16°

28°

Parma

Salone dell'orientamento: ecco l'università di domani

Salone dell'orientamento: ecco l'università di domani
Ricevi gratis le news
0

Torna anche per il 2009 il tradizionale Salone di Orientamento e Informazione “Studiare a Parma”, giunto quest’anno alla sua 16° edizione, che si svolgerà presso il Palazzo Centrale dell’Università, in via Università 12, dal 6 all’8 maggio, con apertura dalle 9 alle 18. Il Salone “Studiare a Parma” è realizzato con il patrocinio di Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Regione Emilia Romagna, Provincia di Parma, Comune di Parma e Fondazione Cariparma, e con il contributo di Cariparma - Crédit Agricole.

STAND DI TUTTE LE FACOLTA' - Come ogni anno l’Università di Parma apre le sue porte ai visitatori, con l’obiettivo di offrire alle aspiranti matricole, ai laureati triennali intenzionati a proseguire gli studi e alle loro famiglie un quadro esaustivo del mondo universitario. Quest’anno in particolare verrà presentata ufficialmente la nuova offerta formativa dell’Ateneo di Parma in base al D.M. 270/2004, con diverse novità e cambiamenti rispetto al panorama dei Corsi degli anni passati.  Il percorso per i visitatori si snoda attraverso il prestigioso Palazzo Centrale dell’Ateneo, all’interno del quale troveranno posto gli stand delle Facoltà e dei Servizi dell’Ateneo, in cui docenti, studenti e personale amministrativo dell’Università, con l’aiuto dell’aggiornato materiale illustrativo, saranno a disposizione dei visitatori per aiutarli a costruire il proprio percorso di studi nel modo più consapevole possibile. E’ già disponibile il calendario degli incontri e delle presentazioni dei diversi Corsi di Studio: durante ciascuna delle tre giornate del Salone verrà infatti presentata ufficialmente l’offerta didattica di ognuna delle 12 Facoltà dell’Ateneo, più quella del Corso di Laurea Interfacoltà in Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche

VISITE A STRUTTURE E LABORATORI CON SERVIZIO NAVETTA - Sono inoltre previste visite alle strutture didattiche e ai laboratori di ricerca delle Facoltà di Agraria, Farmacia, Ingegneria e Scienze MM.FF.NN. (al Campus universitario), alla Facoltà di Economia in via Kennedy, alla Facoltà di Medicina Veterinaria in Via del Taglio e alla Facoltà di Psicologia in borgo Carissimi. Sarà a disposizione un servizio navetta gratuito con collegamento diretto dal Salone alle Facoltà del Campus e a Medicina Veterinaria in via del Taglio, mentre Economia e Psicologia sono facilmente raggiungibili a piedi dal Palazzo Centrale dell’Ateneo, con una passeggiata di 10 minuti nel centro storico di Parma. Saranno presenti anche gli stand di importanti istituzioni del territorio parmense (ER.GO Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori, Cariparma - Crédit Agricole, Centro Universitario Sportivo - CUS Parma, MUP - Monte Università Parma Editore, Informagiovani del Comune di Parma, Amministrazione Provinciale di Parma, AVIS – AIDO - Sezione Università) per ricevere utili indicazioni sulle opportunità e i servizi offerti dalla città oltre che dall’Università di Parma.

STUDENTI CON DISABILITA' - Nel corso del Salone gli studenti con disabilità/invalidità e i loro genitori e tutor potranno incontrare la Prof.ssa Emilia Caronna, Delegata del Rettore alle Iniziative per studenti disabili e fasce deboli, mercoledì 6 maggio dalle 14 alle 18, giovedì 7 maggio dalle 9 alle 14 e venerdì 8 maggio dalle 9 alle 16, per avere informazioni su quanto l'Università di Parma offre a studenti e studentesse con invalidità di qualsiasi percentuale e/o appartenenti alle fasce deboli. Proprio a loro, inoltre, è rivolto l’incontro “dis-A-bi-LI-tà: voliamo verso una laurea…”, che si terrà giovedì 7, alle 15.30, a cura della Prof.ssa Caronna e del Prof. Emilio Acerbi, Delegato all’orientamento ai corsi di studio.

ATTIVITA' SPORTIVE - Per gli appassionati di sport l’appuntamento da non perdere è per giovedì 7 maggio alle 17.00, quando il CUS Parma presenterà le attività sportive rivolte agli studenti universitari e gli atleti che parteciperanno ai Campionati Nazionali Universitari, che si terranno a Lignano nel maggio 2009. Durante i giorni del Salone, dalle 10.30 alle 18.30, sarà anche possibile visitare gli impianti sportivi del CUS Parma al Campus universitario.

Per tutta la durata del Salone il Museo di Storia Naturale dell’Ateneo, che si trova al primo piano del Palazzo Centrale, sarà aperto ai visitatori con orario continuato dalle 10 alle 18. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Orientamento ai Corsi e Tutorato (tel. 0521/034042) e al Servizio Comunicazione Istituzionale e URP (tel. 0521/034007).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

TELEVISIONE

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

Asia Argento

GOSSIP

Asia Argento, compleanno con ringraziamento a X Factor. Riammessa?

Lory Del Santo

Lory Del Santo

dramma

Lory Del Santo: "Mio figlio Loren si è tolto la vita"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Le cime tempestose di Kate Bush

IL DISCO

Le cime tempestose di Kate Bush

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

Auto finisce nel canale: un ferito grave a Polesine

Foto d'archivio

incidente

Auto finisce nel canale: un ferito grave a Polesine

Oltretorrente

Oltretorrente, la notte di "Zorro": compaiono (e poi spariscono) le figurine di pusher e clienti Foto

La Ghiretti insultata sul web

Giulia: «Volate oltre l'odio»

2commenti

Via d'Azeglio

Blitz nei kebab, i commercianti: «Avanti così».

1commento

WEEKEND

Il saluto all'estate? Pic-nic a castello, sport e profumo di porcini: l'agenda

LUTTO

Addio a Elide La Vecchia, poetessa anarchica e gentile

Denuncia

I cacciatori: «Aggrediti dagli animalisti»

3commenti

viabilità

Oggi chiuso il Ponte sul Taro. Ponte sul Po Boretto-Viadana, possibili sensi unici alternati

1commento

FIDENZA

Anziano stroncato da un infarto al cimitero

Fontanellato

Bocconi avvelenati a Parola: due cagnoline salvate in extremis

PARMA

Gervinho, che gol!

1commento

12 TG PARMA

Controlli dei carabinieri in piazza della Pace, un 34enne arrestato Video

Assistenza pubblica

Trent'anni di automedica

Varano

E' l'ora della Dallara Academy: due piani di storia, idee e futuro Gallery Video

SERIE A

Inglese e Gervinho fanno esultare il Tardini. Parma-Cagliari 2-0 Foto

2commenti

festival verdi

Daniele Abbado: "Nei teatri italiani c'e' problema di sicurezza". Ma promuove il Regio

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il dovere di restituire. La lezione di Dallara

di Michele Brambilla

CHICHIBIO

«Locanda Marzolara» generosa tradizione e tanta qualità

di Chichibio

ITALIA/MONDO

brescia

Carabiniere dà fuoco ai peluches della figlia e la chiude in casa

Radio Colonia

La Germania pensa di espellere gli italiani senza lavoro

SPORT

il videocommento

Grossi: "La "fame" di vittoria funziona. La squadra ha dato cuore e polmoni" Video

1commento

Pallavolo

L'Italia perde con la Russia al quinto set, ma è già in final-six Foto

SOCIETA'

verona

Sciame di calabroni durante una gara podistica, in sette all'ospedale

gazzareporter

Quando il fungo pesa 2,5 kg...

MOTORI

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno

VOLKSWAGEN

T-Roc diesel, doppio "Porte aperte"