19°

30°

Parma

Fiori e brocantage. Via Farini, un giardino

Fiori e brocantage. Via Farini, un giardino
Ricevi gratis le news
0

Lorenzo Sartorio
E l 'antica «Strada dei Genovesi»  si trasformerà,  per il decimo anno consecutivo, in un variopinto giardino profumato. Domani,  organizzato  da Ascom -Parma Viva con il patrocinio del Comune e il sostegno di Banca Monte, si svolgerà in via Farini il tradizionale « Mercato dei fiori, profumi e brocantage».
Una di quelle manifestazioni di charme, nello stile Ascom,  che,  come nelle precedenti edizioni,  riuscirà a catturare l’attenzione dei parmigiani i quali si augurano che questo appuntamento «fiorito» faccia finalmente «sbocciare» la tanto attesa primavera. L'iniziativa è stata illustrata  ieri all’Orto botanico, tra tripudi di rose e viole multicolori, dal vice direttore di Ascom Cristina Mazza e dagli assessori  Cristina Sassi e Paolo Zoni. Erano presenti anche il Town central manager del Comune Iavano Ruscelli, il dirigente del verde pubblico del Comune Angela Zaffignani, Marcello Tomaselli del dipartimento di Biologia  evolutiva e funzionale  della nostra Università  e Nicola Valenti presidente «Amici dell’Orto Botanico». Alla kermesse,  che inonderà di fiori sia strada Farini che i piazzali e i borghi limitrofi,  parteciperanno un centinaio di espositori che, dalle 10 alle 20, proporranno il meglio dei loro vivai. Ma non solo: anche oggetti di artigianato, oggettistica  per la casa, il giardino e il terrazzo.
 Spazio anche alle associazioni  onlus «per una festa - ha sottolineato Cristina Mazza - all’insegna anche  della solidarietà». Alle 16.30 si svolgerà la sfilata  Fashion&Flovers in cui la moda sarà intrecciata al tema floreale. Piazzale Santafiora ospiterà l’angolo dei più piccoli con il laboratorio  creativo Eos dove i bambini potranno cimentarsi nella pittura. La festa sarà anche l’occasione per conoscere  l’iniziativa di «Fondo Est», il nuovo servizio di assistenza sanitaria  a favore degli associati Ascom, Emas, Fenacom, dei loro familiari e di tutti i dipendenti  delle aziende  del terziario. Un’equipe di specialisti, a bordo di un camper, effettuerà gratuitamente lo screening per la sindrome metabolica. Sempre in piazzale Santafiora, alle 11, sarà consegnato il «Premio Fedeltà Ascom» a Ugo Canasi della «Bottega d’Arte»  e a Valentina Zallio della « Galleria Borromei» per avere partecipato per 10 anni consecutivi al «Mercato  dei fiori». Infine alle 12, all’Orto botanico,  Andrea Fabbri presenterà il libro «Bird Garden» di Angela Zaffignani.

«Giardini aperti»,  magici giardini parmigiani.  Domani si svolgerà  la nuova edizione di una rassegna di  successo che apre le porte sul verde segreto della città svelando angoli di rara bellezza. Le mete dell’edizione 2010 di «Giardini Aperti» sono state illustrate ieri all’Orto Botanico da Angela Zaffignani, «anima» dell'iniziativa,   dagli assessori Cristina Sassi e Paolo Zoni, da Marcello Tomaselli,  docente del nostro ateneo, e da Nicola Valenti presidente degli «Amici dell’Orto botanico». «Importante novità di quest’anno - ha ricordato Angela Zaffignani - è l’apertura  del giardino del vescovo, un angolo verde e segreto  nel cuore del centro storico. Un privilegio eccezionale a quanti vorranno cogliere un'occasione davvero unica». Un  piacevole appuntamento culturale è previsto alle 11 al Convitto nazionale Maria Luigia dove gli studenti  dei licei accoglieranno i visitatori enunciando note storiche relative al giardino e poesie accompagnate da esecuzioni di brani musicali.  Un altro saggio musicale si avrà alle 18.30 nel cortile d’onore di Palazzo Pallavicino in piazzale Santafiora con il coro dei bimbi della scuola dell’infanzia «Zanguidi» diretti da Silvia Cavatorta, alla chitarra Corrado Equilibrati. Altre iniziative si svolgeranno all’Orto botanico, grazie all’associazione «Amici dell’orto Botanico»,  che inizieranno  alle 10 per terminare alle 17.30: Biodiversity Lab, Musica per l’Orto, l'Orto dei piccoli. Stamane alle 10.30, nella Sala dei Vescovi del Palazzo Vescovile, si svolgerà la presentazione  del libro «Gli Horti dei Papi» di Alberta Campitelli. Interverranno: il vescovo monsignor  Solmi, monsignor  James Schianchi, l’assessore Cristina Sassi e l’autrice, moderatore  Angela Zaffignani. I giardini da visitare: Giardino del Vescovo in piazza Duomo; Giardino di Palazzo Soragna in strada Ponte Caprazucca;  Cortile d’onore Palazzo Pallavicino in piazzale Santafiora;    Giardino di Palazzo Conforti in strada Farini;  Giardino Schluderer in borgo Felino;  Giardino Aimi in borgo Felino;  Giardini Convitto Maria Luigia in borgo Lalatta;  Giardino Pizzarotti ex Convento di San  Cristoforo in via   Adorni;  Orto Botanico in strada Farini;  Giardino del Conservatorio in via del Conservatorio;   Parco Villa Meli Lupi di Soragna in strada martinella  a Vigatto;  Giardino delle magnolie di Casa Pioli in via Paradigna;  Giardino di Alice di casa Benecchi in strada Argini a  Mariano. Orario visite per tutti i giardini: 10.00-13.00 e 15.00-18.00. Ingresso gratuito. Visite guidate Giardini aperti: ritrovo dei partecipanti alle  10 e alle  15 in Vescovado in Piazza Duomo da cui partirà la  visita ai Giardini del Centro storico. Alle  10 e alle 15 al Parco Meli Lupi di Soragna in strada Martinella 126 Vigatto:  ritrovo dei partecipanti davanti all’ingresso principale del Parco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Arte e Gusto: il quarto compleanno, ecco le foto della festa

PGN

Arte e Gusto: il quarto compleanno, ecco le foto della festa

Sondaggio: qual è il miglior bar di Parma per l'happy hour?

GAZZAFUN

Sondaggio: 10 ristoranti di mare di Parma e provincia, vota il migliore!

Faraona ripiena - Ecco come renderla morbida

LA PEPPA

La ricetta Faraona ripiena - Ecco come renderla morbida

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Pagamento degli stipendi: niente contanti dal 1° luglio

L'ESPERTO

Pagamento degli stipendi: niente contanti dal 1° luglio

Lealtrenotizie

I sub, l'elicottero in volo, poi il ritrovamento del cellulare: ecco i passi che hanno permesso di rintracciare Cristopher

scomparso

Cristopher ritrovato in una ex casa cantoniera di San Prospero Foto Video 

CARABINIERI

Furti sulle auto in sosta: arrestato un 23enne a Collecchio

2commenti

anteprima gazzetta

VinciCasa (Win for Life): 500 mila euro vinti da un parmigiano Video

calcio

Serie A e Coppa Italia: ecco le date ufficiali. Parma in campo il 12 agosto

CARABINIERI

Rapinarono un connazionale a Soragna: arrestati quattro indiani

I quattro uomini sono ai domiciliari e vivono a Soragna, Busseto, Guastalla (Reggio Emilia) e Castellucchio (Mantova)

Lutto

Addio a Ficini, storico pasticciere di via Bixio

calciomercato

Nell'anniversario di "Bologna 2005", il procuratore: "Dezi resta al Parma"

ANIMALI

Conigli abbandonati in varie zone della città, è allarme

9commenti

PARMA

Edilizia popolare: 8 nuovi alloggi in via Casa Bianca Video

3commenti

FIFA18

Si cerca il «videogiocatore» crociato

1commento

TRADIZIONE

«Rozäda äd San Zvàn», non solo tortelli

Sicurezza

Polizia municipale, più interventi ma organico ridotto

SOS ANIMALI

Frisky è scomparso a Calicella di Langhirano Foto

Accoglienza

Parma, dal 2015 274 migranti liberate dalla tratta

GAZZAREPORTER

Divani e reti abbandonate tra via Gazzola e borgo del Naviglio Foto

FONTEVIVO

Abbandona i rifiuti in strada, il sindaco glieli riporta

7commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La magia di una vita (vera) al tempo dei social

di Michele Brambilla

CHICHIBIO

«Trattoria Armanda» una gita per la tradizione della Liguria

ITALIA/MONDO

LONDRA

Brexit: nuova sconfitta per Theresa May ai Lord sul voto in Parlamento

violenza

"Branco" picchia e rapina 2 giovani in centro a Roma, 3 arresti

SPORT

RUSSIA 2018

L'Inghilterra batte la Tunisia all'ultimo respiro

share da record

Il 99.6% degli islandesi davanti alla tv per la nazionale

SOCIETA'

kansas City

Bimbo fa cadere un scultura , i genitori devono pagare 130mila euro Video

IL CASO

Pesce allevato o pescato? Stesso gusto, prezzo molto diverso, eppure...

1commento

MOTORI

RESTYLING

Toyota: la urban car Aygo si rifà il trucco

NOVITA'

Land Rover Discovery, nuovo motore diesel V6 3.0 litri