17°

28°

Parma

Gli appuntamenti di oggi nel Parmense

Gli appuntamenti di oggi nel Parmense
Ricevi gratis le news
1

BEDONIA   Bedonia offre una giornata all’insegna del divertimento, con musica, gastronomia, sport e spettacoli per grandi e piccoli. La manifestazione denominata «Sogno di Inizio estate» è organizzata dal Comune in collaborazione con Ascom, Confcommercio, Banca Popolare dell’Emilia Romagna e Credem.  I commercianti proporranno prodotti locali a prezzi promozionali e speciali menù completi riservati ai buongustai a 9 euro. Oggi spazio alle bancarelle: vietata, quindi, la circolazione nel centro storico. Per l’occasione saranno offerte gratuitamente degustazioni di prodotti dell’Alta Valtaro e Valceno. Inoltre, sarà allestito uno stand gastronomico dove un cuoco professionista cucinerà dal vivo alcuni piatti tipici della cucina bedoniese. In piazza Micheli i commercianti del paese presenteranno i loro prodotti migliori ed a prezzi scontatissimi. Sempre oggi, escursione «Anello della Pieve»: ritrovo alle 8,30 in piazza «Micheli» davanti al bar gelateria «Il Portico» e partenza per una passeggiata di due ore su un sentiero di media difficoltà dove saranno organizzati punti di ristoro e visite guidate. Alle 11 concerto della banda Glenn Miller e, a mezzogiorno, in tutti i ristoranti convenzionati pranzo a menù fisso (9 euro). Alle 16 simulazione di un incidente stradale con i vigili del fuoco di Borgotaro e la Croce rossa di Bedonia e alle 16,30 inizio gara di ciclocross con apertura parco del divertimento. Alle 17 concerto della corale «Perché No!?» e consegna attestati di riconoscenza alle associazioni di volontariato Bedoniesi. Alle 18 gare su toro meccanico» alle 18,30 «Cascata di aperivi" con deejay Savana. Alle 20 chiusura della festa.

COLLECCHIO Comincia la lunga estate di concerti per gli «Slide A». Il gruppo rock collecchiese suonerà dalle 22 alla festa della Birra di Fogliano di Reggio Emilia, per poi replicare domani a Parma in occasione della festa conclusiva dell’anno accademico al campus universitario. Qui, assieme agli «Slide A», suoneranno «Moth Circle Flight» e «Lunatica».

FELINO Il programma per la festa del 2 giugno prevede il ritrovo in piazza Miodini alle 9.30 mentre la cerimonia avrà inizio alle 10 alla presenza delle autorità. Dopo l’esecuzione dell’inno europeo e dell’inno nazionale da parte del Gruppo Strumentale Bandistico di Felino, prenderà la parola il sindaco Barbara Lori per l’intervento ufficiale. Il primo cittadino donerà a tutti i diciottenni felinesi una copia della Costituzione unitamente al tricolore.

FONTEVIVO Oggi 55 neodiciottenni riceveranno, alle 11.30 in municipio, la Costituzione. Alle 12.30, i ragazzi incontreranno gli amministratori in pizzeria.

LANGHIRANO Alle 18 nel centro culturale in via Cesare Battisti 20, l'Amministrazione comunale di Langhirano organizza un incontro con i neodiciottenni. Il sindaco Stefano Bovis consegnerà loro una copia della Costituzione.
 
PARMA - La Festa della Repubblica verrà celebrata oggi anche nella nostra città. Alle 10, al Ridotto del Teatro Regio, cerimonia di consegna dei diplomi di conferimento di onorificenze dell’Ordine «Al Merito della Repubblica Italiana»; Alle 11, sotto i Portici del Grano, si esibirà il corpo bandistico «Giuseppe Verdi». Direttore il Maestro Alberto Orlandi Il programma prevede musiche di Rossini, Verdi, Shostakovich, Novak, Badelt, Elton John e Kolditz. Infine, alle 18 a Palazzo Rangoni, sede della Prefettura, ricevimento nella ricorrenza del 63° anniversario della fondazione della Repubblica.

SANT'ILARIO Alle 16,30, in via Roma, a Sant'Ilario d’Enza, si inaugura la nuova sede delle sezioni di Parma e Reggio Emilia dell’associazione «Genitori si diventa».

SISSA Alle 10, cerimonia nella sede Avis. Al termine consegna della carta costituzionale ai neodiciottenni.

SOLIGNANO  Le celebrazioni della festa del 2 giugno inizieranno alle 10 con la celebrazione della messa, al termine avrà luogo la sfilata degli alpini e poi la deposizione di una corona di alloro nel monumento situato nei pressi della baita alpina in via Zanetti. Seguirà, nella sala civica del capoluogo, la consegna di una copia della Costituzione da parte del sindaco di Solignano Gaetano Carpena e «spigolature di storia» a cura di Paolino Bergonzi e Giancarlo Ferrari. Le conclusioni sono affidate al vice presidente della Provincia Pier Luigi Ferrari.

TORRECHIARA - Oggi Torrechiara, dalla piazza fino all’alto del castello, si vestirà a festa, da mattina a sera. Le «Donne di Torrechiara» si sono riunite dopo il terremoto e hanno pensato di ridare vitalità all'interno della frazione che è stata così colpita e si sono occupate dell’organizzazione degli appuntamenti che durante la giornata offriranno momenti piacevoli - e gratuiti - a grandi e piccoli. Tutto sarà pedonalizzato per permettere di vivere appieno Torrechiara, per unire, divertire e sottolineare la straordinarietà del castello. Dalle 10 alle 19, sarà attivo il mercatino di artigianato artistico, con prodotti tipici e biologici. Dalle 10 alle 12 apertura di alcune sale del castello: «Vivere il restauro», l’iniziativa promossa dalla Soprintendenza, permetterà di effettuare visite guidate al cantiere entrando in gruppi di 15 persone ogni mezz'ora (prenotazioni 0521.212311). Alle 15 le majorettes «Gruppo Le Orchidee» offriranno le loro esibizioni e a seguire si svolgeranno gli spettacoli per bambini nel prato del castello: alle 16 «Nella Casa delle Favole», alle 17 «Fagiolo magico». Ma ci sarà spazio anche per la danza: al Dancing Pier Maria Rossi alle 16,30 si terrà uno spettacolo funky/hip hop, mentre la rappresentazione teatrale «Dancing da Ines» offrirà tre repliche, alle 18.30, alle 20 e alle 21, con ingresso gratuito su prenotazione (339/3013452). «Giorno di festa» proseguirà al Birrificio Panil alle 19 con U.S.oL. dj set e alle 21.30 con il concerto dei «Bizzarro». A pranzo e a cena i ristoratori di Torrechiara saranno lieti di servire le loro specialità. Sarà attivo un servizio navetta lungo la salita al Castello. Per informazioni: 348.7836633 o 334.1057011.
Alla "Taverna del Castello", a partire dalle 21, cena a base di prodotti tipici e pesce accompagnata dalla musica dei "Fuori Luogo".

ZIBELLO Ultimo giorno per la Festa del culatello di Zibello. Dalle 11 alle 14 stand gastronomici. Dalle 9 alle 20, mercato dei prodotti tipici e di nicchia nel chiostro dell’ex convento domenicano che, dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 23, su iniziativa dell’Unitre di Fidenza, è anche al centro di una collettiva di pittura degli allievi del maestro Mario Alfieri. In contrada Pallavicino, dalle 9 alle 20, mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato artistico. Pesca di beneficenza a favore di Lega italiana per la lotta contro i tumori e Aism oltre alla possibilità di visite al museo della civiltà contadina «Giuseppe Riccardi» e mostre di quadri ed artigianato locali.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Francesco

    02 Giugno @ 11.39

    Tanti anni fa, quand' ancora Parma era Parma , e non una succursale di Reggio Calabria , Casal di Principe, Tunisi e Lagos, il 2 Giugno , come il 4 Novembre, si festeggiavano anche con una sfilata militare. Le Truppe si ammassavano sul Lungoparma , nei pressi del Ponte Caprazucca . Carabinieri, Soldati , Avieri , Guardie di Pubblica Sicurezza, Guardie di Finanza , Guardie Carcerarie, Guardie Forsetali, Vigili Urbani, in parte a piedi , in parte su jeep e camion , con pure un paio di autoblindo , sfilavano inquadrati sul Lungoparma in direzione della Stazione, al suono di marce militari. Il palco delle Autorità era in viale Toschi , alla Stazione delle Corriere. Si, in realtà, forse, era un pò "kitch"......

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Carlotta Maggiorana è la vincitrice

concorso

Carlotta Maggiorana è la nuova Miss Italia. Terza Chiara, reginetta con la protesi Foto

Bella, corretta e elegante: a Mara Boccacci la fascia dedicata a Frizzi

MISS ITALIA

Bella, corretta e elegante: a Mara Boccacci la fascia dedicata a Frizzi

1commento

Fabrizio Corona Zoe

GOSSIP

Fabrizio Corona e Zoe si sono lasciati: colpa di un sms

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Videogame. Rivoluzione ray tracing: si comincia con Shadow of the Tomb

HI-TECH

Videogame. Rivoluzione ray tracing: si comincia con Shadow of the Tomb

di Riccardo Anselmi

Lealtrenotizie

Sicurezza, stamane incontro al Viminale tra Pizzarotti, Casa e il sottosegretario Molteni

sicurezza

Incontro al Viminale, Casa: "15 agenti in più. Ma sul presidio in stazione dovremo arrangiarci" Video

anteprima gazzetta

"La (poca) sicurezza a Parma sta diventando un caso nazionale"

Prefettura

Boom di patenti ritirate per alcol e droga: giovani, professionisti e tante donne

gazzareporter

"Acqua alta" in un vagone del treno Bologna-Milano

centro

Ponte Romano, lavori finiti: apertura confermata il 7 ottobre Video

Parma (e regione)

Ondate maltempo 2016-2107, entro il 23 ottobre le domande di risarcimento

Viabilità

Via Europa, apre il cantiere. E partono le code

2commenti

la festa

Serata Dadaumpa: beneficenza a pubblica e Croce rossa  Gallery

Formaggio

Il caseificio dove il parmigiano è questione di fede. Ebraica

1commento

BIMBO CONTESO

Fuggì in Spagna con il figlio, condannato a 1 anno

carabinieri

E prima della campanella arriva anche il cane anti-droga: controlli davanti alle scuole Foto Video

Al parco Ducale trovata droga nascosta sugli alberi

Ambiente

Dall'Olio dà mandato ai legali per diffamazione (contro M5S Forlì)

lavori

San Prospero, il fosso sarà ripulito e coperto. E nascerà un (agognato) marciapiede

SICUREZZA

Il sindaco a Presadiretta: "Chiediamo al governo un presidio permanente in stazione"

Il primo cittadino, che oggi sarà al Viminale, proporrà anche un aumento di organico per le Forze dell'Ordine

16commenti

38 anni dopo

Strage di Bologna: ultimo sopralluogo sulle macerie, poi l’analisi dei frammenti a Parma

CORCAGNANO

Piazza Indipendenza off limits, scattano le proteste

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La felice discordia di Salvini e Di Maio

di Vittorio Testa

LA BACHECA

Ecco 57 offerte per chi cerca lavoro

ITALIA/MONDO

MONZA

Portata in Pakistan con l'inganno chiede aiuto (con una lettera) a scuola

rebibbia

Detenuta tenta di uccidere i due figli nell'asilo del carcere: la più piccola è morta

SPORT

Juventus

Sputo (gomitata e testata) a Di Francesco: 4 giornate a Douglas Costa

serie d

Audace Reggio - S.Marino al Tardini? Pare improbabile...

SOCIETA'

BARI

Chitarrista dei Negramaro, i medici: "Un pizzico di ottimismo"

NAPOLI

Il set di Gomorra al centro di una protesta degli inquilini

MOTORI

I PIANI DELLA ROSSA

"In arrivo Ferrari Purosangue. Ma non chiamatelo Suv"

La pagella

Al volante di Volvo XC40 D4 R-Design