17°

28°

Parma

Tafferugli a CasaPound per un libro

Ricevi gratis le news
13

Pomeriggio movimentato ieri davanti alla sede di CasaPound Parma, in via Iacchia, nel quartiere Montanara. Alle 18 era in programma la presentazione del libro «Euflazione» con l'autore Antonio Miclavez.
Qualche decina di manifestanti si è radunato per impedire l'accesso ai locali, danneggiando le porte di ingresso. La presenza dei carabinieri e della polizia ha evitato che le opposte fazioni venissero a contatto.
«Ancora una volta - dichiara Gianluca Iannone, presidente di CasaPound Italia - i paladini della tolleranza danno dimostrazione della loro intolleranza». E ancora: «A Parma si è consumato l'ennesimo atto di una violenta campagna di aggressioni nei confronti di CasaPound Italia. Il tutto - conclude Iannone - nella completa indifferenza delle istituzioni locali e delle autorità preposte all'ordine».
Sulla vicenda è intervenuto anche il senatore del Pdl Domenico Gramazio: «È inaccettabile che s'impedisca lo svolgimento di un convegno nella sede di CasaPound Italia di Parma. Lunedì presenterò un'interrogazione urgente al ministro dell'Interno per sapere come sia potuto avvenire una così volgare provocazione in maniera del tutto indisturbata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Paolo

    02 Ottobre @ 09.39

    Scusa... Fascismo è male. Il comunismo è bene??Il comunismo non ha morti sul groppone?? Questo ti insegna la storia?? Bè allora la tua lente ha qualche crepa qua e là. Per te CasaPound è terrorismo?? Ma tu hai mai sentito una conferenza di CP? A CP ci va gente di Destra e di Sinistra, fanno conferenze culturali dove tutti possono dire la loro. Quello è il vero confronto! Non è confronto che tu ti permetta di impedire una manifestazione regolarmente autorizzata, infrangendo le leggi del paese solo perchè ritieni di poter decidere chi deve parlare e chi invece deve stare zitto o ancor peggio, non ha diritto di esistere.

    Rispondi

  • paolo

    01 Ottobre @ 10.20

    solo un paio di puntualizzazioni: parli di centinaia di morti causati dalle idee della cgil e RC; puoi dirmi chi, dove, quando? io ti ho citato 3 luoghi ben precisi, e 3 riferimenti storici chiari, se puoi fare altrettanto imparo qualcosa, in caso contrario le tue sono solo parole al vento. in secondo luogo io ( mia opinione assolutamente personale) prendo la storia come lente per capire quello che succede, e di conseguenza mi regolo. quelli sono fascisti. la storia dice che il fascismo è male, quindi loro sono il male. qualsiasi cosa fatta per battere il male per me è accettabile. non sono democratico? ok, è vero, ma preferisco essere poco democratico che non capire ciò che succede. ti faccio un esempio, magari ti può chiarire le cose; per me Hamas è terrorismo, domani apre in via sidoli ( vicino a dove abito) un circolo di simpatizzanti del gruppo, tutte persone tranquille e pacifiche, che non danno fastidio a nessuno.cosa fanno gli educandi di CP ? a sentire il tuo modo di ragionare dovrebbero mettere in pratica il detto " vivi e lascia vivere" ma ho qualche dubbio. io, da non democratico, penserei di loro le stesse cose che penso di CP.

    Rispondi

  • Paolo

    29 Settembre @ 11.20

    Certo che ti posso aiutare, perchè l' ideologia che porta avanti la cgil o rifondazione comunista ha ammazzato centinaia di persone anche in italia... Ma evidentemente ti sfuggono parti storiche. O si è democratici sempre, e quindi si dà spazio alle opinioni di tutti, o non si è democratici mai e in base alla propria concezione storica si decide chi è buono e chi è cattivo, chi può parlare e chi no. Sì, io vivo esattamente difronte a CasaPound e non hanno mai dato fastidio a nessuno. Fanno le riunioni e parlano in maniera normalissima, non c' è quasi mai musica e alle 23:30 spesso hanno già finito. Vogliamo confrontare il tutto con i residenti nei dintorni della Casa Cantoniera di Via Mantova?? Basta leggere le lettere al direttore alla gazzetta di parma e all' informazione per sapere cosa ne pensano del chiasso che fanno. Poi è chiaro, sono ragazzi, sono in tanti e sono giovani, qualche volta possono anche sbagliare nel comportarsi.... Come se i moralisti che scrivono qui sopra non siano mai stati giovani. Però sì è perso un attimo il punto di partenza, sabato abbiamo assistito a 50 persone che hanno occupato un suolo pubblico non autorizzati da alcuno, cercando di impedire con la forza l' accesso ai locali di un' associazione regolarmente costituita. Non riuscendoci, hanno danneggiato l' ingresso. E non ci sono riusciti comunque. Il tutto sotto lo sguardo della polizia che, a quanto vedevo io, ha filmato tutto ma non ha fatto niente concretamente. Se per voi tutto questo è accettabile allora c' è qualcosa che non funziona davvero nella democrazia.

    Rispondi

  • Gabriele

    29 Settembre @ 10.08

    Ma qualcuno di voi vive li?\r\nAccetto ogni credo politico, ognuno è libero di fare le proprie scelte nei limiti della legalità.\r\nMa per me Casa pound, che si trova a 20 Mt da dove vivo, vuol dire cori, canzoni e schiamazzi ogni sera che è aperta.\r\nIn estate andavano avanti fino a notte.\r\nSe loro non hanno nulla da fare la mattina dopo non mi interessa, io devo andare a lavorare e alla sera vorrei dormire.\r\nQuindi per me dovrebbero aprire casa pound in mezzo ad un campo con nulla intorno e non rompere le scatole a chi vive in quella zona!!

    Rispondi

  • paolo

    29 Settembre @ 09.03

    mi sembra un paragone un po forzato; quanta gente ha ucciso la cgil? quanta gente ha purgato? in secondo luogo sai che per costituzione è vietata l'apologia di fascismo; quella di comunismo ancora no. concludendo se per essere non democratico intendi una persona che non accetta idee e persone che, nascondendosi dietro un paravento, sono fascisti, si, non sono democratico. e ai miei figli sto già iniziando a spiegare le targhe che si vedono in giro, tipo Mario Lupo, tipo l'eccidio nell'albergo Ghirardini a Bosco, tipo la targa al rifugio Mariotti, o il monumento nella rotonda nuova in via langhirano... cerco di trovare anche altre targhe a ricordo degli omicidi compiuti dalla cgil, ma per ora non sono riuscito; mi puoi aiutare?

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Weinstein lascia la stazione di Polizia, dove si è consegnato, in manette

Harvey Weinstein

molestie e violenza

Weinstein lascia la stazione di Polizia in manette Video

Doppietta Ronaldinho, sposa entrambe le fidanzate

nozze

Ronaldinho, che doppietta: sposa entrambe le fidanzate Video

Parma tattoo rock fest: ecco chi c'era all'Hotel San Marco

PGN

Parma tattoo rock fest: ecco chi c'era all'Hotel San Marco Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Ritorna bambino: dai cartoni ai super eroi il meglio dei nostri quiz

GAZZAFUN

Torna bambino e decidi qual è il miglior cartone animato degli anni '80!

Lealtrenotizie

In manette la banda delle fogne: voleva fare il bis

Carabinieri

In manette la banda delle fogne: voleva fare il bis

Violenze alla materna

Una mamma: «In un video ho visto mio figlio maltrattato»

weekend

Tra fiori, cavalli e la Notte del Terzo giorno: l'agenda del sabato

Noceto

Festa per i soci di Parma partecipazioni calcistiche: ecco chi c'era Foto

CARABINIERI

Traffico di droga: sequestrati beni per 500mila euro a un 45enne agli arresti domiciliari a Parma

Leonardo Losito, pregiudicato, è accusato di essere l'organizzatore di un traffico di droga nella zona di Andria, in Puglia

Arbitri

Clara e Alberto, due generazioni con il fischietto

FIDENZA

Camion perde una barriera «new jersey», tragedia sfiorata

VIA CALATAFIMI

Rubata la borsa lasciata in auto: dentro un tablet e 300 euro

MALTRATTAMENTI

Insulta, picchia e minaccia la compagna con un'accetta: condannato

EVENTO

Langhirano-Parma: camminata per chiedere più sicurezza sulla Massese

Saranno lanciati in cielo dei palloncini nei punti dove furono investiti Filippo Ricotti, Giulia Demartis, Marina Tansini in Schianchi e Marco Bottazzi

CALCIO

Dai tifosi azionisti un caldo abbraccio ai gialloblù

CARCERE

Cento detenuti in più rispetto alla capienza normale

1commento

carabinieri

Via Cavour, nel covo e nel tunnel della banda del caveau: le foto Video

1commento

serie A

Mercato crociato: il procuratore Raiola a Parma. Balotelli al Parma? Video

allarme

Auto in fiamme in viale Vittoria: vigili del fuoco al lavoro Gallery

anteprima gazzetta

Nel carcere, cento detenuti in più alla capienza ottimale

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il nodo Savona e lo scontro istituzionale con Mattarella

di Stefano Pileri

1commento

EDITORIALE

Le gesta del trio Salvini, Di Maio, Berlusconi

di Vittorio Testa

4commenti

ITALIA/MONDO

COMO

E' morto Carlo Castagna: perse la moglie, la figlia e il nipote nella strage di Erba

sangue sulle strade

Incidente stradale: scontro auto-scooter, morto un 25enne a Reggio Emilia

SPORT

ciclismo

Impresa di Froome, nuova maglia rosa e le mani sul Giro d'Italia

SERIE A

Parma: il futuro in tre mosse

SOCIETA'

como

Folle inversione ad U di un tir al casello Video

cultura

Il documentario sulle pastore alla volata finale del crowdfunding

MOTORI

il test

Skoda Superb, la sicurezza non è più un optional

MOTORI

Ford Fiesta Active, 2 centimetri in più per sentirsi Suv