17°

28°

Parma

Nasce un tavolo di lavoro sulla "questione casa"

Nasce un tavolo di lavoro sulla "questione casa"
Ricevi gratis le news
2

Strutturare la collaborazione, già avviata, tra Comune e realtà del territorio intorno a proposte e progetti nuovi che affrontino la “questione casa”: è questo l'obiettivo del percorso di lavoro, iniziato oggi, che porterà agli Stati generali della casa.
In particolare, l’intenzione del Comune è di realizzare nei prossimi due anni e mezzo circa 500 nuovi alloggi, fra edilizia pubblica ed edilizia sociale.
All’incontro di oggi hanno partecipato tutti i soggetti che, a vario titolo, si occupano a Parma del tema casa: la segreteria della Consulta della Casa, l’Azienda Casa Emilia-Romagna (Acer), le associazioni sindacali di categoria Sunia, Sicet e Uniat, l’Associazione Proprietà edilizia (Ape), l’associazione Piccoli Proprietari Immobiliari (Asppi) e agenzie immobiliari.
Sono stati forniti alcuni numeri riguardo al pianeta-casa a Parma. Vivono in una casa di proprietà 82,3 famiglie su 100 (si tratta di 87.503 nuclei famigliari), mentre sono in affitto il 15,7% delle famiglie. Il 2% ha situazioni diverse (il dato viene da un'indagine diretta del Cresme, il Centro ricerche economiche sociali di Mercato per l’edilizia e il territorio - 2008).
Le famiglie che vivono, pagando un affitto, in alloggi di Edilizia residenziale pubblica (Erp) sono circa 4mila. Solo nel 2008 sono stati assegnati 148 alloggi Erp.

La chiusura degli Stati generali della Casa è prevista per dicembre: fino ad allora, il Comune e gli altri soggetti del tavolo di lavoro saranno impegnati in un confronto tecnico su alcune idee e proposte e per condividere gli interessi, le esigenze e gli obiettivi in materia di politiche abitative.
Il Comune di Parma porterà al tavolo tecnico proposte importanti: dal piano straordinario per la realizzazione di oltre 100 nuovi alloggi di edilizia pubblica alla costituzione del Centro servizi per l’Abitare; da nuovi contributi per le famiglie in affitto al rilancio del progetto CasAdesso (70 alloggi da destinare all’emergenza sfratti), al progetto di Housing sociale (300 alloggi a canone sostenibile).
Apriranno inoltre a breve i cantieri per 127 alloggi tra Vicofertile nord e sud, Pezziol ed ex Altea di edilizia residenziale sociale.

«Il percorso che iniziamo oggi è molto importante - ha detto il sindaco Pietro Vignali - perché nonostante a Parma oltre l’80% degli abitanti possieda un’abitazione di proprietà, il tema della casa è concreto e le risposte che si devono dare alla domanda abitativa devono essere altrettanto concrete. La crisi, le nuove povertà, le difficoltà delle giovani coppie, le famiglie numerose, i nuclei monogenitoriali, gli anziani, impongono progetti e soluzioni nuove. Al confronto con tutti i soggetti degli Stati Generali della Casa non arriviamo a mani vuote, ma portiamo ciò che abbiamo già fatto o progettato.  La casa è un bene primario, irrinunciabile, non si può costruire nulla se non si parte da una casa.  Per questo mi aspetto molto dal lavoro che stiamo per iniziare».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • gianfranco ferrari

    07 Novembre @ 17.01

    Senza complicare le cose semplici la soluzione proposta è questa : Tassare notevolmente gli appartamenti sfitti. Il risultato sarebbe: emersione degli affitti in nero, facilità di reperire una abitazione in affitto a prezzi più decenti, calmierazione dei prezzi del nuovo.

    Rispondi

  • Bola Paolo

    07 Novembre @ 14.24

    mi sono informata dalla Sign:Mantelli(consi.com.)per reperire un alloggio tramite il comune mi è stato risposto:'che il bando non sarà aperto che fra un anno e che io sono impossibilitato ad avere un alloggio in quanto io e mia moglie abbiamo E 1.200.oo.= di pensione all'anno'.Mi chiedo se come comune si faccia abbastanza per quei pochi(15.7%)che hanno bisogno di un alloggio,io sono 12 anni che sono in pensione al mio pensionamento la mia pensione era discreta oggi non vale più niente,è una situazione URGENTISSIMA,per l'avvenire sia per i parmigiani e non!!,che si tende a METTERLI in primo piano cioè davanti a tutti,possibile che si mettano davanti tanti numeri di alloggi senza rendersi conto che siamo nella più GRANDE EMERGENZA del dopo guerra!!!,senza contare le famiglia extracomunitarie che da molto tempo e senza un acume da indovini si potevano prevedere queste EMERGENZE,tenete presente che sono vostro estimatore e vi ho dato ancheil voto e non voglio cambiare voglio solo precisare questa emergenza,di svegliarci per tempo investendo denaro pubblico o privato per consegnare all'oggi a chi ne ha bisogno, E SARA' EMERGENZA GRAVE E URGENTE in tempi brevissimi se non avremo appartamenti a disposizione in tempi brevi con investimenti per poter dare a prezzi sostenibili alla povera gente,nella quale mi ci metto anch'io con la pensione che ho,l'età anni 68,non potendo più fare servizio nella chiesa del Corpus Domini,per varie ragioni che potete immaginare,e non potendo prendere in affitto a prezzo sostenibile un appartamento ,e pensare che per un anno non ci saranno BANDI !!!!!!,dove vado?,a voi l'ardua SOLUZIONE!!!!con affetto e stima,perchè non si possono fare i miracoli,ma il possile e l'IMPOSSIBILE per la povera gente sì fin che siamo in tempo,anche,ed è ora,reperire appartamenti VUOTI (e ce ne sono tanti!!!),in bocca al lupo,buon lavoro,OCCHIO ALLE PRIORITA',per non perdere il treno(o il trono) e i voti,io posso essere un FEDELISSIMO,ma altri in difficoltà non lo saprei,la firma è il mio nome che ho messo all'inizio,per altro alcuni di voi conoscono benissimo!!! Paolo Bola

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Le serate al Chiosco di Collecchio

FESTE PGN

Le serate al Chiosco di Collecchio Foto

Nadia Toffa, post dopo la bufala sulla sua morte: "Mi hanno allungato la vita..."

LE IENE

Nadia Toffa, post dopo la bufala sulla sua morte: "Mi hanno allungato la vita..." Foto

La festa del Parma, cori al Tardini: tifosi scatenati

CALCIO

La festa del Parma, cori al Tardini: tifosi scatenati Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Fisco: le linee guida se la Srl uninominale opera all'estero

L'ESPERTO

Fisco: le linee guida se la Srl uninominale opera all'estero

di Daniele Rubini

Lealtrenotizie

La festa del Parma al Tardini: Lucarelli si ritira. Lizhang: "Abbiamo mostrato il nostro coraggio"

CALCIO

La festa del Parma al Tardini: Lucarelli si ritira. Lizhang: "Abbiamo mostrato il nostro coraggio" Video Foto

Ritirata la maglia numero 6. D'Aversa: "A Spezia un'escalation di emozioni". Carra ringrazia i tifosi. Faggiano: "Ce l'abbiamo messa tutta"

PARMA CALCIO

Lucarelli parla alla curva con il megafono: "Siamo diventati una forza bellissima" Video

ANTEPRIMA GAZZETTA

Violenze in classe e conseguenze sui bambini: parlano la mamma di una piccola vittima e una psicologa

Le principali notizie della Gazzetta di Parma in edicola: le anticipazioni del vicedirettore Claudio Rinaldi

PARMENSE

"Cantine aperte": le foto di una domenica... di gusto

cultura

La magica Notte del Terzo giorno: scatti tra le ali di folla (e di arte)

PARMENSE

Berceto, 46 cani stipati in una jeep: denunciata coppia della Lunigiana Video

SANT'ILARIO

Vuole impedire che la fidanzata si droghi e accoltella il pusher: denunciato 40enne 

I passanti hanno chiamato i carabinieri. Denunciato anche il pusher, un 25enne nigeriano

1commento

incidente

Cade in bici nei Boschi di Carrega: ferito 44enne

Curiosità

Il sindaco di Medesano si sposa con Elena Levati, assessore di Collecchio

berceto

Valbona, crolla una parte di "castello". Inagibile la casa di una pensionata

BASSA

Sicurezza, il Comune di Fontevivo ingaggia le guardie giurate

2commenti

Bellezza

Miss Mondo: le parmigiane Lorena e Fabiana in corsa per il titolo nazionale

Traversetolo

Raid alla Sandrini Legnami. «E' il dodicesimo, non ne possiamo più»

ramiola

Cade nella rotatoria: motociclista ferito

montecchio emilia

Vende gift card per Amazon ma è una truffa: denunciato 25enne

Un 20enne reggiano ha speso 300 euro per la gift card, che però era abilmente contraffatta

Sfida

Giochi delle 7 frazioni: si torna all'antico

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Per Salvini sarà comunque una vittoria

di Luca Tentoni

1commento

INIZIATIVE

Nell'inserto economia si parla di Rider e Gig Economy

ITALIA/MONDO

ROMA

Conte rimette il mandato al presidente Mattarella. Salvini: "Ora al voto"

2commenti

POLITICA

I vertici M5S: "Si ragiona sull'impeachment di Mattarella". No comment del Quirinale

1commento

SPORT

CALCIO

La festa al Tardini: "finalissimo" Video

FORMULA UNO

Ricciardo sa controllare la gara. Sul podio sono tutti contenti

SOCIETA'

IL DISCO

Jethro Tull, cinquant'anni fa “This was” Video

PARMA

Quattro cani cercano casa Foto

MOTORI

IL TEST

Nuova Mercedes Classe A. Come va

motori

Prova Yamaha Niken la “carver bike”