Questa mattina, intorno alle 7,35, poco dopo il casello di Parma in direzione sud (Km 112), un'auto ha tamponato un camion dopo che questo, poco prima, si era scontrato con un altro mezzo pesante. Dalle prime ricostruzioni, sembra infatti che due mezzi pesanti si siano scontrati fra loro: uno dei due camionisti, però, non se ne sarebbe nemmeno accorto, mentre il secondo si sarebbe fermato provocando così un secondo tamponamento. Per fortuna, nessuno è rimasto ferito gravemente. Al Pronto soccorso sono finite tre persone, una con ferite lievi, le altre due con ferite di media gravità.
Subito si sono formate code. Code anche in Tangenziale Nord, in direzione Reggio Emilia (altezza strada dei Mercati) per lavori di rifacimento delle strisce di mezzeria.
Ma per la tangenziale ci sono anche buone notizie: si sbloccano i lavori relativi allo svincolo a livelli sfalsati tra la tangenziale sud e via Budellungo e al rifacimento del collettore fognario Acqualena. Entrambi erano stati assegnati dalla ditta Emini spa : dopo la rescissione del contratto per il collettore Acqualena, alla luce dei gravi ritardi accumulati dalla ditta, si è conclusa anche la procedura per la rescissione anche per quelli relativi allo svincolo .
SVINCOLO TANGENZIALE SUD – A questo punto potrà riprendere l’iter relativo ai lavori per la realizzazione dello svincolo a livelli sfalsati tra la tangenziale sud e via Budellungo: un intervento importante per la viabilità cittadina. Per concludere i lavori, completati ormai al 95%, si procederà a un nuovo appalto in tempi brevi, dopo alcuni necessari passaggi tecnici (relativi all'accertamento dello stato di consistenza) previsti nelle prossime settimane. Va inoltre sottolineato che l'Amministrazione procederà a incassare la fidejussione , presentata dalla ditta a garanzia della corretta esecuzione dei lavori.
COLLETTORE FOGNARIO ACQUALENA – Dopo la risoluzione del contratto, la giunta comunale ha dato l’ok per i lavori di messa in sicurezza del cantiere per il rifacimento del collettore fognario Acqualena (terzo stralcio). Questi lavori comportano una spesa di 120mila euro. Si tratta di un’opera pubblica fondamentale per la zona est della città: qui saranno raccolte gli scarichi attraverso un moderno sistema fognario. I lavori, al momento realizzati per oltre il 20%, potranno così riprendere in breve.
Inviaci il tuo commento
Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma