19°

32°

Parma

Le «Stelle» dello sport brillano all'Inzani

Le «Stelle» dello sport brillano all'Inzani
Ricevi gratis le news
0
Guido Sani
Brillano le quattordici Stelle Inzani, assegnate nel corso della Festa dello Sport, svoltasi al Centro sportivo comunale «Ernesto Ceresini» (già presidente storico del Parma Calcio) nell’accogliente sede del Circolo cittadino, fondato nel 1948. Stelle assegnate ad altrettanti personaggi dello sport ducale, che nelle proprie discipline hanno ottenuto risultati di prestigio. Una serata di gala, condotta con professionalità dal giornalista Gian Franco Bellè, alla quale erano presenti l’assessore comunale allo Sport Roberto Ghiretti, il presidente provinciale del Coni Gianni Barbieri, il presidente del Panathlon Ruggero Cornini, il giornalista Giorgio Gandolfi, il fiduciario della Fisi Provinciale Rocco Comani, Walter Manfredi, titolare dell’Isomec, sponsor ufficiale dell’Inzani, l’istruttore di Judo Giancarlo Aliani, il presidente onorario Orazio Zanni, il vice presidente Celso Strozzi, il segretario Saverio Monica, con i consiglieri, Franco Pomelli, Mauro Serventi, Soemo Alfieri, Ugo Bersellini, Alfredo Brando, Alfredo Conversi, Raffaele Cozzani, Giovanni Cozzi, Ennio Cozzi, Enrico Cozzi, Maria Chiara Freschi e Lubiano Terenziani, Fulvio Magnani (Sezione calcetto) e Andrea Cenci (Sezione Pallavolo).    
Il dirigente Balbi 
 Ruggero Cornini ha consegnato la Stella al dirigente a Gianluca Balbi, presidente della Compagnia Arcieri Riccio da Parma, che in questa disciplina conta numerosi giovani studenti, i quali ogni anno, sul campo fisso di Moletolo, si affrontano nella finale provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi. 
L'allenatore
A ricevere la Stella all’allenatore è stata Paola Dani, istruttrice di ginnastica artistica della squadra della Coop Cariparma, giudice internazionale di gara di Artistica, e docente Isef al liceo Marconi. «La ginnastica artistica è una passione infinita», ha detto la Dani, premiata da Gianni Barbieri. 
Il premio alla Guatelli
E’ toccato a Laura Guatelli, ricevere da Roberto Ghiretti la Stella Inzani all’atleta. Lo scorso anno ha vinto il titolo italiano Allieve nella categoria L 3, ed è attesa protagonista alla prima prova del campionato italiano di società. «Nei miei sogni ci sono le Olimpiadi», ha dichiarato la giovanissima ginnasta della Coop Cariparma. 
Stella alla Stampa
A ricevere la Stella Inzani  per la stampa è stato Stefano Pileri, capo servizio della cronaca della Gazzetta di Parma, premiato dal presidente dell’Inzani Sergio Greci, per la sua professionalità e serietà, nel suo lavoro di cronista. «Per un uomo di scrivania - ha risposto Pileri - venire premiato da un Circolo storico è un onore». 
Atleti e istruttori
E’ stata poi la volta degli atleti e istruttori del Circolo cittadino ricevere la Stella Inzani, ad iniziare dalla judoka Alice Giannini, studentessa del Liceo Ulivi, classe terza D, campionessa regionale Uisp, e medaglia d’oro ai campionati italiani Fijlkam Cadetti a squadre. Quindi, Silvia Agazzi, della sezione Ginnastica Ritmica. La Agazzi in questa spettacolare disciplina ha conquistato la medaglia d’oro alle clavette e l’argento nell’esercizio alla palla ai campionati italiani Uisp. Silvia Larini, punta di vertice e regista della squadra di calcetto è stata invece premiata dal giornalista Pileri. Nicolò Carboni, studente universitario, ha ricevuto il prezioso riconoscimento da Giorgio Gandolfi. Carboni è cresciuto calcisticamente nell’Inter Club, per poi passare alla Meletolese. Attualmente gioca nel campionato seniores Amatori. Antonio Spagnoli, maestro nazionale Fit, consigliere federale, Fiduciario della Scuola Nazionale Maestri dell’Emilia Romagna, e coordinatore tecnico provinciale, è stato  applaudito e premiato da Gianni Barbieri.  Gian Franco Bellè ha poi presentato Antonio Lamparelli, il quale nei trentacinque anni di attività ha vinto un titolo italiano, cinque titoli italiani a squadre, ha fatto parte del Club azzurro, medaglia di bronzo ai mondiali a squadre che si sono svolti a Liegi, medaglia d’oro in Coppa Italia a squadre, e ben sette titoli provinciali. Lamparelli ha ricevuto la Stella Inzani da Walter Manfredi. Francesco Sozzi, componente del progetto Inzani Volley maschile, alzatore della squadra Inzani Isomec nel campionato di serie D, è stato premiato dal  giornalista Matteo Billi. Per la sezione calcetto maschile, la Stella Inzani è stata assegnata al bomber Gianluca Chiusa. Mentre per la sezione ciclismo è stato premiato Stefano Castaldini, capo gruppo della squadra di Mountain Bike, seguito dallo sciatore Dario Paterlini, da trentaquattro anni alla guida della sezione sci. In seguito alle premiazioni, l'assessore Ghiretti ha ringraziato i presenti e ha aggiunto: «A settembre sarà inaugurato l'impianto Polisportivo al Polo Universitario, che ospiterà scherma, judo, ginnastica artistica e tennis tavolo. Con l'Inzani stiamo pensando al recupero dell'impianto coperto al centro Notari, con destinazione ginnastica ritmica e attività sociale per il quartiere». Mentre, il presidente provinciale del Coni Barbieri ha concluso, ricordando che «nel 2011 sarà pronta la nuova sede della Federcalcio, che ospiterà gli uffici del Coni, delle federazioni sportive e della associazione arbitri, proprio a Moletolo, quando Parma sarà capitale europea dello sport».G.S.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Furto in casa Gassmann: rubati anche i cimeli di papà Vittorio

Alessandro Gassmann in una foto d'archivio

ROMA

Furto in casa Gassmann: rubati anche i premi di papà Vittorio

Scarlett Johansson è l'attrice più  pagata  del 2018 secondo Forbes

CINEMA

Scarlett Johansson è l'attrice più pagata del 2018 secondo Forbes Foto

Un giorno in piscina: «Colline d'acqua», suggestivo scenario Foto

TABIANO

Un giorno in piscina: «Colline d'acqua», suggestivo scenario Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Gazzareporter: ecco i tre vincitori. E adesso... "Racconta l'estate"

FOTO

Gazzareporter: "Racconta l'estate" Gallery

Lealtrenotizie

Crollo ponte: tedesco disperso telefona a prefettura

genova

Trovato il corpo di Mirko: originario di Monchio era l'ultimo disperso. Muore un ferito: le vittime sono 43

carabinieri

Arriva anche a Parma la droga etnica: due arresti in via Cenni

terremoti

Scossa di 2.4 nella zona di Borgotaro: avvertita da diverse persone

parma

Il minuto di silenzio in piazza Garibaldi per le vittime del crollo del ponte Video

1commento

parma calcio

D'Aversa: "Con l'Udinese non tutti i nuovi saranno pronti ma c'è voglia di far bene" Video

forte dei marmi

Parmigiano pestato dai buttafuori della Capannina: mascella rotta

5commenti

estate

Weekend a traffico intenso: code nei tratti parmensi delle autostrade Tempo reale

monchio

Si ribaltano con un piccolo trattore: un ferito

INCHIESTA

I «nostri» ponti sul Po: vecchi e ammalati

WEEKEND

Finale della fiera a Felino, cene sull'aia e visite a castello: l'agenda del sabato

CALCIOMERCATO

Parma: Gervinho, Sprocati e Deiola gli acquisti "last minute" di Faggiano

Sfumate in extremis le trattative per Edera, Di Gennaro e Karamoh

4commenti

Calcio

Tifosi, piace il nuovo Parma

Sorbolo

Addio ad Andrea Battilocchi, infermiere per passione

IL '68 A PARMA

Duomo occupato, le tre ore che sconvolsero la Chiesa parmigiana

IL CASO

Quattro decreti d'espulsione, ma rubava ancora: condannato

3commenti

PANOCCHIA

La storia di Fiorello, un cavallo adottato da tutto il paese

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Manovra finanziaria tra equilibrismo e magia

di Marco Magnani

1commento

COMMENTO

La Freccia di Ferragosto e Parma «interconnessa»

di Francesco Bandini

1commento

ITALIA/MONDO

stati uniti

E' morto Kofi Annan, ex segretario generale dell'Onu

genova

Crollo del ponte, l'ad di Autostrade Castellucci: "Mi scuso profondamente"

SPORT

12 TG PARMA

Parma, mercato ricco ma poche uscite. Due soli potenziali titolari dalla B Video

Calcio

L'addio di Marchisio alla Juventus Video

SOCIETA'

Pietrasanta

Struttura in legno in riva al Twiga, il capogruppo Pd chiede spiegazioni

Alopecia

Far ricrescere i capelli si può: nuova tecnica tutta italiana

MOTORI

NOVITA'

La Opel Corsa diventa GSI. E ha 150 Cv

TECNOLOGIA

Ford mette un freno alla guida... contromano. Ecco Wrong Way Alert