17°

28°

Parma

Il sindaco di Villa Sant'Angelo visita Parma

Il sindaco di Villa Sant'Angelo visita Parma
Ricevi gratis le news
0

Il sindaco di Villa Sant'Angelo Pierluigi Biondi  è giunto oggi in visita a Parma. Questa mattina Biondi ha incontrato il sindaco Pietro Vignali, in municipio. Oggi aprirà la seduta di oggi del Consiglio provinciale, in programma alle 15. Il primo cittadino del paese abruzzese è accompagnato da alcuni volontari che hanno prestato servizio a Villa Sant'Angelo, nei giorni scorsi. E questa sera Biondi parteciperà alla raccolta di fondi decisa in occasione della partita Parma-Ascoli, al Tardini.

«Dal primo giorno in cui uno dei nostri volontari ha messo piede a Villa Sant'Angelo - ha detto Vignali - questa è diventata un pezzo di Parma, a testimonianza che di fronte a simili tragedie le distanze si annullano». «In voi - ha replicato Biondi - ho visto il senso profondo della nostra comunità nazionale: uomini e donne venuti da Parma, e da tante altre parti d’Italia, che hanno "adottato" Villa Sant'Angelo come fosse un pezzo del loro cuore». Tra chi organizza la logistica a Parma, chi viaggia e chi è fisso in Abruzzo, ogni settimana si mobilitano 150 parmigiani del Centro unificato della Protezione civile.

IN CONSIGLIO PROVINCIALE  - Sono emozioni forti quelle provate oggi nella sala del Consiglio provinciale. E non perché è l’ultima seduta della legislatura. Sono le parole di Pierluigi Biondi ad arrivare dritte in fondo. E’ un racconto lucido quello del sindaco di Villa Sant’Angelo, paese di quattrocento anime a pochi chilometri da l’Aquila distrutto dal sisma che la notte fra il 5 e 6 aprile scorso ha colpito l’Abruzzo.
E’ lì che operano i volontari della Protezione Civile parmense. Ci sono anche loro a questo Consiglio provinciale, vestiti con una divisa che parla la lingua della solidarietà. Si ascolta in silenzio il racconto di una tragedia che, come dice Biondi, non ha risparmiato nessuna famiglia.
Una catastrofe enorme che il presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli, insieme all’assessore provinciale Gabriele Ferrari e a quello del Comune di Parma Fabio Fecci, hanno potuto vedere da vicino qualche giorno fa nelle zone terremotate.
“Hanno partecipato al momento più difficile, lo strazio delle esequie – ha ricordato il sindaco Biondi -  Villa Sant’Angelo ha pagato uno dei prezzi più alti. In 20 secondi il terremoto ha cancellato gli affetti e a  storia e 17 persone. Non c’è stata famiglia che non abbia pianto un parente. Non abbiamo avuto vergogna di piangere tutte le nostre lacrime, così come di chiedere aiuto a quanti sono arrivati lì nei giorni successivi. E’ la parte dell’Italia migliore che esiste e che ha dato prova di quanto sia capace. Ho visto umanità e solidarietà negli occhi della gente. Negli occhi della mia gente vedo la voglia di riscatto. L’Abruzzo forte e gentile non è solo uno slogan. Grazie a voi che non ci lasciate soli e alle istituzioni che hanno voluto prendere a cuore la nostra situazione”.
“ Quello che è accaduto ci ha coinvolto pesantemente. Siamo andati a rendere testimonianza diretta di questo stato d’animo, sapendo di interpretare un sentimento diffuso di Parma e dimostrare riconoscenza al volontariato, un patrimonio a cui teniamo molto e che dimostra la disponibilità che contraddistingue il nostro territorio - ha detto  il presidente Bernazzoli – Ho portato a casa emozioni forti per l’enormità del disastro, per la dignità e l’orgoglio della tua gente. In quel momento abbiamo potuto vedere di che tempra sono fatti gli uomini e le donne della tua terra. Vi abbiamo promesso che non sarete lasciati soli. Lo riconfermo in questa sede dove si è insediato alcuni giorni fa il tavolo provinciale per l’Abruzzo, coordinato dalla Provincia. Ci attrezziamo per raccogliere fondi e anche per essere più efficaci nel momento del bisogno.
Della stessa “vicinanza e volontà di essere utili” ha parlato anche il presidente del Consiglio provinciale Mario De Blasi che ha aperto la seduta. Così come l’assessore Fabio Fecci ha ricordato “le emozioni vissute il giorno dei funerali, il sentimento di amicizia e solidarietà che lega i due territori e l’orgoglio provato per il lavoro dei volontari della Protezione Civile”.
“Il nostro impegno era doveroso – ha detto Mirco Carretta, spiegando che sono più di un centinaio i volontari  della Protezione Civile coinvolti fino ad oggi ai quali vanno aggiunti quelli delle altre colonne: alpini, Pubbliche assistenze e scout. “Siamo impegnati in più campi, a Villa Sant’Angelo e a l’Aquila dove gestiamo una cucina che sta sfornando da venerdì scorso 2000 pasti a pranzo e a cena. La disponibilità era maggiore, ma l’organizzazione è fondamentale in queste situazioni. Al momento con quelle raccolte abbiamo coperto i turni fino ad agosto”.
Una volontà di essere utili che l’assessore provinciale Gabriele Ferrari ha definito come “un patrimonio da rinnovare e usare fino alla fine dell’emergenza, continuando a mantenere una forte attenzione alle persone, a partire dai più piccoli anche - ha detto l’assessore - con forme di gemellaggi fra scuole”.
Per il sindaco Biondi ci sono stati anche doni: la giacca della Protezione civile di Parma regalatagli dal presidente Bernazzoli; i disegni e messaggi degli alunni della scuola elementare Corridoni di Parma; il contributo economico (5000euro) consegnato dai sindaci Giordano Bricoli di Neviano degli Arduini e Carlo Montali di Pellegrino.

VIDEO: Pierluigi Biondi è stato intervistato dal Tg Parma: "Stiamo lavorando per ricominciare, anche grazie all'aiuto dei volontari" (guarda il video)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Carlotta Maggiorana è la vincitrice

concorso

Carlotta Maggiorana è la nuova Miss Italia. Terza Chiara, reginetta con la protesi Foto

Bella, corretta e elegante: a Mara Boccacci la fascia dedicata a Frizzi

MISS ITALIA

Bella, corretta e elegante: a Mara Boccacci la fascia dedicata a Frizzi

1commento

Fabrizio Corona Zoe

GOSSIP

Fabrizio Corona e Zoe si sono lasciati: colpa di un sms

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Videogame. Rivoluzione ray tracing: si comincia con Shadow of the Tomb

HI-TECH

Videogame. Rivoluzione ray tracing: si comincia con Shadow of the Tomb

di Riccardo Anselmi

Lealtrenotizie

Dura risposta del Viminale: "Parma merita attenzione, non un sindaco che alza polveroni"

sicurezza

Dura risposta del Viminale: "Parma merita attenzione, non un sindaco che alza polveroni"

anteprima gazzetta

"La (poca) sicurezza a Parma sta diventando un caso nazionale"

sissa trecasali

Un altro rave party sulle rive del Po (a Coltaro): 28 denunciati Video

sicurezza

Incontro al Viminale, Casa: "15 agenti in più. Ma sul presidio in stazione dovremo arrangiarci" Video

Prefettura

Boom di patenti ritirate per alcol e droga: giovani, professionisti e tante donne

gazzareporter

"Acqua alta" in un vagone del treno Bologna-Milano

centro

Ponte Romano, lavori finiti: apertura confermata il 7 ottobre Video

Parma (e regione)

Ondate maltempo 2016-2107, entro il 23 ottobre le domande di risarcimento

Viabilità

Via Europa, apre il cantiere. E partono le code

2commenti

la festa

Serata Dadaumpa: beneficenza a pubblica e Croce rossa  Gallery

Formaggio

Il caseificio dove il parmigiano è questione di fede. Ebraica

1commento

BIMBO CONTESO

Fuggì in Spagna con il figlio, condannato a 1 anno

carabinieri

E prima della campanella arriva anche il cane anti-droga: controlli davanti alle scuole Foto Video

Al parco Ducale trovata droga nascosta sugli alberi

Ambiente

Dall'Olio dà mandato ai legali per diffamazione (contro M5S Forlì)

lavori

San Prospero, il fosso sarà ripulito e coperto. E nascerà un (agognato) marciapiede

SICUREZZA

Il sindaco a Presadiretta: "Chiediamo al governo un presidio permanente in stazione"

Il primo cittadino, che oggi sarà al Viminale, proporrà anche un aumento di organico per le Forze dell'Ordine

16commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La felice discordia di Salvini e Di Maio

di Vittorio Testa

LA BACHECA

Ecco 57 offerte per chi cerca lavoro

ITALIA/MONDO

MONZA

Portata in Pakistan con l'inganno chiede aiuto (con una lettera) a scuola

rebibbia

Detenuta tenta di uccidere i due figli nell'asilo del carcere: la più piccola è morta

SPORT

CHAMPIONS

Magie di Icardi e Vecino, l'Inter vince all'ultimo respiro

Juventus

Sputo (gomitata e testata) a Di Francesco: 4 giornate a Douglas Costa

SOCIETA'

BARI

Chitarrista dei Negramaro, i medici: "Un pizzico di ottimismo"

gossip

Il re delle notti? "Troppo noioso", la moglie lascia Bob Sinclar

MOTORI

I PIANI DELLA ROSSA

"In arrivo Ferrari Purosangue. Ma non chiamatelo Suv"

La pagella

Al volante di Volvo XC40 D4 R-Design