13°

23°

servizi sociali

Il nuovo welfare? "Si farà fuori dagli uffici"

L'annuncio dell'assessore Rossi: "Microprogetti nei quartieri"

Il nuovo welfare? "Si farà fuori dagli uffici"
Ricevi gratis le news
2

“Anche tu! Cittadino solidale” è lo slogan che collega oggi le piazze della regione nella ‘Giornata della cittadinanza solidale’.
E l’assessore al Welfare Laura Rossi ha scelto questa data per preannunciare un cambio radicale nell’approccio culturale dei servizi sociali verso la città, "frutto di un progetto - spiega una nota del Comune - al quale si sta lavorando da un anno e mezzo, e che vede proprio nella sussidiarietà e nella solidarietà alcuni dei suoi punti cardine..
Lo ha fatto questa mattina all’aula dei filosofi in via dell’Università, nel corso del convegno su “Innovazione sociale e accordi di comunità”, organizzato dal Comune, in collaborazione con Forum Solidarietà, Consorzio di solidarietà sociale, Ausl, Fondazione Cariparma, Università degli Studi di Parma.

Gli interventi di Sindaco, Rettore, Presidente Fondazione Cariparma e Direttore AUSL

“Siamo qui insieme – ha detto il sindaco Federico Pizzarotti in apertura del convegno – per sottolineare la necessità di un lavoro corale, indispensabile in un momento di difficoltà sociale, economica e anche purtroppo di degrado morale, che richiedono risposte nuove come quelle che si stanno costruendo qui a Parma e che porterò come esempio ai sindaci italiani il 6 ottobre a Roma, quando ci troveremo tutti insieme per parlare delle nuove frontiere del welfare”.
Anche l’Università si sente parte attiva di queste riflessioni: “Ogni comunità deve mettersi in gioco – è il pensiero del rettore Loris Borghi – non ci possiamo attendere aiuti dall’alto: siamo di fronte ad uno tsunami sociale e sanitario, non riusciamo neppure a dimettere le persone dall’Ospedale perché non hanno a casa nessuno in grado di accudirle. Quello di Parma è un territorio ricco di energie e di risorse, dobbiamo metterle insieme, a cominciare dal volontariato, che ne è parte indispensabile”.
Paolo Andrei, presidente Fondazione Cariparma ha constatato che “la crisi ha cambiato la vita delle persone” e che quindi “bisogna percorrere tutti insieme nuove strade per costruire un nuovo sistema di solidarietà adatto ai bisogni di oggi”.
“Siamo di fronte ad una crisi di valori e di cultura che coinvolge radicalmente i servizi sociali – ha constatato il direttore generale AUSL Massimo Fabi – è anche una crisi di legittimazione e di fiducia nelle istituzioni – che richiede di andare oltre le procedure burocratiche per costruire una rete di relazioni, essenziale per fornire risposte ai bisogni dei cittadini in difficoltà”. E ha citato le case della salute territoriali come uno degli esempi di innovazione in atto.

La relazione di Laura Rossi: “Uscire dagli uffici per andare nel territorio”

“Abbiamo proposto questo seminario – ha affermato l’assessore al welfare Laura Rossi – per spiegare cosa sta succedendo nel processo di radicale innovazione dei servizi sociali che ci apprestiamo a mettere in atto, frutto di un percorso nato da una scelta politica di oltre un anno fa, che ora si tradurrà in pratica. Si tratta – ha detto ancora l’assessore – di un cambio culturale di approccio dei servizi, indispensabile per rispondere ad un altrettanto radicale cambiamento nell’espressione dei bisogni. Oggi ci sfuggono tante situazioni di disperazione che , se non vengono affrontate, rischiano di aggravarsi. Non basta più aspettare le richieste ed evadere le pratiche di chi si presenta agli sportelli, dobbiamo passare dalla logica di equa distribuzione delle risorse a quella di costruire relazioni con le comunità dove le persone vivono. Le risorse non bastano mai, e tante sono le manifestazioni di disagio, vulnerabilità e nuove povertà: solo con un approccio globale che coinvolge la comunità e i diversi attori impegnati su questo fronte riusciremo a dare risposte più adeguate ai bisogni emergenti, prima che si creino situazioni irreversibili. L’esempio più evidente è quello dell’emergenza abitativa: non possiamo più aspettare che arrivino i cittadini disperati con l’ufficiale giudiziario alla porta. Tutto questo – ha sottolineato l’assessore Rossi – avviene in un momento in cui vedo entusiasmo, passione, condivisione fra operatori, terzo settore e volontari, all’insegna di obiettivi condivisi e di una riconquistata fiducia dopo 15 anni di lavoro autoreferenziale e narcisistico che aveva contraddistinto i servizi comunali". 

"In pochi anni - continua -è cambiato il mondo, quindi dobbiamo cambiare i servizi, essere capaci di tenere dentro tutti, uscire dalla logica delle sole risposte individuali per lavorare dentro la comunità e contenere i disagi prima che diventino emergenze conclamate, insomma essere capaci di uscire di più dagli uffici e andare sul territorio”.

Alla relazione dell’assessore sono seguiti gli interventi di esperti e degli operatori che hanno lavorato al progetto.
Nel convegno - coordinato da Gino Mazzoli di “Spazio Comune” - si è infatti parlato anche degli “accordi di comunità” e di ricerche sull’innovazione sociale, con esperti di Comune, Università, Forum Solidarietà e Consorzio di solidarietà Sociale.
Il progetto “Mi impegno a Parma” è stato presentato tramite un video realizzato dal centro video del Comune di Parma, i cui protagonisti sono operatori e volontari: la loro viva voce è il modo migliore per far conoscere un’iniziativa alla quale l’assessorato al welfare assegna un particolare importanza.
Il convegno si è concluso con gli interventi di Forum Solidarietà e Consorzio di Solidarietà Sociale, a sottolineare una comunità di intenti come base essenziale per costruire una nuova frontiera del welfare a Parma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bruce Springsteen, oggi il Boss compie 69 anni

compleanno

Bruce Springsteen, oggi il Boss compie 69 anni

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

fashion week

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

TELEVISIONE

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

Notiziepiùlette

Giulia: «Volate oltre l'odio»
Ghiretti insultata sul web

Giulia: «Volate oltre l'odio»

Ultime notizie

Le cime tempestose di Kate Bush

IL DISCO

Le cime tempestose di Kate Bush

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

Ponte sul Taro, arrivano i droni

Lavori

Ponte sul Taro, arrivano i droni

PRIMO PIANO

I negozi e la domenica: "Aperti, sono comodi", "no, meglio stare in famiglia" Videoinchiesta

Viaggio tra commesse, clienti, negozianti: ecco cosa pensano della proposta del ministro Di Maio di chiudere gli esercizi la domenica

Varano Melegari

Mirko Reggiani, morire a 42 anni

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

Via Mantova

Dopo l'incidente, i residenti insorgono: «Qui tutti corrono troppo»

lesignano

Incidente sulla pista da motocross: è gravissimo

VIA TOSCANA

Il rumore dei treni? Fuori legge notte e giorno

CALCIO

Gervinho non ricorda Tino?

LUTTO

Addio alla prof Bacchi, una vita per la scuola

Mariano

«Via Parasacchi, pericolo erbacce»

COLORNO

Tortél Dóls, il sindaco contrattacca la Confraternita.

incidente

Auto finisce nel canale: un ferito grave a Polesine

incidente

Schianto a Vicopò: viabilità nel caos, si attivano i residenti (che protestano)

1commento

anteprima

Una domenica di incidenti sulle strade (e non) del Parmense

Triathlon

Stratosferico Zanardi: record mondiale arrivando quinto (battendo 3mila normodotati)

evento

70 anni di Uisp: lo sport "esplode" in Cittadella Le foto

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il dovere di restituire. La lezione di Dallara

di Michele Brambilla

LA PEPPA

La ricetta - Mini budini salati

ITALIA/MONDO

terrore a chieti

Violenta rapina in villa: tagliato il lobo dell’orecchio alla donna, «Peggio di Arancia Meccanica»

Reggio

Si schianta il deltaplano. Due feriti. Donna ricoverata al Maggiore

SPORT

Pallavolo

Battuta l’Olanda 3-1. La Polonia è l'ultima qualificata della Final-Six

5a giornata

Ancora Ronaldo: Juve a punteggio pieno. Roma ko, Milan pari. E quel Parma lì... Risultati, classifica

SOCIETA'

GAZZAREPORTER

Pratospilla, un altro porcino gigante

TENDENZE

Nuovi alimenti: presto i primi prodotti sul mercato. Ma non vedremo i grilli nel piatto

MOTORI

SERIE SPECIALE

La Mini Countryman imbocca... Baker Street

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno