17°

29°

Parma

Ciclismo, cavalli, basket: weekend di sport in città

Ricevi gratis le news
0

Un intenso fine settimana di sport è in programma a Parma sabato 22 e domenica 23 maggio: quattro importanti manifestazioni, organizzate in collaborazione con l’Assessorato allo sport del Comune di Parma, si svolgeranno tra sabato e domenica. E per i parmigiani la possibilità di conoscere e apprezzare nuove discipline e di partecipare ad eventi spettacolari che hanno rare occasioni per mostrarsi in vetrina.
 
SABATO LA CORSA CICLISTICA PARMA - LA SPEZIA
-  Una classicissima del ciclismo locale. È la Parma La Spezia, gara ciclistica nazionale per dilettanti “elite” e “under 23” coorganizzata da Gruppo Sportivo Parmense, e giunta alla sedicesima edizione. La manifestazione è dedicata alla memoria di Graziano Battistini (spezzino, avversario di Baldini negli anni sessanta), Mauro Pecunia e Lucio Rosaia, ideatori della corsa. E’ prevista la partecipazione di circa 200 atleti.
Il ritrovo è dalle ore 9 alle ore 11 per la punzonatura in piazzale della Pilotta, dove verranno raccolte le iscrizioni e distribuiti i numeri di gara. Alle ore 12,45 la carovana dei ciclisti si muoverà da Piazza Garibaldi, con partenza a velocità controllata (percorso turistico), per attraversare il centro cittadino (strada Repubblica, viale Martiri della Libertà, piazzale Barbieri, Santa Croce, via Emilia ovest), per raggiungere San Pancrazio, da dove avrà inizio la gara competitiva, che porterà gli atleti a La Spezia, al termine di un percorso di 152 chilometri, con passaggio del valico delle Cento Croci.
 
CAVALLI E CARROZZE IN CITTADELLA
-  Promossa da “Associazione Nazionale Arma di Cavalleria e Amici del Cavallo” con il patrocinio del Comune di Parma, la giornata a cavallo si svolgerà in Cittadella dalle 10 alle 18. La manifestazione sarà rivolta particolarmente ai bambini, che potranno cavalcare gratuitamente pony, asinelli e cavalli bardigiani. Per tutti i cittadini, poi, ci sarà la possibilità di effettuare diversi percorsi su “omnibus” trainati da cavalli.  I parmigiani potranno ammirare pure una sfilata di carrozze d’epoca nel centro della città (viale Martiri della Libertà, viale Basetti, via Mazzini, piazza Garibaldi e via Farini).
 
BICINCITTA'
- Per iniziativa di “UISP – Sport per Tutti”, domenica a Parma si pedalerà insieme ad altre 120 città italiane. “Bicincittà” è una manifestazione rivolta ai cittadini e alle amministrazioni locali per promuovere e sostenere una diversa cultura della mobilità, agile e rispettosa dell’ambiente. Il tema principale sarà quello della sicurezza. Il ritrovo è fissato per le ore 9,30 al Parco Ducale, dove si raccolgono le iscrizioni.  Il serpentone su due ruote percorrerà quindi via D’Azeglio, viale dei Mille, Barriera Bixio, viale Maria Luigia, viale Mariotti, Via Mazzini, via Repubblica, viale San Michele, Cittadella, il quartiere Lubiana, viale Fratti, via Garibaldi, per tornare al parco Ducale. Il ricavato sarà devoluto alla costruzione di un progetto sportivo in Senegal.
 
MINIBASKET –  La manifestazione di basket giovanile, concomitante con l’iniziativa nazionale, e promossa dalla F.I.P. si terrà domenica pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 19. I campi da gioco saranno allestiti in piazzale Steccata e nei piazzali Paer e Barezzi, con lo scopo di promuovere la pratica della pallacanestro tra i ragazzi. La partecipazione è riservata a ragazzi e ragazze dai 10 ai 13 anni. All’interno della manifestazione ci sarà uno spazio dedicato alla raccolta di contributi per l’iniziativa di Francesco Canali “Vinci la SLA”.
 
“Ci apprestiamo a un ricco weekend di sport – ha spiegato l’assessore allo Sport Roberto Ghiretti - dove lo sport si impossessa della città e la permea. Lo sport è un grande connettore sociale, e il senso stesso dello sport è la voglia di divertimento che unisce discipline diverse fra loro. Quindi un fine settimana di sport per tutti e per tutti i gusti. Riguardo ai fatti di Fognano, le due società sportive coinvolte manderanno nei prossimi giorni una lettera all’Amministrazione e alla città in cui scriveranno quali provvedimenti intendono prendere e come avviare percorsi educativi anche per i genitori”.  “Sperando nella bella stagione siamo felici di promuovere una manifestazione come quella promossa dall’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria e Amici del Cavallo – ha dichiarato il vicesindaco Paolo Buzzi - che ha tanti appassionati e che sta crescendo in termini di pubblico e consenso. Quanto ai fatti di via Marconi (il taglio dei teloni, ndr) ribadisco che non siamo in presenza di vandalismo ma di intimidazioni di stampo mafioso che sono intollerabili per una città civile qual è Parma, intimidazione che l’Amministrazione comunale non intende tollerare in alcun modo”.  “Tutte le iniziative atte a promuovere una mobilità dolce e sostenibile – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità Davide Mora - mi trovano particolarmente favorevole, in particolare quelle legate all’uso della bicicletta.  Maggio è anche il mese della bicicletta, e Bicincittà della Uisp è una classica che va in questa direzione. Entro fine anno saranno pronti altri 10 chilometri di piste ciclabili, che vanno ad aggiungersi ai 100 già esistenti, con l’obiettivo finale, come da Biciplan approvato l’anno scorso dal Consiglio Comunale, di arrivare a 160 chilometri entro 3 anni”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Carlotta Maggiorana è la vincitrice

concorso

Carlotta Maggiorana è la nuova Miss Italia. Terza Chiara, reginetta con la protesi Foto

Bella, corretta e elegante: a Mara Boccacci la fascia dedicata a Frizzi

MISS ITALIA

Bella, corretta e elegante: a Mara Boccacci la fascia dedicata a Frizzi

1commento

Fabrizio Corona Zoe

GOSSIP

Fabrizio Corona e Zoe si sono lasciati: colpa di un sms

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Videogame. Rivoluzione ray tracing: si comincia con Shadow of the Tomb

HI-TECH

Videogame. Rivoluzione ray tracing: si comincia con Shadow of the Tomb

di Riccardo Anselmi

Lealtrenotizie

Incidente Autocisa

INCIDENTI

Auto incastrata sotto un camion in Autocisa: muore una donna

via bixio

La casa dello spaccio con le dosi cucite nelle lenzuola: tre arresti grazie ai residenti "sentinella" Video

2commenti

12 tg parma

Presto il via libera al taser anche a Parma. Ma la polemica sicurezza continua Video

1commento

colorno

Botte e minacce alla moglie per costringerla a rapporti sessuali: arrestato Video

1commento

49 ANNI

Addio a Sonia Angela Santagati

TIZZANO

Frana di Capriglio, l'ira del sindaco Bodria: «I lavori subito o evacuo il paese»

Fontevivo

«Grattato» il parmigiano: giallo alla Festa dell'Uva

VIABILITA'

Via Europa, insieme al cantiere partono anche i disagi

SERIE A

Parma, che tour de force

arte

Complesso della Pilotta, apre la nuova biglietteria: e i primi 100 entrano gratis

STAZIONE

Sfilò 15 euro a un giovane e lo aggredì, condannato

Lentigione

Piena dell'Enza, risarcimenti e polemiche

sicurezza

Dura risposta del Viminale: "Parma merita attenzione, non un sindaco che alza polveroni"

13commenti

GAZZAREPORTER

Via Roncoroni, collage di rifiuti abbandonati... Foto

2commenti

sissa trecasali

Un altro rave party sulle rive del Po (a Coltaro): 28 denunciati Video

sicurezza

Incontro al Viminale, Casa: "15 agenti in più. Ma sul presidio in stazione dovremo arrangiarci" Video

7commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le Olimpiadi dei litigi nel Paese dei campanili

di Aldo Tagliaferro

LA BACHECA

Ecco 57 offerte per chi cerca lavoro

ITALIA/MONDO

sentenza

Caso Maugeri, in appello si aggrava la condanna a Formigoni per corruzione: 7 anni e 6 mesi

ROMA

Detenuta lancia dalle scale i figli: avviato l'iter della morte cerebrale per il secondo bimbo

SPORT

Pallavolo

Mondiale: Slovenia rimontata, en plein Italia

CHAMPIONS

Magie di Icardi e Vecino, l'Inter vince all'ultimo respiro

SOCIETA'

migranti

Thuram: "Se fossi italiano mi vergognerei di Salvini"

natura

Sarà un autunno da record per la raccolta di funghi in tutta Italia

MOTORI

I PIANI DELLA ROSSA

"In arrivo Ferrari Purosangue. Ma non chiamatelo Suv"

La pagella

Al volante di Volvo XC40 D4 R-Design