Francesco Rutelli pensa in grande: far diventare la sua Alleanza per l’Italia promotrice di un polo moderato che diventi la prima forza politica italiana, coinvolgendo l’Udc di Pier Ferdinando Casini e tutti i delusi «della destra e della sinistra, che molto hanno sperato e molto sono rimasti delusi». L’obiettivo primario è, dunque, allearsi con l’Udc.
Anche se Rutelli definisce «troppo futuribile» l’ipotesi di Casini di un fronte democratico anti-Berlusconi in caso di elezioni anticipate, la coppia si farà. E se Bruno Tabacci, portavoce e mente pensante dell’Alleanza, invita a cercare nel «partito del predellino, dove Fini non è l'unica anima in pena», Rutelli (che in settimana si dimetterà dalla presidenza del Copasir, dove era stato eletto in quota Pd) pone al nuovo partito l’obiettivo di porre fine alla guerra dei 15 anni, ovvero alla spirale «che inchioda l’Italia con Berlusconi che coalizza tutti contro la sinistra e la sinistra che si coalizza contro Berlusconi».
Nel video Tg Parma le interviste a Tabacci e Ubaldi
Inviaci il tuo commento
Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma
Gio
14 Dicembre @ 16.10
Non mi pare che Rutelli abbia avuto successo nemmeno come sindaco a Roma. Oltre al fascino del politico abbronzato o altro non c'è molto purtroppo.
Rispondi
pier luigi
13 Dicembre @ 13.32
mi sembrava di aver risposto al signor eugenio, forse si è persa nei meandri della posta elettronica, ripeto che Ubaldi ha sostenuto il sindaco Vignali con l'appoggio di molti, ad un certo punto ha chiesto di votarlo alle provinciali, appoggiando casini, perchè?forse si era arrabbiato perchè non era stata proposta la sua candidatura a presidente? e poi di conseguenza arriva a rutelli che gli offre 'la prima forza politica del paese' (sic!!!!!!!9 e lui ci va gli faccio tanti auguri di Buon Natale (il signor eugenio è tanto impegnato che non ha capito che il Buon Natale si può riferire anche al natale dell'api!) ma non diteglielo perchè è una bugia. Auguri
Rispondi
Francesca
13 Dicembre @ 11.35
Ubaldi fa bene a prendere questa strada! Unire un gruppo di persone serie e capaci per cercare di migliorare una situazione che sinceramente ormai è intollerabile! e poi é giusto che inizi ad allontanarsi da questa città governata da persone inguardabili (e lo dico dopo che purtroppo le ho votate!) e che non meritano il suo aiuto! Grande Ubaldi, vai avanti così!
Rispondi
valerio
13 Dicembre @ 10.13
Io di politica credo di capirne ben poco, ma quest'ennesima messa in cantiere di un nuovo gruppo politico mi sembra folle, folle, folle! E così avremo un nuovo partito da finanziare e nuove "opinioni" da immettere in un confuso e frammentario panorama politico.
Rispondi
pier luigi
13 Dicembre @ 10.06
carissimo eugenio, certamente sono un 'estraneo' alla politica, a me piacciono i fatti e mi dispiace per le scelte 'politiche fatte da una persona che consideravo contrario alla 'politica' tanto da creare un movimento 'civico' che gli ha permesso di guidare la città per dieci anni 'appoggiandosi' a 'politici' che l'hanno sostenuto: Ha voluto fare il salto ed ha portato voti a casini e a lui? è rimasto nel Comune che aveva guidato e forse pensava di 'governarlo' ancora con la sua carica di 'presidente del consiglio' (o come si chiama). Ubaldi aveva ancora una storia come presidente della provincia, ha scelto diversamente,fatti suoi e sparare su chi lui stesso aveva appoggiato mi sembra veramente 'meschino'. Spero comunque lei possa accettare i miei auguri!
Rispondi
Mostra altri commenti