19°

Parma

Treni: orario estivo con novità

Treni: orario estivo con novità
Ricevi gratis le news
1

Confermate la coppia di Eurostar Roma-Ravenna e la coppia di Eurostar City Milano-Ancona, con fermate nelle principali località della Riviera Romagnola; più treni in agosto fra Bologna e Poggio Rusco (Mantova); anticipo di 12 minuti del R 20743 Carpi-Modena; per favorire la pianificazione dei viaggi, già in orario le modifiche di circolazione relative ai cantieri estivi: sono alcune novità, per l’Emilia-Romagna, del nuovo orario estivo di Trenitalia, che entrerà in vigore domenica.
Fra le novità, dunque, il ritorno di due importanti collegamenti periodici con la Riviera Romagnola. La coppia di Eurostar Roma-Ravenna circolerà tutti i giorni dal 13 giugno al 4 settembre, la coppia di Eurostar City Milano-Ancona farà servizio il sabato e la domenica dal 13 giugno al 12 settembre. Pensati per favorire gli spostamenti dal Lazio e dalla Lombardia verso il mare Adriatico, partiranno alle 7.35 da Roma e alle 6.00 da Milano, con rientro alle 17.10 da Ravenna per la capitale e alle 18.47 da Ancona per il capoluogo lombardo. Oltre che nelle stazioni di Ravenna e Rimini, i treni fermeranno anche a Cervia, Cesenatico, Bellaria, Riccione e Cattolica. La coppia di Eurostar City Milano-Ancona, nella tratta compresa fra Milano e Bologna, fermerà a Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena, garantendo un ulteriore collegamento fra le città dell’asse della via Emilia e la Riviera Romagnola.

Novità anche sulla Bologna-Poggio Rusco. Come richiesto dai pendolari della linea, dal 2 al 28 agosto circoleranno due nuovi treni, in fasce orarie negli anni scorsi non servite in agosto. Si tratta del R 33920 Bologna (15.10)-Poggio Rusco (16.05) con fermata in tutte le stazioni, e del R 33921 Poggio Rusco (17.55) -Bologna (18.50), anch’esso con tutte le fermate ad eccezione di Camposanto. Nel mese di agosto il servizio sarà ulteriormente incrementato con una coppia di treni Fer, con partenza da Poggio Rusco alle 11.55 e da Bologna alle 13.06. In questo modo sarà possibile garantire, anche in quel periodo, almeno un treno ogni ora fra il capoluogo emiliano e Poggio Rusco.
Sulla linea Modena-Verona, come richiesto da istituzioni e associazioni pendolari, sarà anticipato di 12 minuti il R 20743 Carpi-Modena, che partirà alle 8.38, con arrivo alle 8.52 per consentire l’utilizzo del treno delle 9.01 per Bologna. Al Regionale 20710 verrà invece assegnata la fermata di Levata. Da segnalare inoltre lievi modifiche degli orari di arrivo e partenza di alcuni treni regionali nella stazione di Parma e, in alcuni casi, di Fidenza, Fiorenzuola, Sant'Ilario e Reggio Emilia, dovuti ai lavori di potenziamento infrastrutturale a cura del Comune di Parma nell’area della stazione ferroviaria.Ancora anticipi o posticipi di qualche minuto per tre Regionali sulla linea Bologna-Prato, due sulla Bologna-Verona, uno sulla Ferrara-Ravenna-Rimini e uno sulla Faenza-Lavezzola.
Come ogni anno, ricordano le Ferrovie dello Stato, anche questa estate sarà caratterizzata da interventi di potenziamento tecnologico e infrastrutturale, che Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs) realizzerà sull'intera rete ferroviaria. La scelta del periodo di apertura dei cantieri è legata al sensibile calo del pendolarismo, che consente di concentrare i lavori evitando ripetute interruzioni nel corso dell’anno. Le linee interessate sono la Modena-Verona – nel tratto compreso fra Suzzara e Mantova – dall’8 al 22 agosto, la Parma-La Spezia fra Fornovo e Borgo Val di Taro dal 9 al 28 agosto, la Ferrara-Ravenna-Rimini fra Ferrara e Ravenna dal 30 agosto al 20 settembre, la Porretta-Pistoia dal 16 al 29 agosto.

La pianificazione dei lavori ha consentito quest’anno di inserire direttamente in orario i dettagli dei servizi sostitutivi che Trenitalia e Fer attiveranno per l’occasione.  In particolare sulla linea Modena-Mantova saranno effettuati da Trenitalia e Fer collegamenti ferroviari con cadenza oraria fra Modena e Suzzara; corrispondenza a Modena con treni regionali per Bologna e a Suzzara con servizi di bus sostitutivi. In Pontremolese sarà attivato da Trenitalia un servizio di treni con cadenzamento orario tra Parma e Fornovo, con una intensificazione dei collegamenti nelle fasce pendolari mattutina e serale. I treni saranno in corrispondenza con i servizi sostitutivi previsti fra Fornovo e Borgo Val di Taro, a loro volta studiati per garantire il maggior numero possibile di prosecuzioni in treno verso Pontremoli e La Spezia. Tra Ferrara e Ravenna Fer attiverà un servizio di autobus cadenzati, per garantire a Ferrara e a Ravenna il proseguimento del viaggio rispettivamente verso Bologna e Rimini. I R 33919 Ravenna (6.21) -Pesaro (8.03) e Pesaro (8.15)-Ravenna (10.00), in quel periodo saranno invece effettuati da Trenitalia. Infine, fra il 16 e il 29 agosto tutti i collegamenti fra Porretta e Pistoia saranno garantiti da Trenitalia con servizio di bus.
Per quanto riguarda i collegamenti AV, già presentati l’1 giugno, le novità per l’Emilia-Romagna riguardano la nuova fermata a Bologna e Firenze di una coppia di Frecciarossa Roma- Milano, una nuova coppia di Frecciargento da e per Venezia, il prolungamento su Bolzano del Frecciargento 9453 Roma-Verona, che consentirà di raggiungere Bolzano da Bologna in due ore e 43 minuti (circa 40 minuti in meno rispetto alla combinazione attuale con cambio a Verona) e il prolungamento del Frecciarossa 9535, che partirà da Torino anzichè da Milano, portando a 11 i collegamenti veloci diretti fra l’Emilia e il Piemonte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Giovanni Oldani

    29 Luglio @ 21.02

    Buongiorno il 13 agosto prossimo dovrò recarmi da Milano a Berceto con treno in partenza da Milano alle 6h50 e arrivo previsto a Berceto alle 9h40. Per il viaggio sono previsti due cambi il primo a Parma e il secondo a Fornovo da cui é previsto il collegamento con Berceto tramite bus. Una volta a Berceto é previsto che io raggiunga la mia meta finale tramite taxi. Ora a questo punto sorge un problema: il tassista che ben conosce gli orari dei collegamenti tra Fornovo e Berceto mi comunica che a lui questo orario non é stato comunicato e che già lo scorso anno nello stesso periodo si sono verificati, causa lavori sulla linea ferroviaria, delle interruzioni di servizio di cui non é stata data tempestiva notizia. Personalmente ho ricontattato il call center di Trenitalia che mi ha riconfermato gli orari di partenza e di arrivo del treno, ma quanto mi ha comunicato il tassista non mi rassicura. Voi sapete darmi indicazioni più precise? Vi ringrazio e vi saluto cordialmente. Giovanni Oldani. 333 3811760.

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Selfie in montagna e maltempo d'agosto: Gazzareporter, ecco le foto premiate

INIZIATIVA

Selfie in montagna e maltempo: Gazzareporter, ecco le foto premiate

A Rocco Casalino il primo Tapiro d'oro della nuova stagione di Striscia la notizia

Rocco Casalino

TELEVISIONE

A Rocco Casalino il primo Tapiro d'oro della nuova stagione di Striscia la notizia

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

fashion week

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

10 edifici scolastici della nostra città: li riconosci tutti?

GAZZAFUN

10 edifici scolastici della nostra città: li riconosci tutti?

Lealtrenotizie

Via Europa, il cantiere provoca il caos

VIABILITA'

Via Europa, il cantiere provoca il caos

MEDESANO

Ladri all'asilo: rubano e danneggiano e poi si fanno la pizza

All'Esselunga di via Emilia Ovest

Il ladro scappa. Ma lascia i documenti

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

Archeologia

Torna alla luce l'antica Tannetum

FIDENZA

Fallimento Di Vittorio, Gli alloggi verso la vendita a una nuova coop

NUOVO PADIGLIONE

Barilla, il futuro è green

CALCIO GIOVANILE

«Mio figlio col braccio rotto, ma nessuno ferma l'azione»

San Polo D'Enza

Perde un panetto di hashish e il telefono con i numeri dei clienti: 20enne nei guai

INCIDENTE

Paura a Soragna per un bimbo in bicicletta urtato da un'auto

incidente

Schianto contro un'auto a Collecchio: grave un motociclista

guardia di finanza

Frode fiscale internazionale, coinvolto anche il Basket Parma

Fra i 16 indagati c'è l'ex presidente Bertolazzi. Sequestro per 25 milioni. Ecco come funzionava il sistema di sponsorizzazioni

FATTO DEL GIORNO

Lavori in viale Europa: molti disagi

2commenti

controlli

Ponte Taro: otto in una notte alla guida sotto l'effetto di alcol o droga

1commento

via emilio lepido

Ladri nella notte da Pittarosso: sparita la cassaforte

PRIMO PIANO

I negozi e la domenica: "Aperti, sono comodi", "no, meglio stare in famiglia" Videoinchiesta

Viaggio tra commesse, clienti, negozianti: ecco cosa pensano della proposta del ministro Di Maio di chiudere gli esercizi la domenica

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le offese a Giulia e l'odiatore che è in noi

di Anna Maria Ferrari

1commento

EDITORIALE

Il dovere di restituire. La lezione di Dallara

di Michele Brambilla

ITALIA/MONDO

REGGIO EMILIA

Tentò di stuprare la figlia di 11 anni: condannato a 4 anni e 8 mesi

GENOVA

Tredicenne litiga con la mamma, si butta dal balcone e muore

SPORT

CICLISMO

Il Giro d'Italia 2019 partirà da Bologna. Crono-prologo sul monte di San Luca

Pallavolo

Italia nel girone con Serbia e Polonia

SOCIETA'

curiosità

Parma-Brescia, una volta scesi dal treno... il confronto tra le stazioni Foto

1commento

parma centro

Con "S-Chiusi in galleria" il teatro riapre i negozi sfitti

MOTORI

ANTEPRIMA

Finalmente e-Tron: l'elettrico secondo Audi Fotogallery

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno