Fare di Lesignano un Comune virtuoso è la sfida lanciata dalla lista «Per Lesignano civica» che sostiene la candidatura dell’architetto Simone Riccardi. L’ultimo incontro del candidato ha avuto come protagonista Marco Boschini, assessore di Colorno, coordinatore dell’Associazione nazionale Comuni Virtuosi, che di recente ha pubblicato il libro «L'anticasta. L’Italia che funziona». «Diventare un Comune virtuoso - ha spiegato Boschini - non deve essere semplicemente un sogno, ma una possibilità reale. Ci sono diversi Comuni in Italia che ce l’hanno fatta e rappresentano oggi un esempio da seguire. Molti lo hanno fatto attraverso persone nuove e presentando delle liste civiche».
Sono comuni grandi e piccoli, del nord come del sud Italia, quelli che hanno messo in atto politiche virtuose di diverso tipo, dall’efficienza energetica, alla riduzione dei rifiuti, alla valorizzazione del paesaggio e delle risorse locali. «La riduzione del consumo di suolo e la promozione di una produzione agricola locale di qualità, anche attraverso un’economia di filiera corta che avvicini i produttori ai consumatori, sono alcuni dei punti del nostro programma», ha spiegato Simone Riccardi.
«Ridurre l’espansione urbana - ha ricordato il candidato sindaco - non significa bloccare l’edilizia. Le imprese continuano a lavorare, forse più di prima, sui recuperi degli edifici esistenti e sulla sistemazione delle aree dismesse. Le specificità del nostro territorio, la sua unicità paesaggistica, termale, agricola e gastronomica ci spingono a puntare su un progetto di questo tipo». L’incontro è visibile on-line sul sito www.perlesignanocivica.it.
Nel FORUM DI LESIGNANO puoi lasciare commenti sulla campagna elettorale e domande per i candidati: www.gazzettadiparma.it/forum.
Inviaci il tuo commento
Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma