18°

30°

Parma

Brunetta dice sì alle "faccette" del Comune

Brunetta dice sì alle "faccette" del Comune
Ricevi gratis le news
2

Il protocollo d’intesa tra Ministero della Funzione Pubblica e Comune di Parma sul progetto  "Mettiamoci la faccia", firmato venerdì, è stato presentato stamane in conferenza stampa a Palazzo Chigi. Erano presenti –  spiega una nota del municipio-  anche il Comune di Roma  e il Comune di Milano, che insieme a Parma inizieranno la  sperimentazione.

Il Ministro Brunetta ha speso parole di elogio  per il Comune di Parma, definendolo «molto avanti» rispetto ad  altre pubbliche amministrazioni. Grande soddisfazione è stata espressa dall’assessore al  Personale e Organizzazione Giovanni Paolo Bernini: «Così  semplice e così rivoluzionario è il progetto del Ministro  Brunetta, un vero e proprio cambiamento culturale che come  Comune di Parma abbiamo voluto cogliere immediatamente. L'utilizzo di standard condivisi per misurare il gradimento dei  cittadini è sicuramente la formula vincente per una Pubblica  Amministrazione efficiente e matura come la nostra. Il Comune di  Parma non ha paura di farsi giudicare dai suoi cittadini  clienti».

La sperimentazione prenderà il via il 2 maggio. Un’implementazione del disciplinare previsto dal Ministero  verrà realizzata in tempi rapidi grazie all’infrastruttura  informatica all’avanguardia di cui è dotato il Comune di Parma,  supportato a livello tecnologico operativo dalla società  partecipata IT.City. La rilevazione 'customer satisfaction' è  oggi utilizzata da molte amministrazioni per misurare la  qualità percepita quale espressione del punto di vista dei  cittadini/utenti sul servizio ricevuto. Normalmente essa viene  rilevata attraverso indagini, analisi dei reclami, focus group e altre modalità che però non consentono la raccolta in tempo reale e continuo dei pareri dei cittadini/utenti sul servizio  ottenuto. La modalità di rilevazione mediante emoticons è  particolarmente indicata per rilevare i servizi informativi, i  servizi amministrativi quali il rilascio di certificati  anagrafici, il pagamento di tributi, mentre è meno idonea a  rilevare la soddisfazione per i servizi alla persona, i servizi  di consulenza, il rilascio di autorizzazioni e provvedimenti che  presuppongono il coinvolgimento di più amministrazioni nel  procedimento amministrativo. L'espressione di un giudizio tramite emoticons presenta  diversi vantaggi: essere di facile comprensione e utilizzo  immediato; fornire una descrizione sintetica della percezione  degli utenti di servizi; essere a bassa complessità e a bassa  intensità di relazione; promuovere la partecipazione dei  clienti dei servizi pubblici e azioni di  informazione/comunicazione al pubblico e agli stakeholders.

La rilevazione può essere effettuata con riferimento a  diversi canali di erogazione del servizio: sportelli fisici, web  o telefono. La sperimentazione al Comune di Parma avverrà  inizialmente solo per i servizi erogati allo sportello fisico  (front office) tramite touchscreen installati presso ognuna delle nuove 'isolè di sportelli presenti. Una soluzione che  consente di collegare più direttamente il momento del giudizio  al momento della fruizione e consente di accrescere la  partecipazione dell’utente alla rilevazione della customer  satisfaction. Sperimentazione che proseguirà nei mesi a venire  sui servizi erogati dal Comune di Parma attraverso contact  center e servizi on line. La rilevazione con emoticons avviene in due passaggi: il  cittadino/utente esprime il giudizio sintetico attraverso gli  emoticons (giudizio negativo: faccina rossa; giudizio  sufficiente: faccina gialla; giudizio positivo: faccina verde);  in caso di selezione negativa viene richiesto un approfondimento  in base a quattro scelte: Tempo di attesa; Professionalità  dell’impiegato; Necessità di tornare; Risposta negativa. 

La reportistica a fini interni sarà utilizzata per la  definizione di interventi di miglioramento o per indirizzare  ulteriori approfondimenti di indagine necessari, in coerenza con  le strategie generali di gestione della customer satisfaction  stabilite dall’amministrazione. Nella fase di sperimentazione  del sistema saranno trasmessi al Dipartimento della Funzione  Pubblica report mensili, corredati di eventuali osservazioni  utili alla definizione di indirizzi da adottare per la  successiva estensione della modalità di rilevazione della  customer satisfaction attraverso emoticons alla generalità  delle amministrazioni pubbliche. L’avvio del sistema di  rilevazione della 'CS' sarà supportato da idonea attività di  comunicazione interna rivolta al personale. I cittadini/utenti  verranno informati circa la possibilità di esprimere il proprio  giudizio attraverso la modalità emoticons sia da specifiche  campagne di informazione sia dal personale.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • laura

    24 Marzo @ 08.33

    ma basta con queste sciocchezze! L'ITALIA STA AFFONDANDO....NON ABBIAMO BISOGNO DI FACCINE DISEGNATE MA DI FATTI CONCRETI....

    Rispondi

  • roberto

    23 Marzo @ 18.44

    Sarebbe pure giusto che Brunetta introducesse la pagella anche per lui e i suoi colleghi parlamentari. Ha speso 450mila euro per un sistema anti votazione da parte dei presenti per i non presenti e mezza giornata dopo che è entrato in funzione ci hanno fatto vedere le immagini che comunque alcuni parlamentari votanano ancora per altri come prima. E io pago!!!

    Rispondi

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Madonna compie 60 anni. Tre giorni di festa a Marrakesch

compleanno

Madonna compie 60 anni. Tre giorni di festa a Marrakesch

Motoraduno a Lesignano: le foto

FESTE PGN

Motoraduno a Lesignano: le foto

Casa Anthony Bourdain a NY in affitto 14.000 dollari al mese

stati uniti

La casa di Anthony Bourdain a New York in affitto per 14mila dollari al mese

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Retro-Gusto», pizza e pesce cucinati con passione

CHICHIBIO

«Retro-Gusto», pizza e pesce cucinati con passione

di Chichibio

Lealtrenotizie

Femminicidio in vacanza, le amiche di Rita: "Ultimamente Paolo era cambiato"

collecchio

Femminicidio in vacanza, le amiche di Rita: "Ultimamente Paolo era cambiato"

L'arresto

Blitz dei carabinieri al distributore: così Zoni è finito in manette

gazzareporter

E il Ferragosto porta l'interconnessione tra Parma e la Tav Foto

3commenti

nuoto paralimpico

Giulia Ghiretti, farfalla d'argento nei 100 rana a Dublino

calcio

Gervinho torna in Italia: è a un passo dal Parma. E spunta anche Montolivo

1commento

Mezzani e Sorbolo

I sindaci: «Basta con i tir che passano nei paesi»

CLUB DEI 27

Addio a Umberto Tamburini

Monticelli

Addio a Bruno Medici, «Al Cavalier»

Sangue

Padre Fausto Guerzoni, il recordman delle donazioni

Fidenza

Record di turisti nel 2017

1commento

Baseball

Casanova carica il Parma Clima

12Tg Parma

Val Gardena: 64enne di Madregolo uccide la moglie 60enne. Fermato dai carabinieri a Bolzano Video

GENOVA

Crolla il ponte Morandi sulla A10: 26 morti accertati, ma si cercano molti dispersi, 440 sfollati - Foto Video

Auto accartocciate, centinaia di soccorritori al lavoro. Il viceministro Rixi: "Tutto il ponte sarà demolito"

6commenti

FATTO DEL GIORNO

Collecchio: incredulità in paese per la morte di Rita Pissarotti

noceto

Teneva d'occhio i vicini per andare a rubare assegni dai loro libretti: arrestato

CALCIO

Storia, orgoglio e tradizione: ecco la prima maglia del Parma

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Erdogan e i limiti del sovranismo in economia

di Paolo Ferrandi

1commento

DIGITALE

Ecco la Summer Promo: 2 mesi di Gazzetta a prezzo di 1

ITALIA/MONDO

genova

Il sindaco: "Le case sotto il ponte non si possono salvare". Sono 311 le famiglie sfollate Foto

genova

Crollo del ponte, salgono a 39 le vittime: i primi nomi. Si continua a scavare. 632 gli sfollati Video Foto

1commento

SPORT

PONTE CROLLATO

L'ex giocatore del Cagliari Davide Capello tra i sopravvissuti di Genova

FORMULA 1

L'addio di Alonso: non correrà nel Circus nel 2019

SOCIETA'

VERSILIA

Ferragosto: il Comune vieta il vetro alle "dune" di Forte Marmi

CALDO 

Fornelli addio, la lasagna si fa in frigo o col sole

MOTORI

NOVITA'

La Opel Corsa diventa GSI. E ha 150 Cv

TECNOLOGIA

Ford mette un freno alla guida... contromano. Ecco Wrong Way Alert