22°

32°

Parma

E intanto arriva la proposta del Borgo e di Parma Domani: "Perché non fare una metropolitana di superficie?"

E intanto arriva la proposta del Borgo e di Parma Domani: "Perché non fare una metropolitana di superficie?"
Ricevi gratis le news
17

Una metropolitana di superficie. Come quella di Montpellier, Strasburgo, Friburgo. Questa la proposta del Circolo culturale "Il Borgo" e del Gruppo "Parma Domani" condivisa da Legambiente e Wwf parmigiani per superare la situazione di impasse attuale legata alla questione metro.
"Continuiamo a pensare che la soluzione corretta per Parma sia quella di una mobilità che abbia come elemento portante un nuovo sistema di trasporto pubblico di superficie, a guida vincolata, articolato a rete - scrivono in una nota -  E’ una scelta che presuppone progettualità, una profonda conoscenza e valutazione del sistema urbano, la volontà di coordinare più interventi ed esigenze, a cominciare da quelli del traffico veicolare, e soprattutto di quello ciclabile. Ma è una strada necessaria, che non tradisce la finalità alla base dell’idea di metropolitana; rispetto alla metropolitana sotterranea. una metrotramvia di superficie ne migliora radicalmente la capacità di attrazione dell’utenza, con costi di costruzione e di gestione drasticamente più contenuti".

Il documento fa poi riferimento a Firenze, dove è nata una società mista pubblico-privata per la realizzazione dell'opera e la sua futura gestione "che favorisca l’ingresso di capitali e di competenze in soccorso di una finanza pubblica che anche a Parma soffre di carenza di risorse". Il progetto - si precisa - dovrebbe coordinarsi con i grandi progetti in corso in città, dalla nuova Stazione a piazza Ghiaia alle Greenways". "Occorrerà fare presto e sarà importante che ciascuno faccia la sua parte. Se la città di Parma avrà il coraggio di puntare  su un sistema di tramvia di superfici - continua il testo - anche gli enti sovraordinati, Regione e Provincia in particolare, devono assumersi il compito di accelerare i processi di realizzazione del già previsto sistema di trasporto su ferro di scala provinciale per collegare la città ai centri limitrofi".

Il circolo culturale Il Borgo e il Gruppo Parma Domani partono dal presupposto che il momento di stand-by possa rappresentare un'occasione "preziosa per approfondire le prospettive di una mobilità sostenibile a Parma". Secondo gli scriventi, le perplessità eran legate alla sottostima dei costi di realizzazione, dalla sovrastima della previsione di domanda, ovvero del numero di utenti, dall'inadeguatezza della infrastruttura, pure a fronte di un investimento enorme di risorse, in relazione al sistema locale e di mobilità.
"L’obiettivo oggi deve essere quello di conservare alla città ed in particolare al capitolo del trasporto pubblico e della mobilità sostenibile i finanziamenti già erogati - spiega il documento - elaborando proposte alternative efficaci, senza tradire le finalità generali del progetto. Riteniamo tuttavia che l’unica strada possibile sia quella una rivisitazione radicale del progetto, che ne mantenga quelle finalità che hanno reso possibile il suo inserimento tra le opere strategiche nazionali e quindi l’erogazione del contributo. Se questo potesse essere un pensiero condiviso, la città dovrebbe sentirsi collettivamente impegnata verso uno sforzo comune di rinegoziazione del finanziamento con lo Stato, tramite il Ministero e CIPE, valutando nel contempo il ruolo concreto, che oggi assume il Contraente Generale, che è evidentemente, a pieno titolo, parte in causa".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Elena

    20 Novembre @ 20.04

    E poi dove la fate passare? Ma è possibile scrivere certe proposte? Il tratto del centro storico si deve fare in sotterranea e solo in questo modo potremo fare concorrenza alle auto, non per obbligo ma per convenienza, velocità, praticità!

    Rispondi

  • mauro

    19 Novembre @ 19.22

    vabbe' facciamo un gioco cosa buttiamo dalla torre? la metropolitana di parma o il ponte sullo stretto? i mostricciattoli della modernita'

    Rispondi

  • Marco

    19 Novembre @ 14.39

    Credo che nessuna metropolitana di superficie potrebbe andare alla stessa velocità di una sotterranea per motivi di sicurezza, quindi alla fine sarebbe un normale tram, ma allora dove è il miglioramento? Cinque minuti in meno rispetto all'autobus?

    Rispondi

  • Giangi

    19 Novembre @ 13.01

    Sono stato a Strasburgo ho visto la loro metro di superfice, un progetto così deve prevedere la completa rivisitazione del traffico e delle abitudini di tutti, coi nostrii ingorghi un simile trasporto non regge, i parmigiani devono mutare le loro pessime abitudini, basti guardare la mattina il Lungoparma.....lasciare le auto a casa, usare la metro leggera e le bici come fanno in nord Europa dove il cliime non è certo mite come il nostro! e l'aria meno inquinata.

    Rispondi

  • popsylon

    19 Novembre @ 10.13

    Forse mi sbaglio, ma non esiste un progetto di metro leggera da realizzarsi sul Lungoparma?

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Asia Argento, mai avuto rapporti sessuali con Bennett

il caso

Asia Argento: "Mai avuto rapporti sessuali con Bennett. E' una persecuzione". Ma il NYT conferma tutto

1commento

Flop al botteghino per Kevin Spacey

Spettacolo

Flop al botteghino per Kevin Spacey

1commento

Scarlett Johansson è l'attrice più  pagata  del 2018 secondo Forbes

CINEMA

Scarlett Johansson è l'attrice più pagata del 2018 secondo Forbes Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Far ricrescere i capelli si può, nuova tecnica tutta italiana

Foto d'archivio

SALUTE

Far ricrescere i capelli si può: nuova tecnica tutta italiana

Lealtrenotizie

Con quello di ieri sono nove i terremoti in un anno fra Parma e Reggio

I precedenti

Con quello di ieri sono nove i terremoti in un anno fra Parma e Reggio

MAXI FRODE

Falsi prosciutti San Daniele: indagati anche i «controllori» parmigiani

Controlli sulla tangenziale sud

In cerca dei pusher vicino al greto della Parma

FRESCO EX CROCIATO

Scavone: «Grazie Parma»

LA PARTITA PIU' ATTESA

Da domani i biglietti per la Juve

Collecchio

L'alpino Carlo Mori è «andato avanti»

Lutto

L'ospedale perde il sorriso di Marilena Minari

Infrastrutture

Ponte sul Po, la chiusura costa 52 milioni a imprese e pendolari

GENOVA

Lacrime e applausi al funerale di Mirko Vicini. E il cugino fa riascoltare la sua voce Foto

carabinieri

Arrestato l'autore della rapina violenta in borgo XX Marzo: tradito da impronta digitale Video

12 tg parma

Via San Leonardo, controlli a tappeto di polizia e municipale Video

Identificate decine di persone

1commento

Via Casa Bianca

In strada sanguinante: «Pestata dal patrigno»

Anteprima Gazzetta

Spaccio in tangenziale? Controlli nella zona del ponte De Gasperi

roccabianca

Incornato da un toro: grave un agricoltore

terremoto

Doppia scossa nel Reggiano, la più forte di 3.7: anche Parma trema. I lettori: "Svegliati da un boato"

6commenti

fidenza

Schianto tra auto e furgone in A1: tre feriti, una 34enne in Rianimazione Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il dramma di Genova e la dittatura dell'istante

di Paolo Ferrandi

1commento

EDITORIALE

Basta bufale. Pretendiamo la verità. A tutti i costi

di Filiberto Molossi

3commenti

ITALIA/MONDO

Marina di Carrara

Un portuale muore schiacciato dal carrello elevatore

cosenza

Travolti dalla piena, il soccorritore: "Non scorderò mai la mano della bimba salvata"

SPORT

12 tg parma

Parma al lavoro a Collecchio, c'è anche Gervinho Video

12tgparma

Indice di sportività nelle città italiane: Parma è tredicesima Video

2commenti

SOCIETA'

SOS ANIMALI

Sei micini salvati in un buco cercano casa

BUENOS AIRES

E' morta Maria Mariani, la fondatrice delle Nonne di Plaza de Mayo

ESTATE

PALERMO

Si scatena con la ballerina... ma arriva la moglie Video

ROMA

Selfie al mare di Toninelli, scoppia subito la polemica

2commenti