17°

27°

Parma

Acceso dibattito in Consiglio comunale sui militari

Acceso dibattito in Consiglio comunale sui militari
Ricevi gratis le news
8

L'arrivo dei militari con scopi di ordine pubblico ha acceso il dibattito in Consiglio comunale. La maggioranza si dice soddisfatta perché, è stato detto, i soldati danno un servizio utile. Dall'opposizione, il Partito Democratico invece è critico: preferirebbe «altri metodi» per affrontare la questione sicurezza. Il sindaco ricorda che il ricorso alle forze armate per pattugliare le zone a rischio riguarda 50 città in Italia e che comunque resta sempre in piedi la richiesta al governo di rimpinguare gli organici delle forze dell'ordine.
Durante la discussione in Consiglio comunale, Massimo Moine ha espresso l'apprezzamento di tanti cittadini per l'arrivo dei militari a Parma. Per Carmelo La Mantia era opportuno il coinvolgimento del consiglio comunale. Secondo Giorgio Pagliari (Pd), invece, «sulla sicurezza servirebbero approcci diversi» rispetto al ricorso ai soldati. La valutazione di Boscarato di Impegno per Parma è positiva, mentre Ablondi dubita fortemente della loro utilità nel contrasto al crimine. Per la capogruppo di Altra Politica Maria Teresa Guarnieri, l'invio di militari a Parma non è una soluzione, ma «piuttosto che niente è meglio piuttosto». Pallini di Impegno per Parma giudica invece la presenza dei militari «molto più utile che lasciarli in caserma» e si stupisce di chi la discute. Biacchi commenta che «se c'è bisogno dell'esercito a Parma evidentemente tutto ciò che è stato fatto è stato un fallimento».
Nel suo intervento, il sindaco Pietro Vignali sottolinea che «non è vero che c'è la contrarietà delle forze dell'ordine, almeno non ai suoi vertici. È ovvio che questa soluzione è di carattere provvisorio, colma temporaneamente la carenza delle forze dell'ordine. La scelta di Parma non è dovuta a particolari problemi: le città prescelte sono cinquanta. Tutto ciò non ci esime dal chiedere il potenziamento delle forze dell'ordine, che il ministro Maroni mi ha garantito venerdì scorso».

UN MINUTO DI SILENZIO PER GHERRI, MONSIGNOR GRENTI E GIAMPAOLO GIAMPAOLI. Nella prima parte del Consiglio comunale è stata dedicata sono stati ricordati anche tre parmigiani scomparsi recentemente: l'ex sindaco Gherri, monsignor Grisenti e Giampaoli dell'Aido.
Per Gherri si è tenuta una commemorazione ufficiale. Il presidente del Consiglio comunale Elvio Ubaldi ha definito Cesare Gherri «un grande sindaco che ha lasciato una traccia indelebile nelle opere e nello stile di governo. Amministrò Parma in un momento di grande espansione della città. Si pose i problemi della redistribuzione della ricchezza e dell'estensione dei diritti» e governò coerentemente, da riformista in un tempo in cui c'era chi cercava la rivoluzione. «Il suo nome - dice ancora Ubaldi ricordando Gherri - fu ingiustamente associato a vicende urbanistiche e giudiziarie che lo spinsero alle dimissioni. Quelle vicende andranno riesaminate e rielaborate; con Cesare Gherri fecero perdere alla città una guida sicura, un uomo d'innovazione; un'innovazione che la città per un certo numero d'anni perse. Con lui nacque il più bello ed importante piano regolatore della storia di Parma».
Carmelo La Mantia, a nome di tutta la maggioranza, ha sottolineato che Gherri uscì pulito dallo scandalo edilizio ed ha ricordato gli anni della sua conoscenza col sindaco socialista, per il quale lavorò occupandosi di sport e di giovani. Ablondi (Prc) lo ha ricordato come un uomo col quale si potevano avere discussioni politiche cui seguivano sempre la pacificazione ed il ritorno a rapporti assai cordiali. Per il capogruppo del Partito Democratico Giorgio Pagliari, Gherri «dimostrò grande statura morale». Il sindaco Pietro Vignali ha consegnato un mazzo di fiori alla famiglia dello scomparso.
Ubaldi ha poi ricordato «un'altra perdita grave: oggi è deceduto monsignor Grisenti, medaglia d'oro della città di Parma ed a lungo vicario della diocesi. Credo ci sarà presto occasione di commemorarlo».
Un minuto di silenzio è stato osservato per ricordare Grisenti e Gherri.
Ferdinando Sandroni di Impegno per Parma e Maurizio Vescovi del Partito Democratico hanno ricordato anche Giampaolo Giampaoli dell'Associazione Italiana Donazione Organi. Anche per lui, un minuto di silenzio.
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Davide

    03 Marzo @ 12.30

    Infatti oggi è tutta la mattina che fanno avanti e indietro a guardare le fighe in via repubblica facendo commenti in siciliano... Ah si si adesso mi sento molto più protetto...

    Rispondi

  • Bonora Alberto

    03 Marzo @ 10.28

    >Caro Marco, forse ti sei dimenticato che l’illustre “Benjamin Franklin”, contribuì con estrema intelligenza, alla stesura della “Costituzione Americana” nel 1776, oltre ad essere certamente un genio, ma era anche MASSONE…e poi non credi di andare troppo indietro nel tempo ?....OGGI vai a fare un giretto in Via Palermo, magari verso le 18:30/19.00….dopo poi valuterai personalmente dove finisce la tua libertà di passeggio e dove ha inizio lo SCHIFO che vedrai in diretta…

    Rispondi

  • Raadvad

    03 Marzo @ 09.25

    Mo tes zo Mario? Che Bertolaso ha detto che vuole fare le Olimpiadi Invernali in Abruzzo e noi, con la frana più grande d'Europa, non abbiamo pensato di farle al Lago Santo...!

    Rispondi

  • mario

    03 Marzo @ 08.36

    in merito all'invio dei militari a Parma avrei alcune considerazioni: avete visto le facce dei militari mentre passeggiano per le vie della citta?Sembrano proprio messi in un posto che non e' il loro. Il sindaco si e' reso conto che quelle divise ,cosi' poco eleganti,non si addicono ad una citta'come Parma ,cambiamole subito!.Ancora una volta Parma si e' dimostrata la solita esagerata nelle sue piu' svariate forme.Se io fossi un sondaggista la farei sprofondare all'ultimo posto nelle classifiche nazionali per tutto,fuorche' per questa irrefranabile grandeur . Adesso una proposta : a quando la candidatura per l'olimpiade invernale (la pista di pattinaggio,bellissima ,c'e' in oltretorrente )ma sopratutto a quando il gran premio di f1 con arrivo nello stradone del Tardini ?Un saluto a tutti da Fidenza con l'auspicio , spero quanto prima ,di passare alla provincia di Piacenza

    Rispondi

  • massimo

    02 Marzo @ 22.19

    Nel senso...che se rimani in casa per paura che ti succeda qualcosa...smetti di vivere..per questo ci sono i militari..QUALI SONO LE PROPOSTE DEL PD?????????????

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Ecco i nuovi iPhone appena arrivati sugli scaffali

HI-TECH

Ecco i nuovi iPhone appena arrivati sugli scaffali Video

Asia Argento

GOSSIP

Asia Argento, compleanno con ringraziamento a X Factor. Riammessa?

Lory Del Santo

Lory Del Santo

dramma

Lory Del Santo: "Mio figlio Loren si è tolto la vita"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Le cime tempestose di Kate Bush

IL DISCO

Le cime tempestose di Kate Bush

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

Lavoro nero: sospesa la licenza a un kebab di via D'Azeglio. Multati altri locali

Foto d'archivio

parma

Lavoro nero: sospesa la licenza a un kebab di via D'Azeglio. Multati altri locali

Controlli interforze in diverse zone della città

APPENNINO

E' morto il fungaiolo colto da malore nei boschi di Albareto

Si tratta di un 80enne di Bergamo

SEXY RICATTO

L'hacker: «Frequenti siti porno, ora paga»

2commenti

NUOTO

Commenti beceri verso Giulia Ghiretti: denuncia (e tanto sostegno) via Facebook

L'atleta paralimpica pubblica la schermata con alcuni commenti per i quali si definisce "disgustata"

WEEKEND

Tra street food in Ghiaia, sport in Cittadella e mercatini: l'agenda del sabato

Varano

E' l'ora della Dallara Academy: due piani di storia, idee e futuro Gallery

Verdi Off

Danza verticale e giochi di luce: pubblico con il fiato sospeso in piazza Duomo Foto Video

PARMA

Viale Vittoria: cartello anti-spaccio già strappato e gettato nella campana del vetro Foto

2commenti

Emergenza

Droga: consumatori insospettabili e sempre più giovani

PARMA-CAGLIARI

Oggi ci vorrà un Parma da battaglia

Segui gli aggiornamenti in tempo reale dalle 15

Qualità dell’aria

Parma attiva il piano regionale: da ottobre a marzo banditi anche i diesel euro 4

8commenti

Colorno

Tortél Dóls: ora è guerra tra confraternita e sindaco

Montechiarugolo

Addio a Carboni, il sindaco che amava la sua terra

Meteo

Settembre da record: dall'11 al 20 i giorni più caldi in 140 anni. E la pioggia non arriva

Scuola

Cattedre vuote: a Parma mancano 1.260 insegnanti. E 300 bidelli

CRAC

Spip, chiesti 2 anni e 10 mesi per Buzzi. Frateschi e Costa rischiano 2 anni e mezzo

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Lega, 5 Stelle e progetti di alleanze europee

di Luca Tentoni

CHICHIBIO

«Locanda Marzolara» generosa tradizione e tanta qualità

di Chichibio

ITALIA/MONDO

TRAGEDIA

Vigile del fuoco precipita da 7 metri e muore ad Ancona Video

cosenza

Parroco vende oro della Madonna delle Grazie "per sanare i debiti della parrocchia"

SPORT

GOLF

Secondo giro del Tour Championship: Molinari in difficoltà

VOLLEY

L'Italia travolge la Finlandia nel primo match della seconda fase

SOCIETA'

hi-tech

Debutta il nuovo iPhone. Fan in coda, ma meno che in passato

ricordo

In tutte le librerie Feltrinelli, il valzer del Gattopardo dedicato a Inge Video: Parma

MOTORI

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno

VOLKSWAGEN

T-Roc diesel, doppio "Porte aperte"