15°

24°

classifica

Parma, sei "smart": 6° in Italia

Parma, sei
Ricevi gratis le news
4

(ANSA) - BOLOGNA, 15 OTT - Sono Milano, Bologna e Firenze le città più 'smart' d’Italia. A incoronarle è l’'ICity Rate 2015', l'indagine annuale - realizzata da Forum Pa con la collaborazione di Openpolis e presentata alla 'Smart City Exhibition' di Bologna - che stila la classifica delle città sul fronte dell’innovazione e della qualità della vita, analizzando 106 comuni capoluogo sulla base di 150 indicatori statistici.
Le tre città già in testa nel 2014 confermano la posizione sul podio guadagnata lo scorso anno incrociando i dati di sette categorie ben precise - economia, vivibilità, ambiente, popolazione, mobilità, buon governo e legalità - che le vedono primeggiare davanti a una serie di 'piccole capitalì, ossia città di media grandezza capaci di imporsi sulle realtà metropolitane. Al quarto posto della graduatoria, dietro Firenze, infatti, si piazza Modena, seguita da Venezia, Parma, Reggio Emilia, Trento, Padova e Trieste a chiudere la 'top ten'.
Al vitalismo delle città intermedie, viene evidenziato dall’indagine, si contrappone la realtà articolata e contraddittoria delle grandi città: se Milano, Bologna e Firenze occupano i primi tre posti della lista e Venezia si piazza al quinto, Torino è 11/a e Roma non va oltre la 21/a posizione mentre Genova risulta al 29/o posto staccando le principali realtà del Sud con Cagliari in 60/a posizione seguita da Bari (69/a), Napoli (78/a), Palermo (85/a), Messina (93/a), Catania (97/a) e Reggio Calabria (102/a).

Guardando alle sette dimensioni, in economia primeggiano Milano, Bologna e Roma mentre per vitalità il terzetto di testa riguarda Milano, Bologna e Parma. Quanto all’ambiente, tocca a Trento, Mantova e Belluno posizionarsi ai vertici e a Venezia, Brescia e Bologna sul fronte della mobilità. Quanto a popolazione o capitale sociale, in testa ancora Milano seguita da Bolzano e Firenze mentre sul versante del buon governo svetta Firenze seguita da Bologna e Torino. Sulla legalità, infine, vanno sul podio Aosta, Reggio Emilia e Lecco. (ANSA).

....................................

Il commento di Pizzarotti - Smart Cities: Parma risale quattro posizioni rispetto all'anno scorso e si insedia al sesto posto in classifica fra i 106 comuni capoluogo, davanti ai “cugini” reggiani, ad un solo punto da Venezia, e seconda assoluta dietro Modena, se si escludono le città metropolitane che la precedono e che sono destinatarie di consistenti fondi nazionali.
Il rapporto “IcityRate”, realizzato da “Forum P.A.”, è stato presentato a Bologna (città che conferma il secondo posto assoluto dietro la capolista Milano e davanti a Firenze in recupero) ed è basato su 150 indicatori.Particolarmente lusinghieri i risultati ottenuti su alcuni parametri quali la qualità della vita (terzo posto), il livello di fiducia sull'attività di governo (quarto posto in questo specifico indicatore) e la “legality”, che comprende numerosi ambiti di attività e vede Parma al quinto posto complessivo. La città precipita invece all'ottantasettesimo posizione sulla qualità dell'aria, fatto questo scontato, in quanto dipendente dalla collocazione al centro della Pianura Padana.
La classifica nasce da un esame integrato del sistema città e dei servizi rivolti ai cittadini, soprattutto rispetto all'uso delle tecnologie e alle strategie messe in campo dalle amministrazioni per migliorare la vita di tutti i giorni.
“Queste classifiche - commenta il sindaco Federico Pizzarotti – hanno sempre un valore indicativo perché ci sono mille variabili nella vita di ogni comunità. Tuttavia la collocazione di Parma nelle posizioni di vertice è sicuramente un segnale positivo e il riconoscimento di un'attività armonica dell'Amministrazione impegnata su vari fronti per rendere più facile la vita dei cittadini”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • la rivolta di atlante

    16 Ottobre @ 03.03

    la rivolta di atlante

    TUTTO SMART .... MANCA SOLO IL GIUDIZIO DEGLI STESSI ABITANTI DELLA CITTA' , CHE FORSE , ESCLUDENDO LA STATISTICA QUANTISTICA ... POSSONO DIRE LA LORO SUL GRADO DI SMARTEZZA DEI SERVIZI E DEI DOVERI COMUNALI .... E SECONDO ME LA VALUTAZIONE SAREBBE UN PO' DIVERSA PER MOLTE CITTA'. MA TANTO LO SAPPIAMO CHE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IL CITTADINO VALE UNO ZERO SENZA VIRGOLA. STATISTICAMENTE NULLO.

    Rispondi

  • Lavapiatti

    16 Ottobre @ 00.05

    Pizzarotti.... ma che c**** stai dicendo??????!!!! "La posizione per la qualità dell'aria è scontata per la posizione nella Pianura Padana"???????!!!!!!!! E il bruciatore di rifiuti l'immenso divora sacchi neri attivato a Ugozzolo te lo sei già scordato? Tu che hai fatto la lotta per non farlo aprire e ora bruciamo anche rifiuti non della nostra città?????? E tutto l'inquinamento creato dal traffico perché i servizi pubblici fanno schifo????? Tu che fai vasche in centro o usi l'autobus non lo noti? Immense code a ogni ora o traffico sempre e comunque intenso dovunque???? E la qualità dell'aria non può essere influenzata anche dai sacchetti abbandonati o peggio non ritirati dagli addetti Iren??? Lo sai che le macchine spazzatrici modello "Dulevo" che lavorano per conto Iren molte volte le vedo passare con le spazzole alzate e sgocciolano solo acqua per terra? Quello per lei è pulizia? Non so chi abbia fatto la classifica ma di certo non abita a Parma né per la pulizia né per il resto...

    Rispondi

  • SILENZIOSO

    15 Ottobre @ 23.01

    Nel 2012 eravamo secondi, quindi con Pizza.balla siamo decisamente peggiorati. D'altra parte in questi tre anni siamo stati incenerizzati, alluvionati, falliti e retrocessi, immondezzati, de-teatrizzati, de-aeroportizzati, de-bibliotechizzati...per non parlare degli asili e della cura dei disabili. Proprio un triennio di successi per Pizza.balla

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bellezze...mondiali (sugli spalti) Gallery

tifo e tifose

Bellezze...mondiali (sugli spalti) Gallery

Traversetolo: calici e musica sul tramonto

FESTE PGN

Traversetolo: calici e musica sul tramonto Foto

Morto Vinnie Paul, batterista e co-fondatore Pantera

musica

E' morto Vinnie Paul, batterista dei Pantera

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Sea&No», la pescheria gastronomica di qualità

CHICHIBIO

«Sea&No», la pescheria gastronomica di qualità

di Chichibio

1commento

Lealtrenotizie

Salsomaggiore: Fritelli vince per 100 voti

Fritelli esulta alla notizia della vittoria

Ballottaggi

Salsomaggiore, Fritelli rieletto sindaco: vince per 101 voti

Affluenza in calo: ha votato il 49,6% dei salsesi

INCIDENTE

Si schianta contro un suv: motociclista in Rianimazione

Carabinieri

In manette il «ras» dei pusher nordafricani

Lavoro

Donne in divisa, quattro storie di coraggio

Scomparsa

Busseto e Polesine piangono Elisabetta

BILANCIO

Salso calcio, è dei tanti giovani il «miracolo» dell'Eccellenza

STORIE DI EX

Veron: «Il Parma merita la A»

Nuoto

Ghiretti, pioggia di medaglie a Palermo

Strumento

Da Parma un «naso elettronico» per scovare le bombe

POLITICA

Selfie con Fritelli per il sindaco di Sorbolo: "Si riparte dai giovani e bravi amministratori"

Post su Facebook di Nicola Cesari

Violenza

La gelosia come ossessione: in carcere il partner-aguzzino

evento

Il dj set di Digitalism, ha chiuso il Cittadella Music festival Gallery

2commenti

football americano

Panthers battuti dai Giants Bolzano nella semifinale scudetto

La sconfitta arriva al Tardini per 30-25

Cantieri

Opere incompiute: le date del taglio del nastro

3commenti

pericolo

Voragine in via Volturno, via Musini La foto

1commento

Anteprima gazzetta

Incidente nel Reggiano, grave un motociclista parmigiano Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Come potranno motivare una condanna?

di Michele Brambilla

LA PEPPA

Fusilli estivi, pasta fredda protagonista

ITALIA/MONDO

PIACENZA

Auto si ribalta: perde la vita un 87enne

belluno

Turista si lancia dalla cima di un monte con tuta alare e muore

SPORT

calcio

Giappone e Senegal, gol e spettacolo: finisce 2-2

RUSSIA 2018

Colombia travolgente: la Polonia è già fuori

SOCIETA'

cani

Sos per Tito, uno splendido esemplare di bracco ungherese

cina

Il bus si ribalta e i passeggeri volano fuori dal finestrino

MOTORI

MOTORI

Hyundai i20: restyling di sostanza

RESTYLING

La nuova Jeep Renegade in 5 mosse