16°

28°

Parma

Cibusincittà, è qui la festa

Cibusincittà, è qui la festa
Ricevi gratis le news
4

Cibus, da ieri e fino al 13 maggio, si è trasferito in città, anticipando la manifestazione fieristica che durerà da domani al 13 maggio a Baganzola. Lo ha fatto allestendo stand e spazi espositivi in cui alcune aziende partecipanti a Cibus presentano i loro prodotti.

Piccoli cuochi e salumi In piazza Garibaldi, a cura di Barilla, la «Valle degli Amici del Mulino», con programmi di intrattenimento per bambini e «Mani in Pasta» con la scoperta degli ingredienti nel Teatro scientifico. Parmacotto prenderà parte al «fuori salone» con iniziative che coinvolgeranno e animeranno tutta via Farini organizzando degustazioni di salumi nella Salumeria Rosi Parmacotto-Sorelle Picchi, storica trattoria cittadina. All’Ottagono delle Poste sarà ospitata una mostra di affettatrici Berkel, evocatrici del Prosciutto di Parma, del cui Festival «CibusInCittà» ospita il lancio. L’evento, che da quest'anno è organizzato da Fiere di Parma, assieme agli attori storici della manifestazione, verrà presentato ai buyer internazionali al Circolo di Lettura lunedì 10 maggio.

Pane, companatico e bevande In piazza della Steccata, a cura di Acqua Plose, degustazione dei nuovi succhi di frutta naturali e biologici. In piazzale Barezzi, di fianco al Teatro Regio, Enìa, sponsor tecnico di «CibusInCittà», allestirà una grande fontana dove verrà distribuita acqua naturale e gassata dell’acquedotto. In piazza della Steccata sarà presente anche lo stand curato dal Consorzio Panificatori di Parma, dove tutti i giorni sarà possibile degustare il pane appena sfornato ed una speciale pagnotta «Pane Cibus»: il ricavato delle offerte sarà devoluto al reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale di Parma.

Orientarsi... con i gelati In via Garibaldi, Eismann distribuirà gratuitamente gelati e domani organizzerà tornei di orienteering (come orientarsi, nel minor tempo possibile, in boschi, spazi aperti, etc) per i ragazzi, grazie anche alla partnership con la Federazione Orienteering, coinvolta in seguito alla sponsorizzazione dei Mondiali di questa disciplina.

Poste, annulli «ad hoc»
Nel Palazzo delle Poste Centrali, per i collezionisti, sarà disponibile un annullo filatelico speciale dedicato a «CibusInCittà». Orario 8-12.30 il 10-11-12-13 maggio. Orario 8-18.30 allo sportello filatelico.

Gnocco da Guinness In piazzale Borri oggi domenica 9 maggio una performance molto particolare: i Grandi Pastai Italiani si sfideranno a mezzogiorno cucinando lo gnocco più grande del mondo per dare la scalata al Guinness dei Primati; tutto sotto l’occhio vigile dei giudici del Guinness, che potranno poi degustare, insieme a tutti i visitatori, una porzione di gnocchi conditi in diverse varianti.

Dulcis in fundo
In piazzale Cesare Battisti, all'angolo Loacker degustazioni della nuova linea di pasticceria: i visitatori, grazie a un pc, potranno partecipare in diretta al concorso «Vinci la Dolcezza». Alle 12 e alle 18 al Parma Point aperitivi tematici sulle eccellenze del territorio


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Ufj

    10 Maggio @ 14.47

    sono le 12.45. il grande forno è spento e un signore coi capelli bianchi e l'aria piuttosto soddisfatta sta passando lo straccio su un tavolone. gli domando quando pensa che inizieranno. mi risponde che hanno già finito. inizio ore 9, termine alle 12. comunque ce l'hanno fatta, dice, strizzandomi l'occhio. hanno battuto il record. gli sorrido e controllo il programma ufficiale. l'ora d'inizio non è indicata. dello street-food preannunciato in via verdi neanche traccia. mi avvicino alla eisman. i tre tizi dietro il banchetto continuano a chiacchierare ignorandomi. stessa scena alla plose. gustosa la focaccia, ma al secondo pezzo che chiedo mi scrutano in tralice. da rosi, i pochi astanti degustano cibo mentre l'oste si sfrega le mani gustandosi gli euro che sfilerà loro di tasca. e così via. mi guardo intorno. pochi sparuti e spaesati viandanti controllano il programma e scuotono il capo desolati. devo mandar giù la focaccia. niente di meglio che un buon bicchier d'acqua del rubinetto targato enia, dico bene? solo che manca il bicchiere. fa niente, fa niente. usero le mani. insomma, alle 13.45 ho finito il giro. ho una fame dell'ostia. impietosito, il ragazzo della loacker mi allunga un assaggino. lo sgranocchio mentre raggiungo frank focaccia. tirando le somme, porgo i miei sinceri complimenti all'amministrazione per la geniale iniziativa. sarei proprio curioso di sapere quanto hanno speso per questa baracconata. se volete comincio io. da frank, io, poco più di 10 euro. per due focaccine e una birra. e voi?

    Rispondi

  • JahBless

    10 Maggio @ 10.03

    Evento molto comunicato ma senza tanta sostanza... Non nascondo anche una certa aspettativa per questo “Fuori Salone” nostrano. Mi reco in centro alla ricerca degli eventi: dello street food in via Verdi nessuna traccia, assaggio una fetta i focaccia calda (unica nota positiva), bevo un bicchiere di acqua del rubinetto e poi vago senza meta per le strade deserte del centro. Come dire, triste come un giorno senza riso (in Cina)

    Rispondi

  • JahBless

    10 Maggio @ 09.48

    Evento molto comunicato ma senza tanta sostanza... Non nascondo anche una certa aspettativa per questo “Fuori Salone” nostrano. Mi reco in centro alla ricerca degli eventi: dello street food in via Verdi nessuna traccia, assaggio una fetta i focaccia calda (unica nota positiva), bevo un bicchiere di acqua del rubinetto e poi vago senza meta per le strade deserte del centro. Come dire, triste come un giorno senza riso (in Cina)

    Rispondi

  • cristina

    08 Maggio @ 19.43

    Grazie mulino bianco! Hai portato un messaggio educativo e divertente nella nostra citta' e dopo le bellissime pubblicita a cui ci hai abituati, ora ti sei inventato un'altra splendida iniziativa!

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

TELEVISIONE

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

Asia Argento

GOSSIP

Asia Argento, compleanno con ringraziamento a X Factor. Riammessa?

Lory Del Santo

Lory Del Santo

dramma

Lory Del Santo: "Mio figlio Loren si è tolto la vita"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Le cime tempestose di Kate Bush

IL DISCO

Le cime tempestose di Kate Bush

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

Auto finisce nel canale: un ferito grave a Polesine

Foto d'archivio

incidente

Auto finisce nel canale: un ferito grave a Polesine

Oltretorrente

Oltretorrente, la notte di "Zorro": compaiono (e poi spariscono) le figurine di pusher e clienti Foto

La Ghiretti insultata sul web

Giulia: «Volate oltre l'odio»

2commenti

Via d'Azeglio

Blitz nei kebab, i commercianti: «Avanti così».

1commento

WEEKEND

Il saluto all'estate? Pic-nic a castello, sport e profumo di porcini: l'agenda

LUTTO

Addio a Elide La Vecchia, poetessa anarchica e gentile

Denuncia

I cacciatori: «Aggrediti dagli animalisti»

3commenti

viabilità

Oggi chiuso il Ponte sul Taro. Ponte sul Po Boretto-Viadana, possibili sensi unici alternati

1commento

FIDENZA

Anziano stroncato da un infarto al cimitero

Fontanellato

Bocconi avvelenati a Parola: due cagnoline salvate in extremis

PARMA

Gervinho, che gol!

1commento

12 TG PARMA

Controlli dei carabinieri in piazza della Pace, un 34enne arrestato Video

Assistenza pubblica

Trent'anni di automedica

Varano

E' l'ora della Dallara Academy: due piani di storia, idee e futuro Gallery Video

SERIE A

Inglese e Gervinho fanno esultare il Tardini. Parma-Cagliari 2-0 Foto

2commenti

festival verdi

Daniele Abbado: "Nei teatri italiani c'e' problema di sicurezza". Ma promuove il Regio

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il dovere di restituire. La lezione di Dallara

di Michele Brambilla

CHICHIBIO

«Locanda Marzolara» generosa tradizione e tanta qualità

di Chichibio

ITALIA/MONDO

brescia

Carabiniere dà fuoco ai peluches della figlia e la chiude nella casa in fiamme

Radio Colonia

La Germania pensa di espellere gli italiani senza lavoro

SPORT

Tour Championship

Il ritorno della tigre: tutti pazzi per Tiger Woods Video

il videocommento

Grossi: "La "fame" di vittoria funziona. La squadra ha dato cuore e polmoni" Video

1commento

SOCIETA'

verona

Sciame di calabroni durante una gara podistica, in sette all'ospedale

gazzareporter

Quando il fungo pesa 2,5 kg...

MOTORI

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno

VOLKSWAGEN

T-Roc diesel, doppio "Porte aperte"