13°

23°

antiquariato

"Mercanteinfiera" si gemella con l'U.S. Antique Show

Sempre più grande, internazionale e glam. E e sbarca a Miami e NY

"Mercanteinfiera" si gemella con l'U.S. Antique Show
Ricevi gratis le news
0

Appena spenti i riflettori sull’edizione primaverile, “Mercanteinfiera”, la manifestazione di antiquariato e modernariato di Fiere di Parma, annuncia già la nuova partnership con “U.S. Antique Show” il più grande organizzatore di mostre di antiquariato in America, ideatore di eventi di successo da New York a Miami, a Los Angeles e Las Vegas. A completare il quadro delle novità, il progetto “Mercanteincittà”, un “fuori salone” dell’arte per dialogare con la città. 
Internazionalizzazione e un format sempre più focalizzato su partner, collezionisti e investitori esteri per le opere Made in Italy.  E’ questo il leitmotiv della XXXIII° edizione di Mercanteinfiera, la kermesse di antiquariato e modernariato più longeva del panorama europeo, che prenderà il via il 4 ottobre, annunciata questa mattina nel corso della conferenza stampa, alla presenza di  Antonio Cellie, Amministratore Delegato di Fiere di Parma e Dan Darby, Vice Presidente di US Antique Show, il nuovo partner dell’ente fieristico.
In uno scenario economico globale tra i non più effervescenti, le vendite totali del mercato internazionale dell'arte e dell'antiquariato nel 2013 hanno raggiunto la cifra di 47,4 miliardi di euro, con un incremento dell'8% rispetto al 2012; un dato solo leggermente al di sotto del record di tutti tempi di 48 miliardi di euro, raggiunto nel 2007 proprio prima della crisi economica globale (fonte: Claire McAndrew, Report 2014) Che all’interno di queste dinamiche, poi, il peso dell’Italia sia rilevante in quanto considerata un vero e proprio giacimento di opere d’arte antiche e di modernariato, lo dimostra tra l’altro l’incremento delle esportazioni verso gli USA che sempre più collocano il paese del tricolore tra i loro principali fornitori.
Ed è proprio con U.S. Antique Show, il più grande organizzatore di mostre di antiquariato degli Stati Uniti che vanta 9 eventi annuali con oltre 3.000 dealers provenienti da 22 differenti nazioni, che  Fiere di Parma ha infatti chiuso un accordo di collaborazione. La partnership garantirà reciproci scambi culturali e soprattutto strategie di marketing condivise che consentiranno alla kermesse di Parma di accrescere la propria visibilità, nello specifico, sulla piazza di New York partecipando al Pier Antique Show (22-23 novembre 2014)  e a Miami in occasione di The Original Miami Beach Antique Show (30 gennaio-4 febbraio 2015).
“L’accordo sottoscritto con il nostro partner - afferma Antonio Cellie - dimostra come Fiere di Parma voglia essere protagonista di primo piano nel mercato dell’arte, un mercato  che continua ad esprimere a livello globale una domanda crescente verso la cultura artistica Made in Italy”.
"Siamo entusiasti - aggiunge Dan Darby -  di collaborare con un'organizzazione d'élite come Mercanteinfiera, una sinergia che siamo certi consentirà ad entrambi di conquistare la scena mondiale accrescendo le nostre opportunità di business” .
Che Mercanteinfiera sia oggi una vetrina internazionale d’èlite, lo dicono i numeri. Partita nel 1981 con 60 espositori, si estende oggi in 4 padiglioni  per un totale di 45.000 mq, totalizzando circa 1000 espositori, 5.000 operatori professionali ed oltre 50.000 visitatori per edizione. Grazie ad una intensa attività di incoming la kermesse attira buyer provenienti da America, Cina, Turchia, ed India ma anche magnati russi che arrivano a Parma per fare shopping per arredare lussuose dacie.
“L’accordo con US Antique Show - continua Antonio Cellie - testimonia anche la nostra volontà di rappresentare per antiquari e collezionisti non tanto un contenitore espositivo quanto un vero e proprio “aggregatore globale” che li agevoli in una logica di sistema consentendo di esplorare nuovi mercati e opportunità di business. Con tale prospettiva, dirottiamo sulle attività di incoming circa 2,3 mln di euro a biennio che prevediamo, per l’autunno, di  aumentare per intercettare un nuovo mercato, quello arabo”. 
Dopo il successo ottenuto nell’edizione 2013, presso architetti, professionisti e amanti del verde, torna nell’edizione autunnale di Mercanteinfiera ( 4-12 ottobre)  “Archi&Parchi”, una sorta di isola verde aperta al vivaismo, al design per esterni e al landscaping.
Infine, accanto ad una certezza, unanovità: “Mercanteincittà”, un fuori salone dell’arte che tra le altre cose prevede una mostra  Sfogliare Stanze. Munari e altre storie per raccontare Corraini Edizioni a cura della casa editrice Corraini: ricordiamo che Marzia Corraini, cofondatrice di Festivaletteratura di Mantova, ha ricevuto a marzo il Premio “Mercanteinfiera”, per essersi distinta come imprenditrice nel mondo della cultura.
“Lo sforzo organizzativo messo in campo per avviare  un dialogo costante tra Parma e il Polo Fieristico è un esempio di marketing collettivo - conclude Ilaria Dazzi, Brand Manager Mercanteinfiera - che non solo rafforza il legame con la città di Parma, ma in un certo senso ne allarga la portata culturale”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bruce Springsteen, oggi il Boss compie 69 anni

compleanno

Bruce Springsteen, oggi il Boss compie 69 anni

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

fashion week

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

TELEVISIONE

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

Notiziepiùlette

Giulia: «Volate oltre l'odio»
Ghiretti insultata sul web

Giulia: «Volate oltre l'odio»

Ultime notizie

Le cime tempestose di Kate Bush

IL DISCO

Le cime tempestose di Kate Bush

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

DOMENICA 1

PRIMO PIANO

I negozi e la domenica: "Aperti, sono comodi", "no, meglio stare in famiglia" Videoinchiesta

Viaggio tra commesse, clienti, negozianti: ecco cosa pensano della proposta del ministro Di Maio di chiudere gli esercizi la domenica

lesignano

Incidente sulla pista da motocross: è gravissimo

incidente

Auto finisce nel canale: un ferito grave a Polesine

incidente

Schianto a Vicopò: viabilità nel caos, si attivano i residenti (che protestano)

1commento

anteprima

Una domenica di incidenti sulle strade (e non) del Parmense

Triathlon

Stratosferico Zanardi: record mondiale arrivando quinto (battendo 3mila normodotati)

evento

70 anni di Uisp: lo sport "esplode" in Cittadella Le foto

Oltretorrente

Oltretorrente, la notte di "Zorro": compaiono (e poi spariscono) le figurine di pusher e clienti Foto

8commenti

meteo

L'autunno debutta col caldo, ma da martedì temperature in calo

Ghiretti insultata sul web

Giulia: «Volate oltre l'odio»

5commenti

viabilità

Chiuso per un giorno il Ponte sul Taro. Ponte sul Po Boretto-Viadana, possibili sensi unici alternati

1commento

WEEKEND

Il saluto all'estate? Pic-nic a castello, sport e profumo di porcini: l'agenda

LUTTO

Addio a Elide La Vecchia, poetessa anarchica e gentile

Denuncia

I cacciatori: «Aggrediti dagli animalisti»

12commenti

Via d'Azeglio

Blitz nei kebab, i commercianti: «Avanti così».

6commenti

FIDENZA

Anziano stroncato da un infarto al cimitero

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il dovere di restituire. La lezione di Dallara

di Michele Brambilla

LA PEPPA

La ricetta - Mini budini salati

ITALIA/MONDO

terrore a chieti

Violenta rapina in villa: tagliato il lobo dell’orecchio alla donna, «Peggio di Arancia Meccanica»

Reggio

Si schianta il deltaplano. Due feriti. Donna ricoverata al Maggiore

SPORT

Pallavolo

Battuta l’Olanda 3-1. La Polonia è l'ultima qualificata della Final-Six

5a giornata

Ancora Ronaldo: Juve a punteggio pieno. Roma ko, Milan pari. E quel Parma lì... Risultati, classifica

SOCIETA'

GAZZAREPORTER

Pratospilla, un altro porcino gigante

TENDENZE

Nuovi alimenti: presto i primi prodotti sul mercato. Ma non vedremo i grilli nel piatto

MOTORI

SERIE SPECIALE

La Mini Countryman imbocca... Baker Street

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno