10°

28°

Parma

Torna “Sotto le stelle in Piazzale della Pace”

Ricevi gratis le news
0

Comunicato stampa
 
Dopo il successo degli anni scorsi, torna “Sotto le Stelle in Piazzale della Pace”, manifestazione organizzata dal Comune di Parma, Agenzia alla Sanità e alle Politiche per la Salute, e dall’Azienda Usl, progetto contro le dipendenze patologiche e per i corretti stili di vita con l’utilizzo di strumenti ludici, ricreativi e musicali. Gli appuntamenti prenderanno il via il 6 giugno e continueranno fino al 13 settembre.
 
“Quando parliamo oggi di benessere – spiega il Sindaco Pietro Vignali - non ci riferiamo più al semplice essere in salute, ma alla persona nel suo complesso, al suo equilibrio psico-fisico, alla cura di sé e del proprio corpo, agli stili di vita, alla corretta alimentazione, a un rapporto più diretto con la natura, alla vivibilità degli spazi urbani, alla qualità delle nostre relazioni. L’iniziativa “Sotto le stelle”, nella suggestiva cornice di Piazzale della Pace, ci offre al tempo stesso momenti di divertimento e di riflessione e aiuta i cittadini, le famiglie, gli anziani a riappropriarsi dei loro spazi per socializzare, divertirsi, confrontarsi come nella nostra città abbiamo sempre fatto. Popolare di iniziative e di persone, giovani, famiglie, anziani piazze e strade della città, significa anche mettere in campo il miglior presidio possibile, quello fatto dalla presenza attiva dei cittadini,  per la Sicurezza di tutta la zona. Penso che iniziative come questa che sanno intelligentemente coniugare divertimento, informazione, sicurezza e prevenzione siano tasselli importanti nell’impegno nel sostenere la famiglia e le altre agenzie educative nel difficile compito di crescere i giovani alla vita. Una sfida a cui sono chiamati tutti coloro che hanno a cuore il futuro dei nostri giovani e della nostra comunità”.
 
“Educazione, sicurezza, prevenzione e riappropriazione di un spazio fondamentale della città da parte dei parmigiani come piazzale della Pace: sono questi - spiega il Delegato alle Politiche per la Salute Fabrizio Pallini, regista e ideatore del progetto – gli obiettivi che ogni anno offriamo; peraltro appuntamenti culturali,pedagogici e momenti ricreativi di altissima qualità. La musica, la poesia, la prosa, la cultura, attraverso la propria inventiva, fantasia , il gioco nelle sue più svariate sfaccettature, sono lo strumento e la giusta contrapposizione agli effetti devastanti di comportamenti a rischio. Il benessere di ognuno di noi è il frutto di tante componenti. Il ritorno a socializzare e a vivere insieme”.
 
“Come tutti gli anni – commenta Massimo Fabi, direttore generale dell’Ausl di Parma – anche quest’anno operatori dell’area delle dipendenze patologiche saranno presenti a questa importante iniziativa di aggregazione giovanile, con distribuzione di opuscoli informativi sulla prevenzione dei comportamenti a rischio e per rispondere a quesiti”.
Ecco dunque in sintesi il programma dell’iniziativa; la direzione artistica è di Roberto Bonardi.
 
LA LOTTA CONTRO GLI ABUSI PATOLOGICI: IL PUNTO D’ASCOLTO – Il “servizio-distaccamento” delle Dipendenze Patologiche di Parma proporrà uno spazio di informazione di prevenzione. Sul campo uno staff composto da quattro psicologi specializzati. La supervisione è affidata allo psichiatra Simone Bertacca. L’obiettivo è quello di contrastare gli abusi patologici quali la droga, il doping, l’alcool, il tabagismo, il gioco d’azzardo e ogni azione che abbia effetto devastante sia sulla salute fisica, che mentale con tutti gli effetti sui comportamenti negativi che da essi ne conseguono (incidenti stradali, microcriminalità). Un’azione informativa e pedagogica nei confronti dei giovani, dei genitori, delle famiglie deve anche nascere attraverso momenti ludici e ricreativi intesi a sviluppare percorsi integrati verso i corretti stili di vita.
 
AMICI DI GIOGIO’, RACITALVIVO CONCERTI, L’ANTICO IN PILOTTA – L’estate di Piazzale della Pace sarà inoltre ricca di proposte in grado di soddisfare tutte le esigenze del pubblico. Come l’anno scorso, “Gli Amici di Giogiò” con la Clown terapia e la terapia sorriso, coinvolgeranno ed emozioneranno bambini, genitori e nonni, con esibizioni molto divertenti e creative. Gli artisti daranno vita a speciali spettacoli con suoni, mimi, improvvisazioni e gag. Ci sarà poi spazio per il karaoke, che sa sempre coinvolgere bambini e famiglie inoltre una serie di concerti pensati per tutte le fasce d’età allieteranno le serate estive.
"L'Antico in Pilotta”, la Mostra - Mercato dell’Antico, dell’Antiquariato ed altro…, appuntamento serale del giovedì: un’opportunità di incontro fra il mondo dell’antiquariato e i parmigiani, con una serie di proposte di notevole qualità.
 
I CONCERTI D’AGOSTO – In agosto si terrà una serie di concerti. Questo il programma: si comincia venerdì 7 agosto con i Kikkobombo, che reinterpretano e riarrangiano le canzoni di Lucio Battisti; si prosegue sette giorni dopo, il 14 agosto, con Gnu quartet featuring POST@L MARKET: un quartetto dal sound personale ed eclettico, composto da tre archi e un flauto;  il 21 agosto, invece, sarà la volta di un altro gruppo molto noto e apprezzato: Motel Connection; finale, il 28 agosto, con L’Aura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

S-Chiusi in galleria

parma centro

Con "S-Chiusi in galleria" il teatro riapre i negozi sfitti

Bruce Springsteen ha compiuto 69 anni

compleanno

Bruce Springsteen ha compiuto 69 anni

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

fashion week

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

Notiziepiùlette

Giulia: «Volate oltre l'odio»
Ghiretti insultata sul web

Giulia: «Volate oltre l'odio»

Ultime notizie

10 edifici scolastici della nostra città: li riconosci tutti?

GAZZAFUN

10 edifici scolastici della nostra città: li riconosci tutti?

Lealtrenotizie

Schianto contro un'auto a Collecchio: grave un motociclista

incidente

Schianto contro un'auto a Collecchio: grave un motociclista

guardia di finanza

Frode fiscale internazionale, nel mirino sponsorizzazioni a squadra di basket parmigiana

16 indagati e sequestro per 25 milioni

controlli

Ponte Taro: otto in una notte alla guida sotto l'effetto di alcol o droga

via emilio lepido

Ladri nella notte da Pittarosso: sparita la cassaforte

PRIMO PIANO

I negozi e la domenica: "Aperti, sono comodi", "no, meglio stare in famiglia" Videoinchiesta

Viaggio tra commesse, clienti, negozianti: ecco cosa pensano della proposta del ministro Di Maio di chiudere gli esercizi la domenica

Varano Melegari

Mirko Reggiani, morire a 42 anni

LUTTO

Addio alla prof Bacchi, una vita per la scuola

VIA TOSCANA

Il rumore dei treni? Fuori legge notte e giorno

4commenti

MONTAGNA

Corniglio, 14enne infortunata durante una gita con classe: interviene il Soccorso alpino

Lavori

Ponte sul Taro, arrivano i droni

Via Mantova

Dopo l'incidente, i residenti insorgono: «Qui tutti corrono troppo»

arte

Restaurata la Cassetta Farnese di Capodimonte: presto sarà (temporaneamente) a Parma

lesignano

Incidente sulla pista da motocross: è gravissimo

curiosità

Parma-Brescia, una volta scesi dal treno... il confronto tra le stazioni Foto

CALCIO

Gervinho non ricorda Tino?

2commenti

COLORNO

Tortél Dóls, il sindaco contrattacca la Confraternita

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le offese a Giulia e l'odiatore che è in noi

di Anna Maria Ferrari

EDITORIALE

Il dovere di restituire. La lezione di Dallara

di Michele Brambilla

ITALIA/MONDO

GENOVA

Tredicenne litiga con la mamma, si butta dal balcone e muore

CASTELFRANCO EMILIA

Sparano a uno straniero ed esultano: indagini in corso

SPORT

Pallavolo

Italia nel girone con Serbia e Polonia

5a giornata

Ancora Ronaldo: Juve a punteggio pieno. Roma ko, Milan pari. E quel Parma lì... Risultati, classifica

SOCIETA'

GAZZAREPORTER

Pratospilla, un altro porcino gigante

il caso

Bennett in tv: "Asia? La chiamavo mamma. Lei mi ha violentato"

2commenti

MOTORI

ANTEPRIMA

Finalmente e-Tron: l'elettrico secondo Audi Fotogallery

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno