19°

33°

Parma

Maturità, via alla seconda prova: Cicerone al classico, esagoni e tangenti allo Scientifico

Maturità, via alla seconda prova: Cicerone al classico, esagoni e tangenti allo Scientifico
Ricevi gratis le news
1

Archiviato il primo scritto della maturità, è caccia aperta sulla rete a indiscrezioni e «fughe» di notizie sulla seconda prova.
Questa mattina è partita la gara di indiscrezioni sui siti studenteschi sulla seconda prova scritta agli esami di maturità. L’autore scelto per la versione di latino al classico sarebbe Cicerone, secondo le voci circolate dalle 8,20 sul web: Rhetorica - De Officiis - Liber Primus - 88, 89. Per il liceo scientifico ci sarebbero esercizi su esagoni e tangenti. E poi ancora: tema sulla crisi economica all'Alberghiero, musica e digitalizzazione per l'Itc con indirizzo informatico.

"DELIRIO" FRA GLI STUDENTI. «Qualcuno sa dirmi con urgenza la traccia della seconda prova dei geometri??? abbiate pietà datemi una risposta», scrive una ragazza su un sito studentesco.
In effetti pochi minuti dopo l’apertura dei plichi con la seconda prova, assieme alle prime segnalazioni delle tracce sono approdate sui siti studenteschi le richieste di aiuto dei ragazzi a conferma della maggiore difficoltà della prova di indirizzo rispetto allo scritto del primo giorno.
«Gli studenti sono letteralmente impazziti  - dicono a Skuola.net -. Nonostante il divieto di uso dei cellulari, continuano ad arrivare in redazione le foto dei compiti via mms o via e-mail con l’esplicita richiesta di aiuto. Ci sono pervenute tutte le tracce di matematica per lo scientifico (tradizionale, PNI, tecnologico), pedagogia, economia aziendale, informatica, alberghiero... insomma una valanga di disperati in cerca di un aiuto dalla Rete».
Tanti i siti, da Skuola.it a Studentville, che stanno già pubblicando lo svolgimento della versione di latino e le soluzioni dei problemi per lo scientifico. A scanso di equivoci Skuola.net tiene a precisare che «non si può parlare di Maturità falsata, perchè le connessioni provenienti da cellulare non raggiungono nemmeno lo 0,5% del totale».

Le interviste di questa mattina - Riti e ansie prima di entrare: chi si porta la macedonia e chi si affida alla Provvidenza

Secondo il sito Skuola.net, questo sarebbe il testo della versione di latino da tradurre:
[88] Nec vero audiendi qui graviter inimicis irascendum putabunt idque magnanimi et fortis viri esse censebunt; nihil enim laudabilius, nihil magno et praeclaro viro dignius placabilitate atque clementia. In liberis vero populis et in iuris aequabilitate exercenda etiam est facilitas et altitudo animi quae dicitur, ne si irascamur aut intempestive accedentibus aut impudenter rogantibus in morositatem inutilem et odiosam incidamus et tamen ita probanda est mansuetudo atque clementia, ut adhibeatur rei publicae causa severitas, sine qua administrari civitas non potest. omnis autem et animadversio et castigatio contumelia vacare debet neque ad eius, qui punitur aliquem aut verbis castigat, sed ad rei publicae utilitatem referri.
[89] Cavendum est etiam ne maior poena quam culpa sit et ne isdem de causis alii plectantur, alii ne appellentur quidem. prohibenda autem maxime est ira puniendo; numquam enim iratus qui accedet ad poenam mediocritatem illam tenebit, quae est inter nimium et parum, quae placet Peripateticis et recte placet, modo ne laudarent iracundiam et dicerent utiliter a natura datam. Illa vero omnibus in rebus repudianda est optandumque, ut ii, qui praesunt rei publicae, legum similes sint, quae ad puniendum non iracundia, sed aequitate ducuntur.

La traduzione fornita da Studenti.it è questa:
88. Non bisogna dare ascolto a coloro i quali credono che dobbiamo adirarci fieramente coi nostri nemici, e anzi vedono appunto nell'adirarsi il carattere distintivo dell'uomo magnanimo e forte: no, la virtù più bella, la virtu più degna di un uomo grande e nobile è la mitezza e la clemenza. Negli Stati liberi, ove regna l'eguaglianza del diritto, bisogna anche dare prova di una certa arrendevolezza, e di quella che è solita chiamarsi padronanza di sé, per non incorrere nella taccia di inutile e odiosa scontrosità, se ci accada di adirarci con importuni visitatori o con sfrontati sollecitatori. E tuttavia la mite e mansueta clemenza merita lode solo a patto che, per il bene superiore dello Stato, si adoperi anche la severità, senza la qualenessun governo é possibile. Ogni punizione e ogni rimprovero, però, devono essere privi di offesa, e mirare, non alla soddisfazione di colui che punisce o rimprovera, ma solo al vantaggio dello Stato.
89. Bisogna anche badare che la pena non sia maggiore della colpa, e non avvenga che, per le medesime ragioni, alcuni siano duramente colpiti, altri neppure richiamati al dovere. Soprattutto è da evitare la collera nell'atto stesso del punire: chi si accinge al castigo in preda alla collera, non terrà mai quella giusta via di mezzo, che corre fra il troppo e il poco, via che piace tanto ai Peripatetici, e piace a ragione, solo che poi non dovrebbero lodare l'ira, dicendo che essa è un utile dono della natura. No, l'ira è da tenere lontana in tutte le cose, e bisogna far voti che i reggitori dello Stato assomiglino alle leggi, le quali sono spinte a punire non per impeto d'ira, ma per dovere di giustizia.

Sempre Skuola.net riporta indiscrezioni sul testo che sarebbe stato consegnato per affrontare la prova di matematica:
Quesito 1: L’INTEGRALE DI sen x = – cos la funzione è allora y = -cos(x) + costante
imponendo il passaggio per il punto (0;2) si ha 2 = -cos(0) + costante ovvero costante
la funzione è allora y = 3 – cos(x)
Quesito 2: Poichè gli elementi del dominio (di A) sono maggiori di quelli del codominio di B) non possono esistere funzioni iniettive e neanche biettive quindi. Tutte le funzioni saranno dunque suriettive.
Quesito 4: Falso. Soltanto il triangolo equilatero, il quadrato e il pentagono regolare possono essere facce di poliedri regolari; infatti in un vertice di un poliedro devono convergere almeno 3 facce che non stiano sullo stesso piano; quindi la somma dei loro angoli deve essere inferiore a 360°.
Quesito 5: 0/1 fa zero,perchè non è una forma indeterminata.
1/0 fa infinito,perchè il numeratore esiste ed il denominatore è zero.
Le altre due forme sono indeterminate
Quesito 10: La funzione cos5x ha periodo 2PI_GRECO/5.

Istituti alberghieri: le tracce parlano della crisi
Indirizzo: TECNICO DEI SERVIZI DELLA RISTORAZIONE
Tema di: ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE RISTORATIVE
La crisi attuale del turismo non è solo di carattere congiunturale. La stretta economica e la
diminuzione dei consumi hanno accentuato le tendenze negative già in atto da alcuni anni.
Un aspetto strutturale della crisi del turismo è legato all’inadeguatezza del sistema ricettivo e allo
squilibrio che si è venuto a creare, da un punto di vista qualitativo, fra la domanda e l’offerta di
servizi turistici e alberghieri.
L’età media delle strutture alberghiere è elevata, la dimensione media delle imprese turistiche è
modesta e frazionata, i costi sono alti, la gestione si concentra soprattutto sulla conservazione
dell'esistente e le iniziative innovative sono rare. Il candidato elenchi e commenti le principali
cause della crisi strutturale del turismo alberghiero in Italia.

Indirizzo: TECNICO DEI SERVIZI TURISTICI
Tema di: ECONOMIA E TECNICA DELL’AZIENDA TURISTICA
La crisi economica si ripercuote anche sul turismo, sulla domanda di lavoro di questo settore e
del suo indotto.
Il flusso turistico proveniente dall’estero è sceso costantemente negli ultimi mesi, la situazione è
strettamente legata alle condizioni economiche di paesi come gli Stati Uniti e gli Stati del Nord
Europa che risentono maggiormente della crisi economica. Attraverso un forte incentivo al
turismo nazionale si potrebbe contribuire al superamento della congiuntura, a patto che gli
imprenditori turistici siano disposti a creare pacchetti di viaggio innovativi.
Il candidato esponga le possibili soluzioni dei problemi legati all’attuale contingenza economica
e si soffermi in particolare sui punti di forza, sulle misure che consentano di eliminare i punti di
debolezza, sulle opportunità e sulle strategie necessarie ad attenuare i rischi.

Multimedia:
Articolo - Iniziano gli esami: i timori "prima della prima", le tracce e le interviste ai ragazzi a fine mattina

Video - Prima prova: sbanca Svevo

I commenti di ieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Riccardo

    26 Giugno @ 10.02

    Franco, rispondo alla tua indignazione riguardo all'onnipresente immagine del Romagnosi. Ci sono un paio di motivi, il primo è di ordine pratico: per cominciare la cinta della scuola non è parzialmente murata (vedi Ulivi), quindi le foto vengono bene da più angolazioni; senza togliere nulla alle altre scuole ma il Romagnosi è famoso per prestare molte cure alla sua facciata, col risultato che, essendo una foto rappresentativa, si sceglie la facciata senza dubbio più "appagante" alla vista. Dai non mi dirai mica che il Melloni o l'Ulivi sono edifici belli! (Io faccio quest'ultimoi, bada bene..). Il Romagnosi si trova in una zona facilmente accessibile dal centro e su viale Maria Luigia ripeto che penso sia l'edificio più bello. Il secondo motivo è, diciamo, umano...Infatti ho qualche conoscenza nel settore e tutti mi hanno detto che i ragazzi del Romagnosi sono sempre disponibili per fotografie o interviste, cosa che non capita con altre scuole dove sembra che tu debba supplicarli per uno scatto o due parole in croce...Quindi dopo essermi informato comincio a capire e a condividere i motivi per cui la foto è sempre quella del classico.

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Asia Argento, mai avuto rapporti sessuali con Bennett

il caso

Asia Argento: "Mai avuto rapporti sessuali con Bennett. E' una persecuzione". Ma il NYT conferma tutto

Flop al botteghino per Kevin Spacey

Spettacolo

Flop al botteghino per Kevin Spacey

1commento

Scarlett Johansson è l'attrice più  pagata  del 2018 secondo Forbes

CINEMA

Scarlett Johansson è l'attrice più pagata del 2018 secondo Forbes Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Far ricrescere i capelli si può, nuova tecnica tutta italiana

Foto d'archivio

SALUTE

Far ricrescere i capelli si può: nuova tecnica tutta italiana

Lealtrenotizie

Lacrime e applausi al funerale di Mirko Vicini. E il cugino fa riascoltare la sua voce Foto

GENOVA

Lacrime e applausi al funerale di Mirko Vicini. E il cugino fa riascoltare la sua voce Foto

carabinieri

Arrestato l'autore della rapina violenta in borgo XX Marzo: tradito da impronta digitale Video

Via Casa Bianca

In strada sanguinante: «Pestata dal patrigno»

roccabianca

Incornato da un toro: grave un agricoltore

terremoto

Doppia scossa nel Reggiano, la più forte di 3.7: anche Parma trema. I lettori: "Svegliati da un boato"

6commenti

fidenza

Schianto tra auto e furgone in A1: tre feriti, una 34enne in Rianimazione Video

Il dramma di Martorano

Anche Lesignano ricorda di Elisa Baldi

IL RICORDO DELLA FOCHI

Le sue miss: «Mirka? Era la guerriera della bellezza»

12tgparma

La casa più green del mondo è targata Parma

Primo premio in Cina per Lucia Filippini, architetta parmigiana

FIDENZA

Prende la compagna per il collo: arrestato un 25enne

polizia

Biciclette ritrovate: di chi sono? Foto

BUSSETO

Caffarra, addio a una colonna del volontariato

Strada Cairoli

La rastrelliera? Self service per i ladri di bici

3commenti

sociale

Qui Parma: il servizio civile raccontato da... chi lo fa Video

BARDI

La Pala del Parmigianino è tornata a «casa»

12 tg parma

E' morta Mirka Fochi. Per oltre trent'anni la signora delle Miss a Parma Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il dramma di Genova e la dittatura dell'istante

di Paolo Ferrandi

1commento

EDITORIALE

Basta bufale. Pretendiamo la verità. A tutti i costi

di Filiberto Molossi

3commenti

ITALIA/MONDO

Marina di Carrara

Un portuale muore schiacciato dal carrello elevatore

cosenza

Travolti dalla piena, il soccorritore: "Non scorderò mai la mano della bimba salvata"

SPORT

12tgparma

Indice di sportività nelle città italiane: Parma è tredicesima Video

Pallavolo

Il parmigiano Carlo Magri si è dimesso dalla giunta del Coni

SOCIETA'

SOS ANIMALI

Sei micini salvati in un buco cercano casa

BUENOS AIRES

E' morta Maria Mariani, la fondatrice delle Nonne di Plaza de Mayo

ESTATE

PALERMO

Si scatena con la ballerina... ma arriva la moglie Video

ROMA

Selfie al mare di Toninelli, scoppia subito la polemica

1commento