10°

24°

Parma

Consiglio comunale, approvato l'accordo sull'aeroporto - Vignali: "Non cederemo quote delle Fiere alla Regione"

Consiglio comunale, approvato l'accordo sull'aeroporto - Vignali: "Non cederemo quote delle Fiere alla Regione"
Ricevi gratis le news
14

E’ stato approvato durante la seduta di oggi del Consiglio comunale un nuovo accordo con il socio privato uscente dell’aeroporto “Giuseppe Verdi”. In questo modo si è chiusa una trattativa aperta lo scorso anno, quando il socio privato aveva manifestato l’interesse a uscire dalla Sogeap.
Le trattative intavolate hanno portato a un accordo che prevede, tra le altre cose: un nuovo piano industriale comprensivo di un apporto di capitali da parte del socio di maggioranza di 15,5 milioni di euro per la copertura finanziaria  della gestione ordinaria dell’aeroporto fino alla fine del 2014, e di un finanziamento di 4,5 milioni di euro per avviare un piano di espansione che prevede la costruzione di un nuovo terminal e parcheggi.
In più è in programma uno sviluppo del traffico aereo con nuovi collegamenti con Parigi, la Calabria e i paesi dell’Est Europa, oltre al rafforzamento dei voli su Roma, grazie ad aerei più grandi e prezzi più accessibili. I nuovi stanziamenti si aggiungono ai 20 milioni di euro già investiti da parte del socio privato per ampliamento (recentemente ultimato) dell’aerostazione.

“Considerata la situazione che si è creata all’indomani della decisione del socio privato di uscire da Sogeap e la crisi in cui versano gli aeroporti - sottolinea il sindaco Pietro Vignali - considero questo accordo soddisfacente per diverse ragioni. Innanzitutto viene garantita la copertura finanziaria della gestione ordinaria fino al 2014, e l’avvio di un ulteriore piano di investimenti oltre a quelli già realizzati”.
“L’accordo con il socio privato - prosegue il primo cittadino - è quindi da ritenersi complessivamente positivo perché consente nuovi investimenti per altri 20 milioni di euro, è stato risanato il bilancio, rinnovata l’aerostazione, c’è stato un lieve sviluppo dei voli e il calo dei passeggeri, nonostante la crisi, è stato inferiore alla media nazionale”. I dati quindi “confermano le potenzialità del nostro aeroporto - conclude Vignali - baricentrico rispetto ad un bacino appetibile”.

FIERE, IL COMUNE FRENA SULL'INGRESSO DELLA REGIONE. In Consiglio si è discusso anche dell'argomento Fiera. Il sindaco Pietro Vignali ha sottolineato che il Comune non rinuncerà a quote della società Fiere di Parma Spa per far spazio alla Regione. Il consigliere Giuseppe Pantano (Impegno per Parma) ha presentato un'interrogazione in cui auspicava che i 3 milioni di euro a disposizione della Regione per le Fiere di Parma fossero erogati a titolo di investimenti.
Durante la discussione, il sindaco Pietro Vingali ha detto che le Fiere di Parma portano avanti un programma di investimento cui la Regione «non intende partecipare». Dall'ente sono arrivati contributi ad altre fiere per investimenti, ad esempio quella di Rimini, ma non a Parma. «Non c'è nessuna disponibilità del Comune a cedere quote (della Fiera, ndr) alla Regione», ha detto Vignali, che ha poi ricordato come invece la Provincia stia provando una trattativa per la cessione di quote.

LA RISPOSTA DI BERNAZZOLI. Su questo punto non si è fatta attendere la replica del presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli. «La Regione ha dato la propria disponibilità già dal 2008 ad entrare a sostegno delle Fiere di Parma - ha detto Bernazzoli, tramite una nota -. Più volte ho posto il tema anche all’Assemblea dei soci e da ultimo, a fronte della disponibilità manifestata dal presidente Errani, ho proposto alla stessa di utilizzare queste risorse come aumento di capitale in modo da contribuire all’investimento di 25 mln di euro che le Fiere stanno facendo con impegno  proprio. A tutt’oggi il Comune di Parma non ha dato disponibilità in questo senso e si attende ancora una risposta.
La Provincia ritiene utile abbassare, con l’intervento della Regione la quota di investimento a carico della fiera e quindi dei soci locali. Solo se questa cosa non è possibile, valuteremo la possibilità di cedere parte delle nostre quote alla Regione».
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Geronimo

    22 Luglio @ 10.14

    A mio parere invece l'aeroporto di parma deve essere potenziato perchè ha una posizione strategica. è a metà strada tra milano e bologna, facilmente raggiungibile da varie zone compresa la montagna e la bassa delle province limitrofe. Può attrarre persone da fuori perchè usciti dalla stazione o dall'autostrada l'aeroporto si raggiunge in 10 minuti e non un'ora come ad esempio malpensa. Per valorizzarlo comunque io punterei più che altro per i low cost (anche se l'amministrazione comunale di parma con vignali in testa aveva dichiarato di puntare sul business, eliminando i low cost) anche aeroporti del genere (mi riferisco a quelli esclusivi tipo orio al serio e forlì) sono fuori mano non solo per la nostra provincia ma anche piacenza modena reggio

    Rispondi

  • maria

    22 Luglio @ 08.54

    E un volo Parma - Soragna no?????? Ma ragazzi, il Verdi non è mica la Malpensa!!

    Rispondi

  • mihail

    22 Luglio @ 06.53

    un volo per la MOLDAVIIA sarebe ben venuto.

    Rispondi

  • buscaglia

    21 Luglio @ 17.53

    vorrei un bel volo parma new york ah ah ah Ma non è tutta linea quella che luccica mi spiego meglio non è che a mio avviso si debba puntare solo sulla linea ma anche su i voli business e privati se solo l'aeroporto fosse meglio disposto verso i piccoli e gli fornisse seervizi dedicati e ad esempio benzina avio (allo stato attuale assente) potrebbe esser un buon trampolino per stimolar chi vorrebbe venir in vacanza in aereo dall'europa verso il sud (certo bisognerebbe far un discorso più ampio e pubblicizzarsi negli aeroclub in europa)...ma il "popolo" pensa che sia una cosa da ricchi e non ci pensa che in realtà il turista che vien giù dalla germania con il suo aeroplanino porta comunque soldi ma noi (le società di gestione degli aeroporti) facciamo di tutto per rendergli la vita impossibile e accogliere solo le varie ryanair

    Rispondi

  • marco

    21 Luglio @ 15.38

    Invece di scannarvi per una POLTRONA, METTETECI degli AUTOBUS da e per la Stazione in coincidenza con l'arrivo e partenza degli aerei !! àg vol tànt ?

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bruce Springsteen, oggi il Boss compie 69 anni

compleanno

Bruce Springsteen, oggi il Boss compie 69 anni

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

fashion week

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

TELEVISIONE

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

Notiziepiùlette

Giulia: «Volate oltre l'odio»
Ghiretti insultata sul web

Giulia: «Volate oltre l'odio»

Ultime notizie

Le cime tempestose di Kate Bush

IL DISCO

Le cime tempestose di Kate Bush

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

Schianto contro un'auto a Collecchio: grave un motociclista

incidente

Schianto contro un'auto a Collecchio: grave un motociclista

controlli

Ponte Taro: otto in una notte alla guida sotto l'effetto di alcol o droga

via emilio lepido

Ladri nella notte da Pittarosso: sparita la cassaforte

Lavori

Ponte sul Taro, arrivano i droni

PRIMO PIANO

I negozi e la domenica: "Aperti, sono comodi", "no, meglio stare in famiglia" Videoinchiesta

Viaggio tra commesse, clienti, negozianti: ecco cosa pensano della proposta del ministro Di Maio di chiudere gli esercizi la domenica

VIA TOSCANA

Il rumore dei treni? Fuori legge notte e giorno

4commenti

Varano Melegari

Mirko Reggiani, morire a 42 anni

LUTTO

Addio alla prof Bacchi, una vita per la scuola

Via Mantova

Dopo l'incidente, i residenti insorgono: «Qui tutti corrono troppo»

lesignano

Incidente sulla pista da motocross: è gravissimo

CALCIO

Gervinho non ricorda Tino?

2commenti

COLORNO

Tortél Dóls, il sindaco contrattacca la Confraternita

gazzareporter

La segnalazione: "Capolinea del bus davanti a passo carrabile?"

Mariano

«Via Parasacchi, pericolo erbacce»

libri

Jeffery Deaver, il maestro del thriller americano  torna a Parma

incidente

Auto finisce nel canale: un ferito grave a Polesine

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il dovere di restituire. La lezione di Dallara

di Michele Brambilla

LA PEPPA

La ricetta - Mini budini salati

ITALIA/MONDO

genova

Toti: "Il ponte si può costruire in 12-15 mesi: non accetteremo ritardi"

vezzano sul crostolo

Pizzaiolo coltiva marijuana in un bosco, preso con la "fototrappola"

SPORT

Pallavolo

Battuta l’Olanda 3-1. La Polonia è l'ultima qualificata della Final-Six

5a giornata

Ancora Ronaldo: Juve a punteggio pieno. Roma ko, Milan pari. E quel Parma lì... Risultati, classifica

SOCIETA'

l'indiscrezione

Versace in vendita a un gruppo americano?

il caso

Bennett in tv: "Asia? La chiamavo mamma. Lei mi ha violentato"

1commento

MOTORI

SERIE SPECIALE

La Mini Countryman imbocca... Baker Street

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno