La «Mille Miglia» torna a fare tappa a Parma, in un giorno che potrebbe essere segnato da un doppio successo per la città. Oltre a ospitare una tappa della gara automobilistica più antica del mondo (quest’anno la Mille Miglia compie 82 anni), sabato prossimo il centro potrebbe essere invaso dai tifosi che festeggiano la promozione in serie A del Parma calcio. E la storia dell’automobilismo potrebbe sposarsi con quella del calcio.
Un evento nell’evento, che ha creato non pochi problemi all’organizzazione del passaggio delle 375 auto che parteciperanno alla gara di regolarità: il percorso sarà infatti cambiato, per permettere ai tifosi del Parma un carosello nel caso di una vittoria sul campo del Cittadella. Se prima la carovana della Mille Miglia doveva arrivare da via Emilia Est alle 19, passare per via Repubblica e via Mazzini, per poi svoltare in via Garibaldi e via Pisacane per raggiungere piazza Duomo, sabato la si farà passare per viale Fratti e la parte alta di via Garibaldi, per finire comunque in piazza Duomo. L’arrivo, infatti, non sarà modificato: la piazza centrale di Parma aveva ospitato anche l’ultima volta i bolidi d’epoca (a maggio del 2002, ndr), ed è diventata un vero e proprio simbolo per la competizione a cui non si può rinunciare. (L'articolo completo di Caterina Zanirato è sulla Gazzetta di Parma in edicola.)
Le modifiche al percorso
Gli organizzatori locali della Mille Miglia, in accordo con l’organizzazione della gara, hanno provveduto a modificare il percorso delle autovetture in previsione dei caroselli di auto, previsti per il tardo pomeriggio di sabato 16, per festeggiare il possibile ritorno in A del Parma calcio. Pertanto il percorso sarà il seguente:
ANDATA
via Emilio Lepido – via Emilia Est – p.le Vittorio Emanuele II° - svolta a destra in v.le Tanara – dritto in v.le Fratti – all’incrocio semaforico svolta a sinistra in str. Garibaldi – str. Garibaldi in corsia preferenziale Bus – svolta a sinistra in via Pisacane – str. al Duomo – piazza Duomo.
RITORNO
Piazza Duomo – strada al Duomo – via Pisacane – svolta a destra in strada Garibaldi – strada Garibaldi – via Trento – via S. Leonardo – via Colorno – Asolana.
Inviaci il tuo commento
Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma