19°

32°

Parma

Comune amico: già 170 procedure semplificate

Ricevi gratis le news
0

Comunicato Stampa


Comune Amico è uno dei progetti strategici che l’Amministrazione Vignali ha avviato fin dal 2007. Un progetto complesso quanto innovativo che ha l’ambizione di rivoluzionare i rapporti tra l’ente e il cittadino, sia questi un privato o un’impresa. Il fine ultimo è dare ai cittadini risposte rapide, complete ed esaurienti, ponendo il cittadino - non più utente bensì “cliente” – al centro della riorganizzazione dei servizi. La “rivoluzione dolce” innescata da Comune Amico prevede la graduale sburocratizzazione dei servizi al cittadino e una più facile interazione tra cittadini e Pubblica Amministrazione: ciò significa intervenire sull’insieme di norme, regolamenti, procedure e schede prodotto che regolano l’intera attività comunale.
PROCEDIMENTI SEMPLIFICATI
Sono circa 50 i procedimenti semplificati nel 2008, circa 60 quelli semplificati nel corso del 2009 cui andranno ad aggiungersi altre 60 semplificazioni previste per il 2010, per un totale di 170 procedure amministrative rilasciate a sportello che saranno completamente a regime nel 2011. Tra queste, le procedure semplificate già attive sono 46 per l’area servizi al cittadino e 28 per l’area servizi alle imprese. Gli interventi recenti più significativi riguardano le mense scolastiche e buoni libro, i pubblici esercizi, le strutture sanitarie, i dehors, la gestione di palestre sportive aperte al pubblico.
ALCUNI ESEMPI
1.     Cambio abitazione. Se per un cambio di indirizzo all’interno del Comune occorrevano mediamente 15 giorni lavorativi, oggi lo si ottiene mediante risposta immediata allo sportello.
2.     Assegno di maternità e nucleo familiare. Il nuovo procedimento prevede il rilascio immediato a sportello del documento di possesso dei requisiti, che il Comune trasmette all’Inps entro 15 giorni, contro i 30 precedenti. Possibile anche on line.
3.     Concessione per passo carraio. I nuovi procedimenti per la concessione di occupazione di suolo pubblico per passi e accessi carrai si concludono a sportello con rilascio immediato del cartello sulla base di una autocertificazione. Vengono effettuati controlli ex post.
4.     Autorizzazione per strutture sanitarie. La comunicazione per il cambio del legale rappresentante, della titolarità e variazione denominazione, pratiche che richiedevano 30 giorni, sono oggi a presa d’atto immediata a sportello.
5.     Attività di acconciatore, barbiere, estetista. Tutte le procedure per dichiarazioni di inizio attività, subentri, locali, attrezzature, ecc. sono state semplificate grazie a un protocollo d’intesa siglato con Ausl: anziché in 60 giorni l’iter si completa in 30 giorni.
LE SEMPLIFICAZIONI IN ARRIVO
Nel mese di maggio ci sarà il rilascio della semplificazione per alcune importanti procedure che riguardano il sistema scolastico, tra cui le richieste di diete speciali per patologie alimentari, per motivi etici o religiosi. Entro il mese di agosto verrà semplificata la concessione dei buoni libro e delle borse di studio per gli alunni degli alunni delle scuole secondarie di primo grado, statali e paritarie: la domanda sarà presentata presso la scuola che rilascerà un l’attestato che consentirà di acquistare gratuitamente i libri di testo. A settembre la semplificazione delle procedure toccherà ai cosiddetti dehors di bar e ristoranti. Nei mesi successivi, e comunque entro la fine del 2009, verranno semplificate nuove importanti procedure. Tra queste il Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE), il Regolamento del verde e le autorizzazioni per le attività rumorose, infine le ultime 4 procedure per la tutela e il benessere degli animali.
SEMPLIFICATO E … DA CASA PROPRIA
Una parte dei procedimenti semplificati sono anche disponibili on line. Già da luglio 2008, ad esempio, il 100% dei servizi anagrafici è on line. Collegandosi al sito www.servizi.comune.parma.it è possibile – a titolo esemplificativo e non esaustivo - cambiare la residenza, l’indirizzo, richiedere certificati, compilare automaticamente autocertificazioni, verificare i dati anagrafici e di stato civile propri e dei membri del nucleo famigliare, aggiornare il titolo di studio e la professione, richiedere il duplicato della tessera elettorale e dichiarare la pubblicità di inizio di un cantiere. Il tutto con piena garanzia di riservatezza per i dati personali e con controlli a campione per verificare eventuali dati mendaci.
Anche gli imprenditori beneficiano della rete internet: da gennaio 2009 sono 20 i servizi on line per i cosiddetti “esercizi di vicinato”, ovvero operatori al dettaglio in sede fissa fino a 250 mq. Alcuni esempi? Dalla comunicazione per apertura di un nuovo esercizio alla comunicazione per trasferimento sede, dalla comunicazione per sospensione temporanea dell’attività alla comunicazione relativa all’esercizio di vendite straordinarie di fine stagione, cioè i saldi.
Servizi on line sono stati creati anche per le comunicazioni delle strutture sanitarie e seguiranno servizi per l’edilizia e le occupazioni di suolo pubblico.
CONTROLLO E MONITORAGGIO QUALITA’
Il Comune di Parma assolve i propri compiti presupponendo la buona fede dei cittadini, pur con verifiche e rilevamenti a campione sulle documentazioni presentate dai cittadini. I servizi on line e di sportellistica di Comune Amico sono costantemente monitorati da indagini per verificarne la qualità. Il Progetto IQuEL, acronimo per “Innovazione e Qualità per Enti Locali”, è finalizzato ad elaborare strumenti di misurazione per valutare il grado di efficacia ed efficienza nella risposta alle domande del cittadino, verificando con costanza il livello di soddisfazione. Il monitoraggio garantisce il miglioramento costante dei servizi.
DICHIARAZIONE DEL SINDACO VIGNALI
“Abbiamo messo in campo il progetto Comune Amico perché la prima battaglia è quella di rendere la città più accessibile dal punto di vista amministrativo, semplificando l’accesso ai servizi e ai diritti da parte dei cittadini e delle imprese, rivoluzionando completamente il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione, utilizzando le nuove tecnologie, trasformando le procedure di autorizzazione in procedure di concessione automatica, e quelle di istruttoria in procedure di controllo, abbiamo esteso l’autocertificazione, introducendo modelli procedurali semplificati utilizzabili anche via internet, usiamo tutti i mezzi possibili per aumentare la capacità di ascolto dei problemi dei cittadini. Pensi solo che attraverso il nuovo Contact Center del Comune, tutti i giorni ci chiamano via telefono, fax, sms, e-mail più di mille persone. Un tempo 40% dei contatti restava senza esito, oggi solo il 4. Mi piacerebbe arrivare presto a zero”

 

 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Molestie: Asia Argento ha risarcito accusatore. E ora Sky la vuole fuori da X Factor

Spettacolo

Molestie: Asia Argento ha risarcito accusatore. E ora Sky la vuole fuori da X Factor

2commenti

Flop al botteghino per Kevin Spacey

Spettacolo

Flop al botteghino per Kevin Spacey

1commento

Scarlett Johansson è l'attrice più  pagata  del 2018 secondo Forbes

CINEMA

Scarlett Johansson è l'attrice più pagata del 2018 secondo Forbes Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Far ricrescere i capelli si può, nuova tecnica tutta italiana

Foto d'archivio

SALUTE

Far ricrescere i capelli si può: nuova tecnica tutta italiana

Lealtrenotizie

Scossa di 3.9 con epicentro nel Reggiano. Anche Parma trema: paura nella notte

terremoto

Doppia scossa nel Reggiano, la più forte di 3.9: anche Parma trema. I lettori: "Svegliati da un boato"

Via Casa Bianca

In strada sanguinante: «Pestata dal patrigno»

roccabianca

Incornato da un toro: grave un agricoltore

Il dramma di Martorano

Anche Lesignano ricorda di Elisa Baldi

IL RICORDO DELLA FOCHI

Le sue miss: «Mirka? Era la guerriera della bellezza»

Palazzo Ducale

Scoperto un ciclo di affreschi

FIDENZA

Prende la compagna per il collo: arrestato un 25enne

BUSSETO

Caffarra, addio a una colonna del volontariato

Strada Cairoli

La rastrelliera? Self service per i ladri di bici

BARDI

La Pala del Parmigianino è tornata a «casa»

12 tg parma

E' morta Mirka Fochi. Per oltre trent'anni la signora delle Miss a Parma Video

Sorbolo

Il Tir si incastra nel viadotto e il sindaco Cesari s'arrabbia

1commento

Il ritratto

Elisa, sorriso contagioso e amore per la vita

1commento

Tangenziale Nord

Tamponamento tra 4 mezzi: un ferito

L'incidente nei pressi dell'uscita di via Europa

Croazia

Fermato con un camion carico di migranti clandestini: arrestato parmigiano Video

4commenti

Giovani on line

Troppo connessi? Addio alle emozioni reali

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Basta bufale. Pretendiamo la verità. A tutti i costi

di Filiberto Molossi

2commenti

EDITORIALE

La colonna sonora della strage di Genova

di Michele Brambilla

1commento

ITALIA/MONDO

cosenza

Tragica piena del torrente, dieci morti. Si teme che ci siano dei bimbi tra i dispersi

MONTAGNA

Giornata nera sulle Alpi: 4 morti in poche ore

SPORT

Pallavolo

Il parmigiano Carlo Magri si è dimesso dalla giunta del Coni

Serie a

Barillà : "Peccato i piccoli errori". Faggiano: "Questa è la A: c'è da soffrire" Video

SOCIETA'

ROMA

Bagno nudi sotto l'Altare della Patria: è caccia ai due turisti

12 tg parma

Torna la rassegna 'Segni urbani 2018": cinquanta writers in città Video

ESTATE

METEO

Non ci sono più le estati di una volta. Ecco perché

animali

Oltre 50 tartarughine escono dal nido tra i teli dei bagnanti all'isola d'Elba