17°

29°

Parma

Metropolitana all'esame finale

Metropolitana all'esame finale
Ricevi gratis le news
12

Il lungo e complesso iter burocratico, avviato nel 2002 e partito formalmen­te con la stesura del primo progetto preliminare nel marzo del 2004, per la realiz­zazione della metropolitana di Parma sta ormai per arrivare al­la sua fase conclusiva. Entro aprile, infatti, il progetto defi­nitivo (quello illustrato nel gra­fico a fianco) dovrà essere ap­provato dalla Conferenza dei servizi in corso a Roma, per poi, entro fine maggio, essere sotto­posto al vaglio del Cipe, il Co­mitato interministeriale per la programmazione economica, per ottenere l'approvazione de­finitiva. Un'approvazione che, se arriverà, farà partire entro l'autunno i lavori per la realiz­zazione della linea che, se non ci saranno imprevisti, dovreb­bero concludersi nel 2013.
 Il progetto definitivo, oltre a re­cepire le numerose prescrizioni a suo tempo decise dal Cipe a fronte del progetto preliminare, ha portato ad alcune varianti del tracciato, ma anche a significa­tive migliorie dei dettagli, in par­ticolare per quanto riguarda l'impatto ambientale dell'opera durante i lavori e l'organizzazio­ne funzionale delle stazioni, ri­dotte rispetto a quelle origina­riamente previste per favorire la velocità commerciale dei convo­gli della metropolitana stessa. 

Sulla Gazzetta di Parma oggi in edicola, due pagine a cura di Gian Luca Zurlini, con interviste a politici ed esperti, e con le opinioni dei parmigiani, divisi sulla realizzazione dell'opera 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • mauro

    12 Aprile @ 22.47

    la metropoliotana a parma! ohe della gazzetta mettete le emoticons che valgono piu' di mille discorsi. pero' visto che ancora non ci sono, due paroline le dico "spero non si faccia mai" speriamo che ci siano tanti di quegli imprevisti da far fallire l'idea di quella pletora di megalomani che l'hanno avuta.

    Rispondi

  • zappino

    12 Aprile @ 21.27

    Riccardo & company continuano a battere il tasto costi/benefici ma sarebbe bene che si mettessero in zucca che nessuna metro può funzionare con il solo prezzo dei biglietti. La spesa deve essere sostenuta invece da tutti i cittadini, a fronte degli innegabili vantaggi che andranno a beneficio della collettività, vale a dire: notevole decongestionamento del traffico, riduzione dell'inquinamento dell'aria, riduzione dei tempi di spostamento delle persona. Se pensate che tutto questo valga poco allora siete veramente miopi. Inoltre la metro a Parma avrà maggior senso se pensata come collegamento con il territorio della Provincia, con prolungamento (in superficie) a NORD almeno fino a Colorno e a SUD fino Laghirano, come avviene in Francia tra città e sobborghi..

    Rispondi

  • riccardo

    12 Aprile @ 20.21

    La Metro, oltre a non poter essere sostenibile, da un esame di costi/benefici, ci creerà notevoli disagi nella circolazione quotidiana...disagi creati dal complesso dei numerosi cantieri super attrezzati, dal momento che per mettere in opera la realizzazione, serviranno gru, ruspe, camion, trivellatrici, talpe, escavatrici...mezza città devastata, deviata e cantierizzata . No grazie...A Parma dobbiamo sostenere l'uso della bici città come Trento hanno pedonalizzato il centro storico che è chiuso al traffico, quasi tutti circolano in bicicletta, a piedi o con i mezzi pubblici ben serviti. Se le strade fossero più sicure molte persone abbandonerebbero volentieri l'auto. Stessa cosa in Germania, Olanda, etc...

    Rispondi

  • reginaldo

    12 Aprile @ 18.46

    esatto Parma è come nel 1960 è va bene così!!!!! quanto credete che aumenterà il traffico nei prossimi anni????? basta limitarlo (ma farlo veramente non con i soliti permessi e pemessini taroccati) e far funzionare quello che abbiamo. La metro non la userà quasi nessuno e sarà solo un costo oltre ad essere per anni un disagio alla fine verrà dismessa perchè i costi di manutenzione diventeranno insostenibili io vi invito ad essere realistici non è un problema di innovazione sarà un problema in più per i nostri figli che già ne avranno tanti. Nella vita bisogna anche capire quando un progetto seppur affascinante come idea a volte non sia sostenibile

    Rispondi

  • Corrado

    12 Aprile @ 18.19

    Chi ha poca lungimiranza si scandalizza ogni volta che avviene un cambiamento che sul momento appare inutile, ma che invece sarà indispensabile nel prossimo futuro. A causa dell'aumento del traffico veicolare privato, il trasporto urbano in Parma ha tempi di percorrenza simili a quelli del 1960, se non peggiori. Chi vuole incrementare il trasporto pubblico con più mezzi di superficie dimentica che la città di Parma ha un tessuto urbano non adatto a tali mezzi e poco adatto al traffico in generale. Come hanno già optato molte città nordeuropee (vedi Germania) la soluzione metropolitana permette collegamenti veloci salvando la stuttura storica della città. (...Ma sono pienamente d'accordo con chi segnala che tuttora molti non pagano il biglietto dell'autobus.)

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Motoraduno a Lesignano: le foto

FESTE PGN

Motoraduno a Lesignano: le foto

Casa Anthony Bourdain a NY in affitto 14.000 dollari al mese

stati uniti

La casa di Anthony Bourdain a New York in affitto per 14mila dollari al mese

Trovata una scena di nudo di Marylin Monroe che si riteneva distrutta

Marylin Monroe

Cinema

Trovata una scena di nudo di Marylin Monroe che si riteneva distrutta

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Retro-Gusto», pizza e pesce cucinati con passione

CHICHIBIO

«Retro-Gusto», pizza e pesce cucinati con passione

di Chichibio

Lealtrenotizie

Rita e Paolo, inseparabili da sempre

Il ritratto

Rita e Paolo, inseparabili da sempre

L'arresto

Blitz dei carabinieri al distributore: così Zoni è finito in manette

CLUB DEI 27

Addio a Umberto Tamburini

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

Monticelli

Addio a Bruno Medici, «Al Cavalier»

Sangue

Padre Fausto Guerzoni, il recordman delle donazioni

Fidenza

Record di turisti nel 2017

Mezzani e Sorbolo

I sindaci: «Basta con i tir che passano nei paesi»

Baseball

Casanova carica il Parma Clima

GENOVA

Crolla il ponte Morandi sulla A10: 26 morti accertati, ma si cercano molti dispersi, 440 sfollati - Foto Video

Auto accartocciate, centinaia di soccorritori al lavoro. Il viceministro Rixi: "Tutto il ponte sarà demolito"

5commenti

FATTO DEL GIORNO

Collecchio: incredulità in paese per la morte di Rita Pissarotti

noceto

Teneva d'occhio i vicini per andare a rubare assegni dai loro libretti: arrestato

CALCIO

Storia, orgoglio e tradizione: ecco la prima maglia del Parma

1commento

maltempo

Pioggia e temperature in calo a Ferragosto

Temporali a macchia di leopardo, tra grandine e trombe d’aria

Parma

Blitz dei carabinieri al Parco Ducale: un arresto e cinque denunce Video

AMBIENTE

Laminam, avviata la valutazione di impatto ambientale

L'azienda ha presentato volontariamente l'istanza, come si era impegnata a fare

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Erdogan e i limiti del sovranismo in economia

di Paolo Ferrandi

DIGITALE

Ecco la Summer Promo: 2 mesi di Gazzetta a prezzo di 1

ITALIA/MONDO

VIABILITA'

Viadotto crollato: ecco gli itinerari per evitare Genova

Genova

Alcuni testimoni: "Un fulmine ha colpito il viadotto". Valerio Staffelli su Twitter: "Visti strani bagliori"

SPORT

PONTE CROLLATO

L'ex giocatore del Davide Capello tra i sopravvissuti di Genova

FORMULA 1

L'addio di Alonso: non correrà nel Circus nel 2019

SOCIETA'

VERSILIA

Ferragosto: il Comune vieta il vetro alle "dune" di Forte Marmi

CALDO 

Fornelli addio, la lasagna si fa in frigo o col sole

MOTORI

NOVITA'

La Opel Corsa diventa GSI. E ha 150 Cv

TECNOLOGIA

Ford mette un freno alla guida... contromano. Ecco Wrong Way Alert