20 Gennaio @ 13.21

    Bravo PARMIGIANO DOC che hai descritto benissimo ciò che succede! Queste persone inseguono e insultano, vorrei tanto che si rivolgessero allo stesso modo, verso le persone che invece li difendono! E poi, la vogliamo capire una volta buona che il sentimento di chi scrive, di chi si lamenta come noi della presenza di questi stancanti extracomunitari, non è perchè reputa la persona diversa per il colore della pelle?! Non è la solita e stramenata xenofobia!? E' gente incivile, non vuole integrarsi. Per FRANCO: noi siamo a Parma e vogliamo migliorare e ripulire Parma. Di ciò che sta a Palermo noi non può competere. Se la situazione è peggiore che qui, posso solo dire che mi spiace, davvero, ma allora, per questo motivo dovremmo noi parmigiani accontentarci della nostra situazione dell'oltretorrente e prenderla per buona comunque, perchè tanto c'è di peggio?? Io da abitante della medesima zona, vedo un quotidiano Schifo sia nella via in cui abito (dove non si appresta puntuale l'ENIA a pulire), sia in Viale Piacenza su cui ogni mattina presto ci sono bottiglie, carte e fazzoletti di carta in terra. Del piazzale del supermercato non parliamo, osceno. Non è certo il parmigiano (ma neanche il palermitano) che durante la notte piscia sui muri e vomita per terra! E' invivibile, già a partire dalle 18 della sera in cui la zona stazione diventa monopolio di magrebini sbraitanti che ti guardano con invadenza ed insistenza. Non è paura del diverso, è paura dell'incivile!! Queste persone non guardano in faccia a nessuno e se ne sbattono del rispetto.

    Rispondi

  • franco

    19 Gennaio @ 23.28

    SONO STATO A PALERMO X DIVERSO TEMPO E ABITAVO VICINO ALLA STAZIONE CENTRALE. IL QUARTIERE E' PIENO DI RISTORANTI CINESI, NEGOZI CINESI, "KEBABBERIE", NEGOZI GESTITI DA EXTRACOMUNITARI E PUTTANE!!!! CERTO NON E' COSI' A MODO COME IL NOSTRO OLTRETORRENTE BELL'ILLUMINATO E CON STRADE BEN PAVIMENTATE DI PIETRA SERENA E SAMPIETRIN E RIPULITI TUTTE LE NOTTI DA ENIAI! XO' I PALERMITANI (UOMINI E DONNE) CI GIRANO FINO A TARDA ORA SENZA PROBLEMI! PROVATE A CHIEDERVI IL PERCHE'.......QUADO L'AVRETE TROVATO ANCHE X VOI L'OLTRETORRENTE SARA' UN POSTO SICURO! E SAPETE XKE'.............XKE' FINALMENTE NON SARETE PIU' XENOFOBI E AVRETE IMPARATO A NON AVERE PAURA DEL DIVERSO, CHE ALLA FIN DEI CONTI NON E' TANTO DIVERSO DA VOI!!!! PER DI PIU' QUANDO I LOCALI CHE APRONO IN OLTRETORRENTE NON SONO SIMILI A QUELLI DI VIA FARINI, VI ADOMBRATE PURE XKE' ANKE QUELLI SONO GESTITI DA "BUSONI" (NON ME NE VOGLIANO I GAY, NON SONO IO CHE VI CHIAMO COSI', MA I PARMIGIANI) E DANNO FASTIDIO!!! O RAGAZ MO CO VRIV!!!! MEDITARE GENTE.....MEDITARE.......

    Rispondi

  • Utolista parmigiana

    19 Gennaio @ 18.07

    La mancata sicurezza del quartiere é da porre in relazione con la sua mancata vitalità. Di sera le sue strade, seppur da poco meglio illuminate , sono, infatti, per lo più vuote. Nessuno viene a comprare da queste parti...E perché dovrebbe? Che cosa ha da offrire questo quartiere, specie ai giovani? E questo da quando é venuto a mancare un grande polo di attrazione ed aggregazione quale era il cinema-teatro Ducale. Inoltre, i negozi aperti sono sempre meno e quelli "storici" sono stai chiusi (oggi chiude anche la libreria di via Bixio...)i per far posto o a garages o a paninoteche o a rosticcerie maghrebine. E' naturale, infatti, che lo spazio lasciato vuoto dai locali sia "riempito" da chi locale non é con propri smerci e traffici, qualche volta, loschi. Ridando vita al quartiere anche con l'apertura di nuovi ed attraenti negozi con merci di un livello qualitativo più alto, anche il problema della mancata sicurezza verrebbe a cessare, perché nulla é più allettante per uno spacciatore di un vicolo silenzioso e deserto..Inoltre, chiudendo via Bixio agli autobus che la "impuzzano" alla grande (o utilizzando piccoli bus non inquinanti), la si renderebbe anche più accogliente e gradevole, piantando, magari, qualche bell'albero e creando piccoli giardini...Un'utopia? Sì, probabile...Ma visto che Obama é riuscito a realizzare il grande sogno americano, perché non riuscire a creare un piccolo sogno parmigiano?

    Rispondi

  • parmense doc

    19 Gennaio @ 17.19

    PER GIGLIOLA: e uno non dovrebbe aver paura? dillo alla mia ragazza che è scappata da quel posto...non ne poteva più di insulti, sguardi, spaccio a cielo aperto, immigrati che pisciano sui muri di sera..e guai a parlare altrimenti si passa per RAZZISTA la magica parola brevettata dalla sinistra per far si che questa gente faccia ciò che volgia...ti dico solo che un giorno ci stavabo 2 nordafricani in via d'azeglio che insultavano tutte le ragazze di passaggio in bici ...un ragazzo ( vistosi insultare la morosa) ha reagito con fare minaccioso ( il tipo era alto e grosso) e subito dei passanti gli han scandito la magica parola "RAZZISTA..lasciali stare poverini.."..per questo vengono tutti in Italia e qui in particolare...vai a Bari ad insultarele ragazze locali..

    Rispondi

  • Ci

    19 Gennaio @ 14.03

    Abito in oltretorrente. Farei di tutto per tornare in zona centro. Nel condominio dove risiedo, ma non solo, anche tutta la via, sono stracolmi di extracomunitari. Molti vanno e vengono dalla galera. Ne hanno arrestati non so quanti per spaccio di droga, visti sotto casa al mattino molto presto, svolgere il loro "commercio". Non ne posso più, non vivo più, la bella Via D'Azeglio è murata di marocchini, kebab, la sera peggiora, albanesi che strombazzano, prostitute ai campetti sportivi di viale Piacenza, all'angolo di via Reggio, neri che viaggiano e io mi chiudo in casa. Non sto raccontando il far west, ma ciò che purtroppo vedo ogni giorno. E' fastidioso ed allucinante.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Motoraduno a Lesignano: le foto

FESTE PGN

Motoraduno a Lesignano: le foto

Casa Anthony Bourdain a NY in affitto 14.000 dollari al mese

stati uniti

La casa di Anthony Bourdain a New York in affitto per 14mila dollari al mese

Trovata una scena di nudo di Marylin Monroe che si riteneva distrutta

Marylin Monroe

Cinema

Trovata una scena di nudo di Marylin Monroe che si riteneva distrutta

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Retro-Gusto», pizza e pesce cucinati con passione

CHICHIBIO

«Retro-Gusto», pizza e pesce cucinati con passione

di Chichibio

Lealtrenotizie

Rita e Paolo, inseparabili da sempre

Il ritratto

Rita e Paolo, inseparabili da sempre

L'arresto

Blitz dei carabinieri al distributore: così Zoni è finito in manette

CLUB DEI 27

Addio a Umberto Tamburini

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

Monticelli

Addio a Bruno Medici, «Al Cavalier»

Sangue

Padre Fausto Guerzoni, il recordman delle donazioni

Fidenza

Record di turisti nel 2017

Mezzani e Sorbolo

I sindaci: «Basta con i tir che passano nei paesi»

Baseball

Casanova carica il Parma Clima

GENOVA

Crolla il ponte Morandi sulla A10: 26 morti accertati, ma si cercano molti dispersi, 440 sfollati - Foto Video

Auto accartocciate, centinaia di soccorritori al lavoro. Il viceministro Rixi: "Tutto il ponte sarà demolito"

5commenti

FATTO DEL GIORNO

Collecchio: incredulità in paese per la morte di Rita Pissarotti

noceto

Teneva d'occhio i vicini per andare a rubare assegni dai loro libretti: arrestato

CALCIO

Storia, orgoglio e tradizione: ecco la prima maglia del Parma

1commento

maltempo

Pioggia e temperature in calo a Ferragosto

Temporali a macchia di leopardo, tra grandine e trombe d’aria

Parma

Blitz dei carabinieri al Parco Ducale: un arresto e cinque denunce Video

AMBIENTE

Laminam, avviata la valutazione di impatto ambientale

L'azienda ha presentato volontariamente l'istanza, come si era impegnata a fare

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Erdogan e i limiti del sovranismo in economia

di Paolo Ferrandi

DIGITALE

Ecco la Summer Promo: 2 mesi di Gazzetta a prezzo di 1

ITALIA/MONDO

VIABILITA'

Viadotto crollato: ecco gli itinerari per evitare Genova

Genova

Alcuni testimoni: "Un fulmine ha colpito il viadotto". Valerio Staffelli su Twitter: "Visti strani bagliori"

SPORT

PONTE CROLLATO

L'ex giocatore del Davide Capello tra i sopravvissuti di Genova

FORMULA 1

L'addio di Alonso: non correrà nel Circus nel 2019

SOCIETA'

VERSILIA

Ferragosto: il Comune vieta il vetro alle "dune" di Forte Marmi

CALDO 

Fornelli addio, la lasagna si fa in frigo o col sole

MOTORI

NOVITA'

La Opel Corsa diventa GSI. E ha 150 Cv

TECNOLOGIA

Ford mette un freno alla guida... contromano. Ecco Wrong Way Alert