Parma
Provincia, Bernazzoli presenta la Giunta
07 Luglio 2009 - 10:54
Marco Federici
Oggi il presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli presenta la nuova Giunta. Nuova ma - se le indiscrezioni della vigilia saranno confermate - con poche novità. L'ossatura potrebbe essere la stessa che ha sorretto la squadra amministrativa nello scorso mandato. Ciò consentirebbe a Bernazzoli di affrontare l'avvio di legislatura senza la preoccupazione di rodare la macchina, ma soprattutto di affrontare la fase congressuale del Partito democratico che si porta dietro sempre qualche incertezza: per lo più rimarrebbero in Giunta persone legate a doppio filo a Bernazzoli. Gira voce che il presidente abbia promesso un rimpasto già dopo un anno di legislatura. Resta da vedere se e quante Agenzie intenda creare Bernazzoli.
La mappa politica
Le quote dei partiti non dovrebbero riservare troppe sorprese: al Pd toccano vicepresidenza e sei assessori. Un membro di Giunta al Pdci, uno alla Sinistra e uno all'Italia dei valori: i dipietristi, nonostante il buon risultato elettorale, spuntano solo un assessorato. Bisognerà capire se Bernazzoli opterà per una nomina slegata dai partiti: in quel caso la cessione arriverebbe dal Partito democratico.
I sette assessori del Pd
In casa Pd gli esponenti rispetto al passato salgono da sei a sette (così verrebbero distribuiti i due assessorati che in precedenza erano stati assegnati a Rifondazione: uno al Partito democratico e uno all'Idv). Le novità sarebbero poche. I nuovi ingressi - condizionale d'obbligo - dovrebbero limitarsi a due nomi: Giuseppe Romanini e Marcella Saccani (oppure Luca Benecchi). Della Giunta uscente non sarebbe confermata solo Tiziana Mozzoni, che ha già due mandati alle spalle. Rimarebbero al loro posto Ugo Danni (che peraltro pure lui ha già effettuato due mandati), Manuela Amoretti (a lei, invece, per completare la durata di due legislature manca un anno), Giovanni Castellani, Gabriele Ferrari. Al suo posto dovrebbe rimanere anche il vicepresidente Pier Luigi Ferrari.
L'Italia dei valori
Per l'Idv spunta un nome nuovo: si tratta di Roberto Zannoni della segreteria del partito. Pare sia lui destinato a rappresentare in Giunta i dipietristi. Improbabile (ma non escluso) che della squadra di governo faccia parte il consigliere comunale e segretario Gabriella Biacchi.
Comunisti italiani
In pole sembra esserci il segretario provinciale e assessore a Salso Andrea Fellini. Chances anche per Ettore Manno: tra l'altro, ieri sera il partito era chiamato a pronunciarsi. La decisione arriverà questa mattina presto sulla scrivania di Bernazzoli.
La Sinistra
Non ci dovrebbero essere sorprese: Gabriella Meo dovrebbe essere confermata al suo posto (difficile che la scelta di Bernazzoli sia caduta su Giampaolo Cantoni, l'altro esponente indicato dalla lista).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Inviaci il tuo commento
Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma