13°

23°

Parma

L'erba del vicino

L'erba del vicino
Ricevi gratis le news
1

Diciotto telecamere nell'area della stazione: dopo alcuni episodi di cronaca nera, Reggio fa partire da qui iol piano per la sicurezza dei cittadini. E il prefetto Materia, commentando le recenti statistiche del Ministro degli Interni, ha sottolineato: "Basta col dire che Parma sia un'isola felice rispetto a noi. Guardando ai dati, è sostanzialmente un pareggio".Il problema della sicurezza è stato riproposto anche dalle tre rapine in ville nel giro di un mese, mentre a livello di sicurezza citadina la polizia municipale reggiana chiede di avere a disposizione i manganelli deliberati due anni fa dal consiglio comunale.b

Un altro problema è quello dei troppi automobilisti che si mettono alla guida in stato di ebbrezza: a Reggio c'è stato il primo caso di applicazione della nuova legge, che prevede la confisca del veicolo a seguito dell'accertamento di guida in stato di ebbrezza. A proposito di alcol, un'indagine del Ceis ha rivelato che il 70% dei ragazzi reggiani beve alcolici, ma il 60% dei genitori dice di non saperlo.

Altra "emergenza" reggiana di questi giorni è il bullismo: a Rubiera una ragazzina è stata picchiata per vendetta dagli "amici" del fratello. E il giorno prima studenti di una scuola media si erano affrontati con coltelli e bastoni.

E se può consolare gli esercenti della nostra movida di via Farini, anche a Reggio c'è la guerra del rumore: in questo caso legata a una discoteca (Adrenaline) che è in pieno centro storico. Un problema che è stato invece accettato durante la riuscitissima "Notte bianca".

In politica, il Pd reggiano si divide sull'ipotesi di elezioni primarie per Comune e Provincia, ma il mondo della politica e dell'economia sembrano divisi soprattutto a proposito dell'elezione del nuovo presidente della Camera di Commercio.

Di là dall'Enza si parla anche di risparmi nella pubblica amministrazione: il Pdl propone fusione tra Comuni, che da 45 potrebbero scendere a 20

A Piacenza si ripropne il problema dei bocconi avvelenati: quattro animali ne sono rimasti vittima in pochi giorni. E naturalmente, fra i nostri vicini ad ovest, fa particolarmente discutere l'ipotesi del ritorno al nucleare, data l'esistenza nel PIacentino della centrale di Caorso (di cui non tutti i problemi, secondo alcuni organi di stampa, sono stati risolti).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Francesco

    09 Giugno @ 11.49

    Nel confronto tra Parma e le Citta' vicine emerge un grossissimo problema politico. Da quando e' stata istituita la Regione Emilia-Romagna Parma e' in degrado. Una volta , tra Parma e Reggio Emilia , o Mantova, o Cremona, o Piacenza, c' era un abisso. Oggi siamo alla pari , se non addirittura al di sotto. Siamo degradati in Infrastrutture e Servizi. La stazione Mediopana della Ferrovia ad Alta Velocita' , prevista a Parma nel primo progetto, e' stata spostata a Reggio Emilia , dove non ha nessun senso, dato che l' incrocio tra le linee Milano-Roma e Tirreno-Brennero avverra' a Parma, e non a Reggio. Il nostro Aeroporto stenta molto ad affermarsi perche' La Regione non lo vuole. E , cosi' , continuiamo a restare con una pista troppo stretta , troppo corta , con fondo in solo asfalto , che non consente di operare ai grossi aerei di linea. Bologna non vuole che si faccia concorrenza al "Marconi". Il nostro Ospedale era un Policlinico d' importanza nazionale quando gli Ospedali di Brescia e di Cremona erano poco piu' che Ospizi di Carita' . Bresciani e Cremonesi venivano a farsi curare a Parma. Oggi sono i Parmigiani che vanno a farsi curare a Brescia e a Cremona. Parma non e' mai stata , nella sua storia millenaria, sotto il dominio di Bologna. che ne teme la concorrenza , come unica Citta' in grado di insidiarne il Primato in Regione, e ci sabota in tutti i modi. E' capitato che alcune importanti Istituzioni Pubbliche di Parma abbiano ricevuto , da Bologna, gli stessi finanziamenti di Imola ! Alcuni noti Esponenti Politici di Parma condividono quest' idea, ed hanno ipotizzato il distacco di Parma dall' Emilia-Romagna , con l' istituzione della Regione Emiliano-Lunense, costituita dalle province di Parma , Piacenza, La Spezia e Massa Carrara . Ma , concretamente , sembra solo un sogno. Ci vorrebbe , oltre a tutto il resto, anche un grosso movimento di opinione pubblica , ma, fino a quando i Parmigiani continueranno a presumersi la "Petite Capitale de Paris" , perche' siamo pieni di biciclette che mettono in pericolo i pedoni sui marciapiedi e taglano la strada agli altri veicoli sulle strisce pedonali, temo che il degrado continuera' . Povera, vecchia Parma !

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bruce Springsteen, oggi il Boss compie 69 anni

compleanno

Bruce Springsteen, oggi il Boss compie 69 anni

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

fashion week

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

TELEVISIONE

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

Notiziepiùlette

Giulia: «Volate oltre l'odio»
Ghiretti insultata sul web

Giulia: «Volate oltre l'odio»

Ultime notizie

Le cime tempestose di Kate Bush

IL DISCO

Le cime tempestose di Kate Bush

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

Ponte sul Taro, arrivano i droni

Lavori

Ponte sul Taro, arrivano i droni

PRIMO PIANO

I negozi e la domenica: "Aperti, sono comodi", "no, meglio stare in famiglia" Videoinchiesta

Viaggio tra commesse, clienti, negozianti: ecco cosa pensano della proposta del ministro Di Maio di chiudere gli esercizi la domenica

Varano Melegari

Mirko Reggiani, morire a 42 anni

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

Via Mantova

Dopo l'incidente, i residenti insorgono: «Qui tutti corrono troppo»

lesignano

Incidente sulla pista da motocross: è gravissimo

VIA TOSCANA

Il rumore dei treni? Fuori legge notte e giorno

CALCIO

Gervinho non ricorda Tino?

LUTTO

Addio alla prof Bacchi, una vita per la scuola

Mariano

«Via Parasacchi, pericolo erbacce»

COLORNO

Tortél Dóls, il sindaco contrattacca la Confraternita.

incidente

Auto finisce nel canale: un ferito grave a Polesine

incidente

Schianto a Vicopò: viabilità nel caos, si attivano i residenti (che protestano)

1commento

anteprima

Una domenica di incidenti sulle strade (e non) del Parmense

Triathlon

Stratosferico Zanardi: record mondiale arrivando quinto (battendo 3mila normodotati)

evento

70 anni di Uisp: lo sport "esplode" in Cittadella Le foto

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il dovere di restituire. La lezione di Dallara

di Michele Brambilla

LA PEPPA

La ricetta - Mini budini salati

ITALIA/MONDO

terrore a chieti

Violenta rapina in villa: tagliato il lobo dell’orecchio alla donna, «Peggio di Arancia Meccanica»

Reggio

Si schianta il deltaplano. Due feriti. Donna ricoverata al Maggiore

SPORT

Pallavolo

Battuta l’Olanda 3-1. La Polonia è l'ultima qualificata della Final-Six

5a giornata

Ancora Ronaldo: Juve a punteggio pieno. Roma ko, Milan pari. E quel Parma lì... Risultati, classifica

SOCIETA'

GAZZAREPORTER

Pratospilla, un altro porcino gigante

TENDENZE

Nuovi alimenti: presto i primi prodotti sul mercato. Ma non vedremo i grilli nel piatto

MOTORI

SERIE SPECIALE

La Mini Countryman imbocca... Baker Street

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno