17°

29°

Parma

La Lega rilancia l'idea dei 150 all'ora in autostrada - Lunardi: "Con il tutor è già così" - Lettori divisi

La Lega rilancia l'idea dei 150 all'ora in autostrada - Lunardi: "Con il tutor è già così" - Lettori divisi
Ricevi gratis le news
25

La Lega Nord rilancia l'idea dei 150 all'ora in autostrada. In Senato si sta discutendo la legge sulle modifiche al Codice della Strada e il gruppo leghista ha proposto un emendamento: se fosse approvato, il limite di velocità sarebbe alzato da 130 a 150 km/h nelle autostrade a tre corsie per ogni senso di marcia e nei quali ci siano i tutor in azione.

La legge in discussione riguarda le modifiche al Codice, per introdurre tra l'altro un livello zero di alcol per i neopatentati e forse il divieto di fumo per chi è al volante. E ora i 150 all'ora: se la proposta fosse approvata, il limite si alzerebbe per legge anche a Parma, sull'Autostrada A1.

L'idea era stata lanciata nel 2003 dall'allora ministro dei Trasporti Pietro Lunardi. E in teoria sarebbe già possibile avere i limiti ai 150, nei tratti autostrali meno trafficati e con incidenti in calo negli ultimi 5 anni. I gestori delle autostrade non hanno sfruttato questa possibilità. E se la proposta leghista fosse inserita nella legge, il ritocco diventerebbe un obbligo.

Secondo i promotori dell'emendamento non c'è il pericolo che aumentino gli incidenti e la presenza del tutor produrrebbe un flusso di veicoli a velocità costante.  Chi critica l'idea invece sostiene che aumentando i limiti cresce il numero di incidenti e diventano più leggere le sanzioni per chi raggiunge velocità molto pericolose (ad esempio i 200 all'ora).

LUNARDI -  «A 150 all’ora in autostrada si va già. I tutor sono calibrati infatti su un limite di velocità di 150 km/l'ora e non di 130». A parlare è Pietro Lunardi, il 'padrè dei 150 l’ora quando da ministro delle Infrastrutture firmò il decreto legge attualmente in vigore che autorizza le concessionarie autostradali a elevare il limite da 130 a 150 km orari sulle tratte a tre corsie in rettilineo, oltre alla corsia di emergenza.

L'ex ministro Lunardi è naturalmente favorevole alla proposta della Lega di far correre a 150 orari. L’innalzamento del limite di velocità dovrebbe essere autorizzato per legge, ma solo sulle tratte autostradali a tre corsie provviste d itutor. «Finalmente hanno messo giudizio – dice Lunardi all’ANSA- correre di più è talmente naturale oggi con tutti i dispositivi di sicurezza che hanno le automobili».

«Ma la legge c'è già – afferma l’ingegner Lunardi – è quella che feci io nel 2003 con il nuovo Codice della strada, si può applicare su 250 km di autostrada solo che le concessionarie non si sono mai volute prendere la responsabilità di farlo. Comunque, tutti vanno a 150 l’ora dove è possibile, io stesso lo faccio, e tutti i tutor sono calibrati sul limite di 150 km/l'ora». Ciò significa che correndo sopra i 130 non si prendono multe? «E' così – dice -sono già calibrati su una velocità di 150».

Lunardi – che già all’epoca da capo del dicastero dei Trasporti ammise di amare la velocità e di correre oltre ilimiti quando possibile, sostituendosi all’autista al volante dell’auto blu – non è d’accordo invece sul fatto di escludere per legge le automobili con minor cilindrata, le utilitarie, dal poter raggiungere un limite più elevato. «Assolutamente non mi trova d’accordo, si incorre nella discriminazione sociale, correrebbe solo chi può permettersi di comprare auto più potenti».

«Matteoli è un uomo di buon senso» commenta poi Lunardi, saputo del sì dell’attuale responsabile del dicastero di Porta Pia a cui dà un suggerimento: «un giro di vite sugli esami perl a patente. C'è troppa gente in giro che non sa guidare e dovrebbe invece restare a casa. Si devono fare prove pratiche sul bagnato, con la nebbia, sull'asfalto scivoloso. Comunque -dice – io ho aggiornato davvero il codice della strada, i successivi ministri hanno fatto poco».

L’ex ministro dei 150 all’ora è più che mai convinto che velocità più elevata non significa più incidenti: «sulle autostrade avviene solo il 6% degli incidenti stradali del totale in Italia e il tutor ha tagliato del 50% il tasso di incidentalità, perciò...».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • italo bizzi

    08 Dicembre @ 12.26

    un'ennesima iniziativa populista della lega .... per accontentare i suoi super eroi .... con i controlli che abbaimo nella circolazione stradale chi tiene a bada i cretini se dai loro anche degli incentivi!! E poi il va bene le autostrade conle 3 e 4 corsie e l'intensità del traffico?? OK quindi per i 150/160 orari e galera per chi ha bevuto un bicchier di vino!!

    Rispondi

  • 911

    08 Dicembre @ 11.55

    Sapete che ai 150 Km/h si percorrono 42 metri al secondo?Sapete che in autostrada c'è gente che non sa nemmeno se sta viagiando verso Milano o verso Roma??...ai 150 una Ypsilon è a manetta e per farla fermare bisognerebbe mettere giù anche i piedi!!!Potremmo fare una cosa.....Mettiamo il limite dei 330Km/h...., il divieto di accesso a macchine con cilindrata inferiore ai 3600 cc (Pertiamo dalle Porsche, così escludiamo Audi, Bmw ed Alfa...berlinette o familiari che toccano solamente i 250 km/h), il divieto di ingresso a chi ha piu di 45 anni, l'obbligo di cinture a 4 punti, il casco sia per il pilota e sia per i passeggeri,gomme "slick" per l'asciutto oppure "rain" per la pioggia (i tabelloni a messaggio variabile indicherebbero l'umidità e la temperatura dell'asfalto). Non sareste contenti??Dimenticavo il pedaggio a 70 Euro ogni ora di sessione cronometrata....e via....vince chi arriva prima, in barba a tutte le campagne di sicurezza che si sta cercando di portare avanti al fin di ridurre l'incidentalità ed il tasso di mortalità, specialmente giovanile.Autorizzare i 150 km/h vorrebbe dire autorizzare a viaggiare i 170 km/h (tra tolleranze e medie) tanta gente che non è più (o non o è mai stata ) in grado di guidre in autostrada.Pensate che ci sono ancora tanti "pilotoni" che con la corsia di destra libera, si piantano sulla seconda a 100 km/h e stanno lì, per 100 km, senza sapere dove sono e dove stanno andando, senza spostarsi di un metro a destra e senza sapere sopratutto che sono a rischio di multa e di4 punti in meno sulla patente!!!!!E questi li vorreste far guidare ai 150??

    Rispondi

  • maria

    08 Dicembre @ 11.51

    Ma si!!! chi se ne frega se poi si vola fuori strada o peggio si saltano le corsie e si centra qualche automobilista che viene in senso opposto... Qualche morto in più o in meno che differenza fa???? Corriamo sempre più forte: a piedi, in bicicletta, in macchina: MA CHE BELLA VITA !!!!! ormai non abbiamo più nemmeno il tempo di riflettere sulle caz..te che stiamo facendo a noi stessi e al mondo intero.

    Rispondi

  • Filippo

    08 Dicembre @ 11.31

    Assolutamente favorevole....quotidianamente viaggio in autostrada e vi assicuro che son ben più pericolosi quelli che viaggiano a 90-100 all'ora in corsia centrale!!!! Se si osservano le statistiche,gli incidenti, al 90%, sono colpa dei camionisti, sono loro i veri criminali delle strade...un'automobilista, con la tecnologia che ha al giorno d'oggi una macchina, a 150 all'ora è assolutamente affidabile, a meno che non sia proprio un demente cosa che lo renderebbe pericoloso anche ai 110-120....

    Rispondi

  • Luca

    08 Dicembre @ 10.11

    Prima che i controlli diventassero più severi in terza corsia sulla A1 si viaggiava tranquillamente a 150-180 e nessuno si scandalizzava. E' noto che In autostrada gli incidenti più cruenti sono innescati da mezzi pesanti o da utenti che non regolano la velocità alle condizioni. Con un pò di buon senso si potrebbero semplicemente mettere dei limiti dinamici su certe tratte (tre corsie, rettilineo, ecc.) coperte da tutor. Ad es. nei giorni infrasettimanali in condizioni ottimali di traffico e visibilità max 150, nei periodi o orari di forte traffico (vedi esodi per vacanze) o scarsa visibilità max 130 o meno. I tabelloni per comunicare le variazioni dei limiti già ci sono. In questo modo si accontenterebbero gli utenti che durante la settimana si muovono per lavoro e chi percorre l'autostrada con l'utilitaria solo poche volte l'anno in occasione delle ferie o delle festività.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Le serate al Chiosco di Collecchio

FESTE PGN

Le serate al Chiosco di Collecchio Foto

Nadia Toffa, post dopo la bufala sulla sua morte: "Mi hanno allungato la vita..."

LE IENE

Nadia Toffa, post dopo la bufala sulla sua morte: "Mi hanno allungato la vita..." Foto

Un nuovo amore (americano) per Scialpi dopo la separazione

gossip

Un nuovo amore (americano) per Scialpi dopo la separazione

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Fisco: le linee guida se la Srl uninominale opera all'estero

L'ESPERTO

Fisco: le linee guida se la Srl uninominale opera all'estero

di Daniele Rubini

Lealtrenotizie

Non vuole che venda la coca alla fidanzata e lo accoltella, denunciato dai carabinieri

SANT'ILARIO

Vuole impedire che la fidanzata si droghi e accoltella il pusher: denunciato 40enne 

I passanti hanno chiamato i carabinieri. Denunciato anche il pusher, un 25enne nigeriano

1commento

incidente

Cade in bici nei Boschi di Carrega: ferito 44enne

cultura

La magica Notte del Terzo giorno: scatti tra le ali di folla (e di arte)

PARMA CALCIO

Stasera tutti al Tardini per la grande festa: capitan Lucarelli svela il suo futuro

Ci saranno anche tanti ex e il presidente Lizhang

Curiosità

Il sindaco di Medesano si sposa con Elena Levati, assessore di Collecchio

agenda

Quartieri in festa, aquiloni, fattorie e cantine aperte: l'agenda

berceto

Valbona, crolla una parte di "castello". Inagibile la casa di una pensionata

BASSA

Sicurezza, il Comune di Fontevivo ingaggia le guardie giurate

2commenti

Bellezza

Miss Mondo: le parmigiane Lorena e Fabiana in corsa per il titolo nazionale

Traversetolo

Raid alla Sandrini Legnami. «E' il dodicesimo, non ne possiamo più»

ramiola

Cade nella rotatoria: motociclista ferito

montecchio emilia

Vende gift card per Amazon ma è una truffa: denunciato 25enne

Un 20enne reggiano ha speso 300 euro per la gift card, che però era abilmente contraffatta

Sfida

Giochi delle 7 frazioni: si torna all'antico

Nella zona del Tardini

Anziana truffata da un finto tecnico Iren

FIDENZA

Grande Guerra, torna a casa la piastrina del soldato

LANGHIRANO

In fila sulla Massese per chiedere più sicurezza e per ricordare le vittime della strada Foto

Una giornata di iniziative a Langhirano

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Per Salvini sarà comunque una vittoria

di Luca Tentoni

1commento

INIZIATIVE

Nell'inserto economia si parla di Rider e Gig Economy

ITALIA/MONDO

OMICIDIO

Piacenza: donna uccisa a coltellate, il marito fugge ma poi si costituisce

MODENA

Mirandola, 11enne scomparso: i carabinieri diffondono la foto

SPORT

FORMULA UNO

Ricciardo sa controllare la gara. Sul podio sono tutti contenti

FORMULA UNO

Il rebus delle gomme e 78 giri di... sbadigli. Ma la Ferrari sorride

SOCIETA'

IL DISCO

Jethro Tull, cinquant'anni fa “This was” Video

PARMA

Quattro cani cercano casa Foto

MOTORI

IL TEST

Nuova Mercedes Classe A. Come va

il test

Skoda Superb, la sicurezza non è più un optional