18°

Parma

"Dinamica donna": tutte le iniziative in rosa

"Dinamica donna": tutte le iniziative in rosa
Ricevi gratis le news
0

Nei pomeriggi di oggi e domenica 14 marzo, dalle 13 alle 20 saranno allestiti due stands nell’ambito delle inziative previste dal progetto Dinamica Donna, voluto dall’amministrazione comunale in collaborazione con Infomobility e dedicato alla mobilità femminile. Le postazioni saranno collocate all’Eurotorri e al Barilla Center e sarà possibile acquisire tutte le  informazioni sui servizi di mobilità riservati alle donne residenti a Parma. Inoltre, a chi ne farà richiesta, sarà consegnato un carnet Taxi Rosa. In esposizione anche una delle Family Bike. Verranno anche consegnati alcuni gadgets.

IL PROGETTO
- Nel mese di marzo arrivano speciali servizi e agevolazioni per le  residenti nel Comune di Parma:  “Taxi Rosa”,  permessi speciali per transito e sosta in ztl alle donne in gravidanza; stalli riservati e segnalati da una speciale segnaletica rosa; posti bici di facile accesso per le donne presso il deposito della Stazione Ferroviaria;  agevolazioni eccezionali, con sconti fino al 75%, per le donne che si iscrivono al Car Sharing nel mese di marzo e aprile e, in collaborazione con TEP S.p.A., biglietti e abbonamenti gratuiti al Prontobus per tutto il mese di marzo. Inoltre, le “Family Bike”, nuove biciclette speciali e sicure per agevolare le mamme nelle attività quotidiane e che permettono loro di spostarsi insieme ai figli. Tramite “Dinamica Donna”, già nel 2002 e nel 2007  Comune e Infomobility avevano svolto indagini e monitoraggi sulle criticità e sulle  esigenze della mobilità femminile a Parma: da queste analisi si arrivò alla  creazione di servizi quali l’Hospitalbus (per agevolare gli spostamenti all’interno dell’ospedale) e il bikesharing, che oggi viene utilizzato da un numero sempre maggiore di persone.  Oggi, anche grazie alle indicazioni giunte dalla Consulta Femminile,  costituitasi per volere dell’Amministrazione il 9 novembre 2009 ed il cui obiettivo principale è quello di individuare le esigenze principali relative alla mobilità femminile e di elaborare nuove idee per migliorarne la fruibilità, vengono resi operativi altri servizi. La Consulta, i cui  membri si scambiano idee e proposte sul blog Dinamica Donna: http://dinamicadonnaparma.blog-attivo.com , si riunisce circa una volta al mese ed è composta da 50 rappresentanti di varie categorie professionali e dell’associazionismo della città. Il Presidente è l’ avv. Annalisa Poli. 

TAXI ROSA
- Il servizio sperimentale Taxi Rosa, totalmente condiviso da tutti i tassisti,  nasce per facilitare gli spostamenti delle donne nelle ore serali e notturne e renderli allo stesso tempo più  sicuri.  Possono usufruirne tutte le donne residenti nel Comune di Parma che utilizzano il taxi (da sole o in compagnia di altre donne e/o bambini) tra le ore 20.00 e le ore 7.00. Le donne possono disporre di carnet composto da 5  voucher del valore di € 4,00 ciascuno: al termine della corsa urbana, il voucher (uno per viaggio) sarà consegnato al tassista che lo scalerà dall’importo indicato dal tassametro.Il conducente attenderà che la cliente abbia raggiunto la destinazione in completa sicurezza.
1000  carnet saranno distribuiti gratuitamente presso gli uffici di Infomobility a partire dall’8 Marzo,  fino ad esaurimento.  Il servizio è valido da marzo  a dicembre 2010.
 
PERMESSI SPECIALI DI SOSTA - Per agevolare gli spostamenti delle donne in gravidanza residenti nel Comune di Parma, sono stati pensati permessi speciali di accesso al centro città (ZTL) per una sosta massima di 2 ore.   Alle donne che ne faranno richiesta saranno rilasciati 20 permessi gratuiti presso gli uffici di Infomobility:  basterà presentare un documento di identità, il certificato medico che attesti lo stato di gravidanza e il libretto di circolazione del veicolo, che deve essere comunque conforme ai parametri antinquinamento. I permessi sono validi da marzo a dicembre 2010.
 
PARCHEGGI ROSA - A disposizione delle donne ci sono  234 stalli di sosta contrassegnati da specifica segnaletica rosa: alcuni hanno l’obiettivo di tutelare la sicurezza, soprattutto nelle ore notturne, delle donne che utilizzano l’auto e che parcheggiano  in luoghi pubblici, altri facilitano l’accesso ai centri commerciali della città. Nei parcheggi scambiatori (Nord, Sud, Est, Ovest, V. Traversetolo e Pellico) sono stati riservati alle donne gli stalli di sosta posizionati nelle aree maggiormente illuminate e vicino alle fermate degli autobus. Nei parcheggi coperti Goito, Toschi e Abbeveratoia sono stati riservati gli stalli vicino alle porte di accesso. Per agevolare l’accesso al CentroTorri, Euro Torri, Panorama e Barilla Center, sono stati riservati alle donne in gravidanza o con bambini piccoli alcuni stalli di sosta in prossimità degli ingressi principali. Di seguito il dettaglio.
Parcheggi scambiatori:
Park-Nord - Autostrada – 28
Park Sud – via Langhirano – 8
Park Pellico – 15
Park Traversetolo – 16
Park Est – Via Emilio Lepido – 24
Park Ovest – via Emilia Ovest – 20
Parcheggi Coperti:
Park Toschi – 24
Abbeveratoia – 15
Park Goito – 32
Centri Commerciali:
Barilla Center – 10
Centro Torri – 8
Euro Torri – 22
Panorama  - 12
 
POSTI BICI - Un nuovo, moderno e sicuro deposito per oltre 400 biciclette sarà presto inaugurato presso la Stazione Ferroviaria di Parma. La struttura, alla quale si potrà accedre tramite un badge personale, permetterà di collocare le biciclette in apposite rastrelliere su due livelli: la parte inferiore, più comoda e agevole, sarà  riservata alle donne.
 
CAR SHARING: Sconto eccezionale riservato alle donne
Per tutte le donne che si iscrivono nei mesi di marzo e aprile 2010 è previsto un eccezionale sconto del 75% sull’iscrizione annuale per soli € 30,00.
 
FAMILY BIKE: 12 nuove biciclette speciali e sicure per il trasporto non solo di cose ma anche bambini sono disponibili per tutte le donne che necessitano di veicoli pratici, versatili e multifunzionali. Un modo alternativo per agevolare le mamme nelle attività quotidiane e che permette loro di spostarsi insieme ai figli.  Le Family Bike si possono noleggiare gratuitamente a partire dall’8  marzo fino ad ottobre 2010 presso:
-           Punto di noleggio Parma Punto Bici, in Via Toschi 2
-           Bike Office in stazione ferroviaria
-           Deposito Biciclette in stazione ferroviaria
Con queste ulteriori opzioni (car sharing a prezzo molto conveniente e utilizzo delle family bike)  le donne potranno muoversi autonomamente, senza dover ricorrere alla seconda auto familiare.
 
PRONTO BUS - In collaborazione con TEP S.p.A., nel mese di marzo sarà attiva una speciale promozione sul servizio Prontobus. Le donne che nel corso della giornata dell’8 marzo utilizzeranno l’autobus avranno diritto ad un biglietto omaggio sul servizio Prontobus valido per l’intera serata. Per usifruirne basterà prenotare la corsa al numero verde 800977966 e presentare all’autista del Prontobus il biglietto urbano di corsa semplice o pluticorse timbrato in giornata. Fino al 31 marzo, la validità degli abbonamenti mensili e plurimensili del mese di amrzo verrà estesa anche al servizio Prontobus.
Tutte le informazioni si trovano presso gli uffici di Infomobility (DUC, viale Mentana) Ricordiamo anche il nuovo numero del centralino di info che è lo 0521.1680211

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Laura Pausini, cancellate le due date di Eboli: ha l'otite

oggi e domani

Laura Pausini cancella le due date di Eboli: ha l'otite

E' iniziato il Grande Fratello Vip. Benedetta Mazza: "Cerco l'amore" Video

TELEVISIONE

E' iniziato il Grande Fratello Vip. Benedetta Mazza: "Cerco l'amore" Video

Ricordando... un'estate in piscina: foto da Campora

PGN

Ricordando... un'estate in piscina: foto da Campora

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Parma-Brescia, una volta scesi dal treno... il confronto tra le stazioni Foto

LA CURIOSITA'

Parma-Brescia, una volta scesi dal treno... il confronto tra le stazioni Foto

di David Vezzali

3commenti

Lealtrenotizie

Massaggi

FIAMME GIALLE

Prostituzione: sequestrati 22 centri massaggi cinesi, 34 denunciati Foto

Identificate 25 ragazze cinesi. Il denaro era spedito in Cina via money transfer

5commenti

Fontevio

Choc anafilattico, vivo per miracolo. La farmacista: "Ecco come l'ho salvato" Video

16 novembre

Le "stelle" illuminano la città: per il terzo anno la Guida Michelin presentata a Parma

anteprima gazzetta

L'export made in Parma vola: +13% nel secondo trimestre

sport

D'Aversa: "Napoli fortissimo, ma nella vita niente è impossibile" Video

dopo 12 anni

Esproprio ex Federale: Comune costretto a pagare 1,6 milioni di euro

social

Il Parma viaggia verso Napoli (in treno): "selfone" di gruppo

INCIDENTE

Autocisa, un'auto si ribalta in galleria: i soccorsi arrivano (anche) in elicottero Foto

MODENA

Pugni e testate alla capotreno sul Bologna-Parma: denunciata 26enne

3commenti

CALCIO GIOVANILE

«Mio figlio col braccio rotto, ma nessuno ferma l'azione»

2commenti

PARMA

Sparano "per gioco" a un distributore e una finestra: denunciati tre giovani Foto

La pistola era ad aria compressa. La finestra è stata danneggiata. Sono intervenuti i carabinieri

MONTAGNA

Fungaiolo ferito in zona Prato Spilla

Il Soccorso alpino sta intervenendo

FONTANELLATO

Un cane in cerca del suo padrone vagava in A1: salvato dalla Polstrada

Il proprietario, un autotrasportatore di Alessandria, non si era accorto che il cane lo aveva seguito

1commento

CALCIO

Gobbi a Bar Sport: "A Napoli per tentare di fare punti" Video

VIABILITA'

Via Europa, il cantiere provoca il caos

7commenti

Via Emilia Ovest

Il ladro scappa. Ma lascia i documenti

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il non-detto dietro la legge di stabilità

di Domenico Cacopardo

L'ESPERTO

Terreni comunali: quando è possibile l'usucapione

di Arturo Dalla Tana*

ITALIA/MONDO

Aggressione

"Violento predatore sessuale", condanna tra 3 e 10 anni a Bill Cosby, il papà de "i Robinson"

sicurezza

Abbandono bimbi in auto: via libera del Senato al ddl "seggiolini"

SPORT

Lega pro

Berlusconi compra il 100% del Monza. Galliani ancora al suo fianco

SOFTBALL

Collecchio Under 13, la fotogallery delle finali nazionali

SOCIETA'

Reggio

Disfunzione erettile, in Italia ne soffrono tra 3 e 5 mln

Napoli

"Lo sposo è scappato con i soldi dei regali". Scoppia una rissa al matrimonio

1commento

MOTORI

ANTEPRIMA

Finalmente e-Tron: l'elettrico secondo Audi Fotogallery

RESTYLING

Mazda CX-3 dà ancora fiducia al diesel