13°

28°

Parma

Weekend creativo con il "Parma Fantasy"

Weekend creativo con il "Parma Fantasy"
Ricevi gratis le news
0

L’esplorazione del fantastico in tutte le sue manifestazioni sarà il tema della terza edizione di Parma Fantasy, che si terrà a Parma al Parco Eridania  sabato 12 e domenica 13 giugno.  L'iniziativa è organizzata dall'Assessorato al Benessere e alla Creatività Giovanile  del Comune di Parma, insieme a Dreamland  (in collaborazione con l'Agenzia allo Sviluppo dell'innovazione tecnologica).
 In programma due giorni di giochi, tornei, sfilate, conferenze. Verranno analizzati tutti gli aspetti che compongono il genere “fantastico”, a partire dalle realtà da cui trae le sue origini, sino ai giorni nostri, approfondendo i fenomeni di ultima generazione che continuano a sollecitare l’immaginario collettivo.
“Questa manifestazione – tiene a sottolineare l’Assessore al Benessere e alla Creatività Giovanile Lorenzo Lasagna – è un articolato e affascinante mosaico che ogni anno si arricchisce di nuove tessere di grande suggestione. Il Parma Fantasy intende promuovere il fantastico in ogni sua forma, toccando gli ambiti della creatività, ma anche dell’immaginario e della cultura; il successo delle prime due edizioni conferma quanto il fantasy possa rappresentare anche uno straordinario veicolo di socialità, stimolando i giovani, ma non solo, a esprimere le loro potenzialità e le loro migliori energie. Quest’anno avremo ospiti di grande prestigio, a testimonianza del fatto che l’iniziativa sta diventando un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati del genere”.
Il mondo del Fantasy ha avuto negli ultimi anni un grande successo, dal punto di vista sia culturale sia sociale. Grazie alle numerose produzioni editoriali, cinematografiche, grazie anche alle illustrazioni, il “fantastico” si è imposto come un genere a sé, ricco di aspetti diversificati che mettono in relazione tra loro mondi apparentemente contrapposti: dal medievale al fantascientifico, dal romantico all’avventuroso. Tra gli ospiti di quest’anno, va segnalata la presenza di Robin Hobb, notissima scrittrice statunitense, autrice di romanzi fantasy, che si caratterizza soprattutto per uno stile epico-medievale.
L’anno scorso, alla sua seconda edizione, ParmaFantasy ha contato 14mila ingressi: hanno partecipato persone età compresa tra i 5 e i 60 anni. Raddoppiato il pubblico dell’anno precedente. Un successo crescente, dunque, per questa fortunata iniziativa.

GLI APPUNTAMENTI -Tra i viali alberati del parco verranno allestiti vari punti tematici:
 
- l’AREA MEDIOEVO, dove troveranno collocazione gruppi di rievocazione storica medievale per mostrare da dove il fantasy trae le sue origini. Il Medioevo è un “luogo privilegiato” cui il fantasy trae spunto da miti, leggende ed eventi storici reali. Inoltre Parma possiede una lunga tradizione nel settore grazie ai molti castelli dell’asse “Parma-Piacenza”, con eventi di fama internazionale sul genere. Parma Fantasy si vuole inserire nel contesto della rievocazione per l’aspetto culturale di ricerca delle proprie origini, portandovi anche un valore aggiunto per le attività ludico/creative contemporanee. Per fare tutto ciò Parma Fantasy si avvale della collaborazione della Mansio Templi Parmensis, gruppo di rievocatori storici del periodo templare, originari di Parma: allestiranno un campo perfettamente ricostruito all’interno del Parco portando manifestazioni quali sfilate e cambi della guardia; e della collaborazione dell’Associazione il Dardo per portare una serie di artigiani che realizzano opere con le stesse tecniche del Basso Medioevo.
 
- l’AREA GRV/LARP, dove il Gioco di Ruolo dal Vivo troverà ampio spazio. La zona di Parma è la culla del GRV in Italia e Parmafantasy è divenuta un’importante realtà per le associazioni del genere. Ogni anno infatti partecipa alla manifestazione un numero sempre crescente di associazioni provenienti da tutta Italia, che permettono, grazie agli eventi organizzati durante la manifestazione, di respirare l’atmosfera di gioco a 360° e di mettere in contatto persone provenienti da “mondi” differenti. Questo grazie alla collaborazione con il progetto “Amici del GRV”, un circuito di associazioni ludiche mosse da uno spirito di libero scambio e di collaborazione volte ad offrire un servizio ed un gioco migliore per un pubblico che, negli ultimi dieci anni, è divenuto sempre più competente ed esigente. Verranno quindi organizzati eventi in cui i visitatori potranno partecipare attivamente, come tornei d’arme, partite dimostrative, cacce al tesoro.
 
- il COSPLAY CONTEST. Durante i due giorni della fiera sfileranno i Cosplayer, sfoggiando i costumi dei loro eroi preferiti: obiettivo la conquista dei premi messi a disposizione per il “Cosplay Contest”. Mostreranno anche i vari aspetti creativi che questa attività comporta, dalla creazione degli abiti all’interpretazione del personaggio. Per la realizzazione del Contest, ParmaFantasy si avvale dell’aiuto del Gruppo Avelion, già organizzatore di numerosi contest nel territorio di Parma e in contatto con i più famosi Cosplayer italiani ed internazionali. Presidenti di giuria di quest’anno sono Luca “Radiant” Buzzi e Giancarlo “Jenko” Di Pierro, i ‘Rappresentanti Italiani Wcs 2010’; presenterà il Contest Luca Panzieri, uno dei cosplayer italiani più apprezzati, già presentatore sul palco di diverse manifestazioni come Romics, Fumettopoli e Cos-Party.
 
-l’AREA EDITORIA sarà costellata dalle più diversificate realtà editoriali, dalle consolidate Librerie Mondadori fino a realtà più piccole, legate al mondo dell’autoproduzione. Le case editrici saranno presenti sia con i loro stand sia con una fitta rete di eventi per la presentazione di nuovi editoriali, sia per conferenze specifiche sui temi legati alla letteratura Fantasy, a fantascienza e vampiri. Ospite anche la casa editrice 25edition che organizzerà eventi legati al gdr cartaceo quali tornei di D’n’D 4° edizione. Inoltre saranno presenti esponenti dell’Autoproduzione sia editoriale sia di giochi quali board games e cards games.
 
- Il CENTRO CONGRESSI farà da teatro a varie conferenze per la divulgazione e il confronto sul tema del “Fantastico”. Verranno quindi proposti incontri e tavole rotonde che faranno il punto della situazione, portando alla luce le tematiche più disparate del mondo Fantasy: cinematografia, letteratura, fumetti, graphic novel e altro ancora. Main event di quest’anno, come segnalato sopra, l’accreditata autrice Robin Hobb, che, oltre a presentare i nuovi libri, valuterà i lavori dei partecipanti al “Torneo di Scrittura Creativa”, aperto a tutti. Anche la realtà del “Card Game” troverà il suo ampio spazio. Magic the Gathering, il più celebre tra i giochi di carte, è ormai divenuto un appuntamento fisso della manifestazione con il Torneo di Classificazione delle Regionali, così come altri importanti tornei di giochi di carte e dei giochi in scatola. Anche quest’anno, inoltre, ParmaFantasy sarà una tappa del World Cyber Games ove potersi classificare per le finali nazionali. I vincitori delle nazionali avranno poi la possibilità di sfidarsi con altri giocatori a livello mondiale. Questi sono solo i principali tra i numerosi eventi in programma per la terza edizione della manifestazione. Vi saranno molti altri eventi tra cui una mostra allestita con la collaborazione della sezione Moda dell’istituto Ipsia di Parma: verranno esposti bozzetti, manichini e abiti a tema per mostrare come il Fantastico possa essere indossato tutti i giorni e come la creatività possa riflettersi sui vari aspetti del vivere quotidiano.
 
INFO – Gli eventi sopra descritti saranno affiancati da una fitta rete di stand che colorerà l’area del parco con accessori, beni di consumo e gadget a tema fruibili da chiunque e che permetteranno una totale “immersione” di ogni visitatore nel mondo del fantastico. Orari della manifestazione: 12 giugno 15-24; 13 giugno 9-24. Info: www.parmafantasy.com; email: info@parmafantasy.com  Partecipazione libera e gratuita.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Selfie in montagna e maltempo d'agosto: Gazzareporter, ecco le foto premiate

INIZIATIVA

Selfie in montagna e maltempo: Gazzareporter, ecco le foto premiate

S-Chiusi in galleria

parma centro

Con "S-Chiusi in galleria" il teatro riapre i negozi sfitti

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

fashion week

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

10 edifici scolastici della nostra città: li riconosci tutti?

GAZZAFUN

10 edifici scolastici della nostra città: li riconosci tutti?

Lealtrenotizie

Paura a Soragna per un bimbo in bicicletta urtato da un'auto

Si è attivato anche l'elicottero del 118

INCIDENTE

Paura a Soragna per un bimbo in bicicletta urtato da un'auto

incidente

Schianto contro un'auto a Collecchio: grave un motociclista

guardia di finanza

Frode fiscale internazionale, coinvolta anche una squadra di basket di Parma

16 indagati e sequestro per 25 milioni. Come funzionava il sistema di sponsorizzazioni

controlli

Ponte Taro: otto in una notte alla guida sotto l'effetto di alcol o droga

1commento

via emilio lepido

Ladri nella notte da Pittarosso: sparita la cassaforte

PRIMO PIANO

I negozi e la domenica: "Aperti, sono comodi", "no, meglio stare in famiglia" Videoinchiesta

Viaggio tra commesse, clienti, negozianti: ecco cosa pensano della proposta del ministro Di Maio di chiudere gli esercizi la domenica

Varano Melegari

Mirko Reggiani, morire a 42 anni

LUTTO

Addio alla prof Bacchi, una vita per la scuola

VIA TOSCANA

Il rumore dei treni? Fuori legge notte e giorno

4commenti

MONTAGNA

Corniglio, 14enne infortunata durante una gita con classe: interviene il Soccorso alpino

Lavori

Ponte sul Taro, arrivano i droni

curiosità

Parma-Brescia, una volta scesi dal treno... il confronto tra le stazioni Foto

1commento

lesignano

Incidente sulla pista da motocross: è gravissimo

GAZZAREPORTER

Pratospilla, un altro porcino gigante

Via Mantova

Dopo l'incidente, i residenti insorgono: «Qui tutti corrono troppo»

arte

Restaurata la Cassetta Farnese di Capodimonte: presto sarà (temporaneamente) a Parma

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le offese a Giulia e l'odiatore che è in noi

di Anna Maria Ferrari

EDITORIALE

Il dovere di restituire. La lezione di Dallara

di Michele Brambilla

ITALIA/MONDO

REGGIO EMILIA

Incendio in una ditta di luminarie natalizie. Il Comune: "Chiudete le finestre"

GENOVA

Tredicenne litiga con la mamma, si butta dal balcone e muore

SPORT

Pallavolo

Italia nel girone con Serbia e Polonia

5a giornata

Ancora Ronaldo: Juve a punteggio pieno. Roma ko, Milan pari. E quel Parma lì... Risultati, classifica

SOCIETA'

CASTELFRANCO EMILIA

Sparano a uno straniero ed esultano: indagini in corso

MODA

Il Made in Italy è sempre più in mani straniere

MOTORI

ANTEPRIMA

Finalmente e-Tron: l'elettrico secondo Audi Fotogallery

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno