Sarà presentato sabato mattina il nuovo movimento civico che riunirà gran parte degli amministratori che fanno riferimento a Civiltà parmigiana. Ancora incerti nome e simbolo che dovrebbero essere decisi in queste ore. Ma ormai mancano solo gli ultimi dettagli in vista dell'incontro che si svolgerà al Myhotel Villa Ducale a Moletolo.
Si tratta dell'ultimo capitolo della contrapposizione che ha visto fronteggiarsi nei mesi scorsi il presidente del Consiglio comunale Elvio Ubaldi e il vasto gruppo di consiglieri e assessori comunali che fanno riferimento a Claudio Bigliardi, coordinatore politico organizzativo di Civiltà parmigiana. Una contrapposizione che ha portato di fatto a una spaccatura di Civiltà, con l'invio di una lettera in cui si diffidavano le parti a non utilizzare nome e simbolo del movimento. Lettera sottoscritta dai sei che nel '94 depositarono il simbolo e il nome dal notaio.
Ora il gruppo di consiglieri e assessori vicini a Bigliardi ha deciso di dar vita al nuovo movimento. E sembra cheabbia raccolto numerose adesioni. A quanto pare, sabato mattina al MyHotel con Bigliardi ci saranno quasi tutti i consiglieri di quartiere civici che fanno parte di Impegno per Parma e numerosi consiglieri comunali. Avrebbero partecipato agli incontri preparatori e sembrano intenzionati ad aderire: Gianfranco Zannoni, Mario Variati, Ferdinando Sandroni, Giovanni Ricci, Fabrizio Pallini, Giovanna Michelotti, Franco Cattabiani, Gianpietro Calestani e Stefano Bianchi. Grande adesione è preannunciata anche fra gli assesori della giunta Vignali: certamente schierati con Bigliardi sono Francesco Manfredi e Cristina Sassi, ma sembra probabile anche l'adesione di Giorgio Aiello e Luca Sommi. Appare certo l'ingresso nel movimento anche da parte dei Riformisti, guidati dall'assessore ai Servizi sociali Lorenzo Lasagna, che avevano già aderito al progetto di una coalizione in vista delle prossime elezioni provinciali.
Inviaci il tuo commento
Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma