14°

27°

Parma

Ferragosto in città: arte e cultura non vanno in ferie

Ferragosto in città: arte e cultura non vanno in ferie
Ricevi gratis le news
0

Una ventina, fra ristoranti e trattorie, aperti, e diciotto alberghi pronti ad accogliere i visitatori. La Parma di Ferragosto non chiude la serranda, sperando così di riuscire ad attrarre - e a far passare una giornata piacevole - ai turisti più o meno di passaggio, ma anche ai parmigiani che hanno anticipato le ferie, le hanno posticipate o hanno deciso di non partire affatto.
 

CHIESE, MUSEI E CASTELLO DEI BURATTINI - Abbastanza variegata (anche se non ricchissima) anche l'offerta museale, con dieci complessi aperti al pubblico, fra cui la Galleria nazionale e il Teatro Farnese, che l'anno scorso per il 15 agosto avevano chiuso. E inoltre Parco Ducale, Palazzetto Eucherio Sanvitale, la Pinacoteca Stuard, la Certosa.  Si può scoprire - o riscoprire - la Parma religiosa (fra l'altro in una giornata che, nel '500 e '600, era festa grande in città, visto che la Cattedrale è proprio dedicata all'Assunta) grazie all'apertura dei più importanti monumenti del centro: Duomo, Battistero, chiesa e chiostri di San Giovanni Evangelista, chiesa della Steccata con il Museo costantiniano. Ma c'è spazio anche per i più piccoli, con il Castello dei burattini di via Melloni e le passeggiate nel Giardino.

IAT APERTO - Insomma una giornata per tutti i gusti: per chi Parma la vede per la prima volta e per chi ci abita, ma forse si è dimenticato tutta la sua bellezza. Resterà aperto dalle 9 alle 13 (sia oggi che domani) il punto Iat di via Melloni, dove si potranno trovare depliant e informazioni: dove andare a mangiare, gli alberghi ancora liberi, cosa fare alla sera. A luglio l'ufficio è stato visitato da 4.702 turisti, di cui quasi tremila italiani. L'anno scorso erano stati 5.295, segno che la crisi colpisce. Gli stranieri? «Molti nord-europei: Belgio, Olanda e Francia in testa» dicono Cecilia Barantani ed Alessia La Rosa. «Stiamo fornendo un buon servizio, con un'offerta articolata di locali e alberghi - dice Ennio Incerti, presidente di Federalberghi - Dopo un aprile-maggio fiacchi, l'estate registra un passaggio costante di turisti. Siamo in linea con le cifre dello scorso anno, che in di questi tempi è un buon risultato».
Per convincere i turisti - per i quali Parma, spiega Incerti, è spesso una «tappa tecnica» verso altre mete - a soggiornare in città, gli albergatori offrono tariffe agevolate pubblicizzandole il più possibile sul web. «Ormai il turista prepara il viaggio su internet e così cerchiamo di invogliarlo offrendo sconti fino al 50%». E, in tempi di crisi, funziona.

LA MESSA - Alle 11 il vescovo Enrico Solmi celebrerà la messa per l'Assunta (cui la Cattedrale è dedicata). Altre funzioni: alle 8 in Battistero, alle 18,30 in Duomo.

PISCINE - Oggi sono aperte dalle 9,30 alle 19,30 la piscina di via Moletolo e dalle 9 alle 19,30 quella del campus universitario.

CINEMA, MUSICA E LETTURA -  Due i film in programmazione alle 21,15 all'aperto: all'Astra «Viaggio al centro della terra» con Brendan Fraser e al D'Azeglio «Il dubbio» con Meryl Streep, mentre il circolo Arci della fattoria di Vigheffio propone - ad ingresso gratuito - «Il ras del quartiere», un film del 1983 di Carlo Vanzina con Diego Abatantuono. Ricca anche la programmazione del cinema del Barilla Center e al Cinecity del campus: in testa l'ultimo episodio della saga di Harry Potter, e poi «Alieni in soffitta», «La rivolta delle ex», «Una notte da leoni», solo per citarne alcuni: in tutto una scelta di nove titoli. Per chi preferisce un po' di musica dal vivo, in piazzale Picelli alle 21,10, per la rassegna «Oltretorrente live», lo show «Canzoni di una notte di mezza estate» con Pier Giovanni Barigazzi. Ingresso gratuito. Se invece il vostro pallino sono i libri e volete approfittare delle ferie per leggere quel romanzo che da tempo volevate comprare, la libreria Battei in via Cavour, vi viene incontro: rimarrà aperta tutto il giorno. Nei locali rinnovati e ampliati, al piano inferiore si potranno consultare libri fino a sera. A tutti il «Corriere di Parma» in omaggio.

Doppia festa al parco Martini Tornano anche quest'anno le feste nel Parco Martini. Stasera e domani, nell'area di via Grenoble (laterale di via Parigi) a fianco della chiesa di San Paolo Apostolo, i volontari del circolo Anspi e degli «Amici del Parco Martini» organizzeranno la «due giorni» conclusiva di gastronomia e ballo che chiude la serie dei quattro week-end iniziati a luglio. A partire dalle 19 aprirà la cucina con tortelli d'erbetta, gnocchi, carne alla griglia, torta fritta e salumi e fritto misto di mare, mentre a partire dalle 21, sia oggi che domani, si potrà ballare con le musiche dell'orchestra dei «Bandiera Gialla». L'ingresso alle feste è aperto a tutti e parte del ricavato verrà devoluto a favore delle attività di beneficenza della parrocchia.

UFFICI APERTI Albo pretorio: Oggi e domani l'albo pretorio resterà aperto dalle 9 alle 13. Stato civile - servizio decessi: Domani sarà garantito dalle 8 alle 12. Cimiteri: Cimiteri e onoranze funebri oggi e domani resteranno aperti dalle 7.30 alle 13, mentre domani saranno garantiti i servizi minimi di trasporto, ricevimento e inumazione salme. Polizia municipale: Saranno al lavoro gli agenti impegnati nel pronto intervento per incidenti ed emergenze. Servizi sociali: Il servizio di assistenza domiciliare agli anziani, gli spazi collettivi, la comunità alloggio e il servizio emergenza minori saranno erogati normalmente. Saranno aperti anche i centri diurni Montanara, XXV Aprile e Parma centro. Cultura Oggi la pinacoteca Stuard sarà aperta dalle 9 alle 18.30, il palazzetto Eucherio Sanvitale dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, il Museo dei burattini dalle 9 alle 19. Niente mercati Non ci saranno i mercati di via Verdi, Corcagnano, Baganzola e strada del Quartiere. 

NUMERI UTILI - Emergenza caldo anziani: 800.977995 24 ore su 24 fino al 15 settembre / Guardia medica: 0521.292555/ Polizia municipale: 0521.218730/ Ufficio informazioni turistiche: 0521.218889/ Farmacie di turno

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Cnn, 8 donne accusano Morgan Freeman di molestie

cinema

Cnn, 8 donne accusano Morgan Freeman di molestie

Parma tattoo rock fest: ecco chi c'era all'Hotel San Marco

PGN

Parma tattoo rock fest: ecco chi c'era all'Hotel San Marco Foto

La Moric torna al Gf ed è una furia: "Bulli da tastiera, marci dentro"

Grande Fratello

La Moric torna al Gf ed è una furia: "Bulli da tastiera, marci dentro"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Oggi nuovo esame di scienze: che voto ti darebbe Piero Angela?

GAZZAFUN

Esame di cultura nerd: scopri se Sheldon ti promuoverebbe!

Lealtrenotizie

Bimbi maltrattati alla materna di Colorno, le indagini continuano

BASSA

Bimbi maltrattati a Colorno, le indagini continuano: genitori dai carabinieri Video

MAESTRE ARRESTATE

Una mamma: «Anche mio figlio maltrattato 4 anni fa» Video-choc

8commenti

ufficiale

Insulti per il rigore sbagliato contro il Parma: Gilardino lascia lo Spezia

PARMA

Nella sua casa di via Buffolara teneva cocaina per 8mila euro: arrestato 22enne

Denunciato anche il coinquilino: aveva 10 grammi di hashish

3commenti

Sanità

Visite Ausl "bucate", in arrivo sanzioni

1commento

PARMA

Furto alla scuola Pezzani: rubati tre computer, sfondate porte e finestre Foto

Danni ingenti dopo il "colpo" avvenuto nella notte. Indaga la polizia

4commenti

CARABINIERI

Vende i biglietti per Juventus-Real Madrid ma è una truffa: denunciato 38enne

Tre studenti di Parma volevano vedere la partita di Champions allo stadio ma sono incappati in un truffatore

1commento

PARMA

Deruba una donna che parla al telefono in auto: inchiodato dalle telecamere

I carabinieri hanno riconosciuto l'auto del malvivente e lo hanno denunciato: si tratta di un 47enne napoletano

SONDAGGIO

Parma (ritorna) in A, ma qual è la più grande "goduta" della storia? Vota

3commenti

PARMA CALCIO

Tante feste nel week-end per celebrare la promozione Video

dolore

Busseto in lacrime per la scomparsa della piccola Carla Video

PARMA

La Notte de "Il Terzo Giorno": tanti eventi sabato 26 maggio Foto

NOCETO

Vecciatica, la casa di tutti i nocetani

Gattatico

L'amicizia era virtuale, l'incubo reale: denunciati in 5

INTERVISTA

Karim Franceschi, combattente anti Isis a Parma per "Siamo Afrin" Video

BEDONIA

Si perde sul Monte Penna: anziano trovato dopo una notte di ricerche

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Un nuovo premier e tante incognite

di Domenico Cacopardo

EDITORIALE

Le gesta del trio Salvini, Di Maio, Berlusconi

di Vittorio Testa

3commenti

ITALIA/MONDO

il caso

Femminicidio, il paese di Tenno non è unito: il sindaco si dimette

Politica internazionale

Salta il vertice Trump-Kim: "Aperta ostilità nelle sue ultime dichiarazioni"

SPORT

Bufera

In ginocchio durante l'inno, Nyt: "La Nfl s'inchina a Trump". Il presidente: "Andrebbero puniti"

MONACO

Formula Uno: Ricciardo domina le seconde prove libere, terzo tempo per Vettel

SOCIETA'

Cina

I vicini sono spider man e salvano il bimbo

ARTE

Scoperto un nuovo Mantegna a Bergamo

MOTORI

il test

Skoda Superb, la sicurezza non è più un optional

MOTORI

Ford Fiesta Active, 2 centimetri in più per sentirsi Suv